Mondo

Benedetto XVI arriva a Cuba Ad accoglierlo c'è Raul Castro

Dopo il Messico, il Pontefice arriva nell'isola 14 anni dopo la storica visita di Giovanni Paolo II. Ratzinger: "Cuba amplia i suoi orizzonti, guarda già al domani"

Benedetto XVI arriva a Cuba Ad accoglierlo c'è Raul Castro

Dopo il viaggio in Messico, Benedetto XVI è arrivato a Cuba, 14 anni dopo la storica visita del predecessore Giovanni Paolo II. La prima tappa del Pontefice è Santiago de Cuba, seconda città più grande dell'isola e sede del Santuario della Madonna della Carità del Cobre, protettrice di Cuba, dove è custodita la statua della Vergine nera. Domani, dopo una visita al Santuario che quest'anno festeggia i 400 anni dal ritrovamento della statuta, Ratzinger andrà all'avana dove incontrerà Raul Castro e, forse, il lider maximo Fidel.

In realtà i due si sono incontrati già oggi: il presidente cubano è andato all'aeroporto di Santiago per accogliere il Papa. Quando Benedetto XVI è sceso dalla scaletta, i due si sono scambiati una lunga stretta di mano. Poi 21 salve di cannone e dei fiori donati da alcuni bambini gli hanno reso onore.

"Sono convinto che Cuba, in questo momento così importante della sua storia, sta guardando già al domani, e per questo si sforza di rinnovare e ampliare i suoi orizzonti", ha detto il Papa, ricordando inoltre la storica visita di Wojtyla che fu "come una brezza soave di aria fresca che diede nuovo vigore alla Chiesa in Cuba, destando in molti una rinnovata coscienza dell’importanza della fede, incoraggiando ad aprire i cuori a Cristo e, nello stesso tempo, illuminò la speranza e stimolò il desiderio di lavorare con audacia per un futuro migliore".

Commenti