Cameron stronca Juncker: se lui presidente Ue noi fuori dall'Europa

Lo scrive il settimanale tedesco Spiegel, citando fonti vicine ai partecipanti al vertice di martedì scorso a Bruxelles

Il settimanale tedesco Spiegel pubblica una clamorosa indiscrezione. Il premier britannico David Cameron avrebbe minacciato l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea se il lussemburghese Jean-Claude Juncker dovesse diventare il prossimo presidente della Commissione Ue. Il giornale cita "fonti vicine ai partecipanti" del vertice informale dei capi di stato e di governo riuniti a Bruxelles martedì scorso.

Secondo il primo ministro britannico, che avrebbe confidato questi pensieri anche alla cancelliera Angela Merkel, la scelta di Juncker "destabilizzerebbe così tanto il suo governo che sarebbe costretto ad anticipare il referendum sull’Ue" e il risultato a quel punto sarebbe senza dubbio a favore dell’uscita della Gran Bretagna dall’Europa. "Un uomo degli anni 80", avrebbe detto Cameron secondo lo Spiegel, "non può risolvere i problemi dei prossimi cinque anni".

I popolari di cui è espressione Juncker sono la prima forza del parlamento europeo dopo il voto di domenica scorsa. Ma l’ostilità di Londra nei confronti del politico lussemburghese è notoria e anche altre capitali, come L’Aja, Stoccolma o Helsinki, condividono i dubbi di Cameron. Dopo qualche giorno di suspence, ieri il cancelliere Merkel aveva rotto gli indugi ed espresso il suo esplicito sostegno all’ex presidente dell’Eurogruppo.

Commenti
Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 31/05/2014 - 18:14

Eccone un altro alla frutta...Non sa come tenere a bada i "mastini" (ha ha) conservatori, che scalpitano dopo la batosta presa da Farage. Come FI che si allea con la Lega, Cameron dovra` fare da zerbino a Farage.

Ettore41

Sab, 31/05/2014 - 18:44

Era ora. Ancora una volta e' l'Inghilterra che viene a salvare l'Europa dall'egemonia tedesca. Forza Cameron fai saltare il banco. Se il Regno Unito esce sara tolto il primo mattoncino che fara' crollare questo burocratico mostro che e' l'EU.

Ettore41

Sab, 31/05/2014 - 18:59

@Pravda99...... Soltanto che Farage, che tutto e' tranne disonesto verso il suo elettorato, ha chiaramente detto che alle prossime politiche I suoi fedelissimi non si aspettino gli stessi risultati. In alter parole il Sig. Farage sa benissimo che il suo 29% e' un voto contro l'Europa. Un Italiano in UK che ha votato UKIP

Silviovimangiatutti

Sab, 31/05/2014 - 19:11

Quanto abbiamo da imparare da questa democrazia. Sarebbe per l'Italia molto più salutare un patto bilaterale con loro piuttosto che far parte della UE.

diegom13

Sab, 31/05/2014 - 19:11

@pravda99: Farage ha vinto alle europee, non alle amministrative che si sono tenute nello stesso giorno. Per cui Cameron non ha che da tener conto delle posizioni dei cittadini britannici sull'Europa. D'altra parte, il referendum sull'UE l'aveva proposto lui stesso, e da tempo. A livello interno non rischia, per cui non farà lo zerbino a nessuno. Piuttosto, finirà per star simpatico a molti in Europa (quelli abituati a dire di si sperando che qualcun altro dica no, vedi l'Italia, tradizionalmente).

antoniccole

Sab, 31/05/2014 - 19:13

Per ettore41.Ha dimenticato che il regno unito non ha aderito all'euro? quindi quale sarebbe il mattoncino? Anzi,io credo che il regno unito sia entrato in europa solo per danneggiare l'EURO, a favore sia della sterlina che del dollaro. Quindi, se l'UK uscisse dala mercato comune dovremmo brindare con fiumi di spumante

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Sab, 31/05/2014 - 19:23

Riusciranno i nostri eroi a tirar fuori le p. almeno una volta nella vita?

Raoul Pontalti

Sab, 31/05/2014 - 19:39

Cose che si dicono per impressionare le donne (Angela...), per alzare il prezzo, per contrattare, ma l'Angela ha gli attributi più grossi di quelli di un toro e il cervello di un'aquila, non certo come quello di gallina degli Hollande e dei Cameron di quest'ultimo anno. Certo che se Cameron vuole lavorare per un tedesco e per giunta socialista (Schulz) è meglio che dia seguito alla sua minaccia ed esca dalla UE (lui, non il suo paese...)

fisis

Sab, 31/05/2014 - 20:20

Speriamo che il combinato disposto tra Marine Le Pen in Francia e Farage in Inghilterra faccia crollare prima l'euro, questa moneta che sta distruggendo l'economia italiana, poi quetsa unione europea sovietica che sta distruggenmdo, insieme alla nostra sovranià, la democrazia.

soldellavvenire

Sab, 31/05/2014 - 20:25

dell'Inghilterra in europa proprio se ne farebbe volentieri a meno: una catena che ci lega ai s.u.d.a.; un passo importante verso un'europa non americanizzata, con paesi con un piede dentro ed un portafoglio fuori.

gian carlo galli

Sab, 31/05/2014 - 20:29

AI GIOVANI PIACE LA GENTE CHE FA SALTARE IL BANCO !!!! FORZA CAMERON, FAI CROLLARE QUESTO SISTEMA CORROTTO !!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 31/05/2014 - 21:11

