Cameron attacca gli euroscettici: "Basta odio"

Il premier inglese interviene dopo i commenti "razzisti" di alcuni candidati dell'Ukip. Sostieni Europa ribelle

Sì è giustificato e ha parlato di «stanchezza» per arginare i crescenti attacchi che lo accusano di razzismo a pochi giorni dalle elezioni europee. Nonostante il muro di critiche, il leader del partito indipendentista ed euroscettico Ukip, Nigel Farage, resta in testa ad alcuni dei più recenti sondaggi. Farage ha cercato in queste ore di difendere controverse parole, pronunciate venerdì in una tormentata intervista alla radio Lbc. A microfoni aperti, il leader Ukip ha detto che si sentirebbe preoccupato se i vicini della porta accanto fossero romeni.

Il capo dei laburisti Ed Miliband ha definito la dichiarazione «razzista» senza però spingersi oltre, e dare del razzista direttamente al politico. Il premier David Cameron ha parlato ieri di commenti «sgradevoli» e di un Paese cui non occorre «una politica dell'odio». Così, Farage ha scritto ieri una lettera aperta, lunga un'intera pagina di giornale, il Daily Telegraph, per bloccare le accuse di razzismo: il mio partito «non è razzista» e la politica sull'immigrazione dell'Ukip «mira a finire la discriminazione contro i non europei», ha scritto, citando però ancora numeri che attesterebbero un più alto tasso di criminalità a Londra tra la comunità romena.

Farage, membro del Parlamento europeo che porta avanti una campagna anti-Bruxelles, si era già difeso sul sito del suo partito per i commenti sui romeni: «Dove ci sono diversi tassi di criminalità tra le nazionalità è perfettamente legittimo farlo notare e discutere la questione nella sfera pubblica».

Altre critiche sono arrivate in questi giorni quando il politico ha detto di sentirsi «a disagio» se sull'autobus sente parlare lingue straniere. Qualcuno gli ha ricordato a quel punto d'avere una moglie tedesca. Farage sostiene d'essere l'obiettivo di un attacco dei mass media per discreditarlo. Le recenti controversie gli sono costate il sostegno di uno dei volti della sua campagna. La ventenne di origini asiatiche Sanya-Jeet Thandi ha lasciato il partito accusando l'Ukip di aver scelto di portare avanti una campagna anti-immigrazione che ha cancellato le rivendicazioni del movimento di non essere razzista. 

Il Sun, popolare tabloid di Rupert Murdoch, con un editoriale ha dato un grosso colpo all'Ukip, accusandolo di razzismo. Il giornale ha scritto che Farage con il commento sui romeni si è «sparato in testa». Eppure, nonostante l'inspessirsi delle critiche e delle accuse, alcuni sondaggi continuano a dare l'Ukip in vantaggio. Secondo un sondaggio Comres per l'Indipendent on Sunday, infatti, il partito avrebbe il 35% del sostegno, seguito dai laburisti al 24% e i conservatori al 20%. I numeri pubblicati dal Sunday Telegraph, invece, sono totalmente opposti e mettono l'Ukip al terzo posto, con il 25% delle preferenze, dopo i conservatori con il 26 e i laburisti al 29%.

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 20/05/2014 - 08:50

Perchè UNO che afferma,che una certa etnia,ha la più alta percentuale di delinquenti,rispetto alle altre,deve essere chiamato "razzista"?Perchè UNO in casa sua,non può decidere chi invitare,o non invitare?

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 20/05/2014 - 09:03

,a quanto pare i rumeni sono un problema ovunque, non ci nascondiamo dietro ad un dito dalla romania esce pura feccia, vogliamo essere buoni? forse perche' il paese disgrazia ha capito che puo' anche condividere con gli altri paesi la sua delinquenza? ha scoperto l'uovo di colombo, e' giunta l'ora di mettere in quarantena questa inutile "risorsa" per farla "spurgare" tra l'altro non e' neanche nell'euro..'

Ritratto di andrea78andrea

andrea78andrea

Mar, 20/05/2014 - 09:52

Oramai il becero buonismo europeista schifoso ti taccia di razzismo quando dici le cose che sono vere e sotto gli occhi di tutti, oramai il becero buonismo europeista schifoso viene usato per attaccare chi vuole aprire gli occhi e il cervello della gente. Avanti Farage e avanti tutti coloro che vogliono combattere questo regime eurocratico criminale qualsiasi colore portino.

yulbrynner

Mar, 20/05/2014 - 11:12

adesso ve la prendete anceh con cameron ma lui e la merkel sonio forse diventati comunisti??? nooo sono conservatori come il vostro kapo' ahahahaha

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 20/05/2014 - 19:03

yulbrynner adesso voi zecche fate comunella con la merdel e cameron? ma non erano conservatori? e ora gli date ragione..siete diventati conservatori?