Mondo

Benedetto XVI in volo verso Messico e Cuba

Il Papa arriverà in Sudamerica alle 23,30 ora italiana. "Vado per portare un messaggio di speranza", scrive in un messaggio a Napolitano

Benedetto XVI in volo verso Messico e Cuba

È iniziato il viaggio di Benedetto XVI in Sudamerica. Il Pontefice, partito questa mattina con un Boeing 777 dell'Alitalia, sarà prima in Messico e poi a Cuba. A salutarlo prima del decollo a Fiumicino c'era, tra gli altri, Mario Monti È la prima volta del Papa nei due Paesi, che conservano entrambi forte memoria delle viste di Giovanni Paolo II, che nel suo pontificato è stato 5 volte in Messico e una volta a Cuba, nel 1998, quando incontrò anche Fidel Castro.

Alle 23,30 (ora italiana) il Papa sbarcherà nello stato del Guanajuato, in Messico, dove ad accoglierlo ci sarà il presidente Felipe Calderon. Molti i temi del viaggio, oltre all’impegno pastorale di "rafforzare la fede" nelle due comunità cattoliche: la violenza e la criminalità imperante in Messico, le difficoltà economiche della popolazione, le preoccupazioni per la libertà religiosa, mentre crescono le discussioni per il non previsto incontro con le vittime degli abusi del fondatore dei Legionari di Cristo. A Cuba, una delle ultime roccaforti del comunismo mondiale, invece, Benedetto XVI chiederà maggiori aperture in tema di diritti civili, i tanti detenuti politici, anche qui la povertà diffusa.

"Vado in Messico e a Cuba per portare un messaggio di speranza", scrive Ratzinger a Giorgio Napolitano, "Nel momento in cui lascio Roma per recarmi in Messico e a Cuba per sostenere la missione della chiesa locale e portare un messaggio di speranza, mi è caro rivolgere a lei, signor Presidente, il mio deferente saluto, che accompagno con fervidi auspici per il benessere spirituale, civile e sociale del popolo italiano, cui invio volentieri la benedizione apostolica".

Commenti