E ANDATEVENE, VI TRATTEREMO COME ESTRACOMUNITARI QUALSIASI, VISTI, IMMIGRAZIONE E SALATISSIME BARRIERE DOGANALI

angelo8943

Sab, 31/05/2014 - 21:44

Ecco l'ultimo dei pagliacci: Camerun, che la fa come il famoso marito cornificato......Toyota ed Honda hanno già avvisato il governo di sua maestà che se il Regno Unito esce dalla UE, chiuderanno le fabbriche che hanno in Inghilterra e le sposteranno in Francia ed in Germania,(magari ne spostassero una anche in Italia,.....speriamo) ma non sarà il solo effetto anche alla City verranno a mancare un bel po del giro di capitali. In altre parole non farà certamente bene all'economia inglese, uscire da un mercato di mezzo miliardo di consumatori ad alto livello di reddito.

roberto zanella

Sab, 31/05/2014 - 23:04

Vedi Silvio cosa bastava tu facessi....perchè se lo dice Cameron tutti i sinistrorsi a cominciare da Kapò Shultz tacciono e così i nostri bamba italiani? Silvio volevi essere Reagan e la Tatcher non sei riuscito ad essre nemmeno un Cameron qualsiasi...

mario massioli

Dom, 01/06/2014 - 01:51

Linghilterra e' una nazione SOVRANA. PUO' STAMPARE LE STERLINE A COSTO ZERO. Purtroppo e' governata da politici che hanno studiato l'economia neoclassica/neomercantile ecc. Ecc. Della linea austriaca di fedric von hajks l'economista che sostiene che bisogna avere il 7% di disoccupazione.Questa teoria purtroppo è sostenuta dalla troica. Quindi sono I governi sovrani che la impongono ai loro cittadini. Mentre la teoria MACROECONOMICA ME-MMT con 100 anni di storia (linea KENNESJANA) tenuta sempre nascosta dalle lobbi neoclassiche ecc. Ecc. (CHE CI STANNO DISTRUGGENDO NON SOLO ECONOMICAMENTE) SPECIALMENTE NELLE UNIVERSITA'. I POPOLI NON DEVONO MAI SAPERE CHE UN GOVERNO SOVRANO CON LA ME-MMT PUO' ESSERE LA GALLINA DALLE UOVA D'ORO. UNA SUA COLONNA PORTANTE E' LA PIENA OCCUPAZIONE. In italia nel 2012 ci sono stati tre congressi della ME-MMT, nel più assordante silenzio dei media importanti. TROVATE TUTTO IN RETE.Purtroppo nessun politico la menziona,quando parlano del programma ME-MMT la vendono come farina del loro sacco. FORZE POLICHE ANTI QUESTA EUROPA NON DEI POPOLI MA DELLA MOSTRUOSA TROICA CHE CI STA DISTRUGGENDO, UNITEVI. CONTATTATE I MACROECONOMISTI DELLA ME-MMT SONO TRA I POCHISSIMI IN GRADO DI METTERE IN GINOCCHIO QUESTI MOSTRI PERCHE' HANNO RAGGIUNTO UN POTERE ENORME GRAZIE AI TRATTATI EUROPEI FIRMATI DA QUASI TUTTI I NS. POLICI, SPECIALMENTE IL CENTRO SINISTRA, CHE IN TEORIA ESSENDO SINISTRA DOVREBBE DIFENDERE IL CETO DEBOLE,IN PRATICA SONO DIFENSORI ASSERVITI ALLA TROICA.Cliccate PAOLO BARNARD E CAPIRETE.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 01/06/2014 - 08:28

bene. che se ne vada pure. noi la sinistra non la vogliamo: fanno solo danni!!

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 01/06/2014 - 09:11

Tutti a votare junker. Così Cameron, che non è un pupazzo italiano democristiano, fa uscite la gb dall'Europa e comincia l'opera di demolizione del baraccone europeo.

angelomaria

Dom, 01/06/2014 - 09:58

in questo gli do' solo ragione manchr il mio supporto al1.000x1.0000

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 01/06/2014 - 21:58

noi invece grazie ai nostri politici pecoroni in quanto incompetenti, continueremo a seguire il campanaccio del capobranco! quando siamo entrati nella moneta unica l'incompetente di turno ha seguito il capobranco kohl, e quando inevitabilmente questa truffa criminale finirà, allora sarà giusto seguire il capobranco del momento, le pen o cameron o chiunque sarà.....hanno la consapevolezza di essere incompetenti e ignoranti in materia economia (diversamente non ci trovavamo con l'euro tedesco come moneta nazionale) e quindi lasciano fare agli altri.

angelo8943

Lun, 02/06/2014 - 11:58

@stenos. non è che a noi ce ne importi poi molto se Camerun porta fuori l'Inghilterra dalla UE, invece di un mercato di 500 milioni di consumatori saremo un mercato di 440 milioni di consumatori e loro rimarranno un mercatino di 60 milioni di consumatori. Temo che Camerun se insiste a parlare a vanvera danneggiando il suo paese (la City è in allarme, i giapponesi delle Honda e della Toyota pure) farà la fine della famosa Thatcher, che nel 1990 dopo una veemente litigata col cancelliere Helmut Kohl, venne fatta fuori dal suo stesso partito in 4 giorni. Ne sà qualcosa anche il nostro Silvio dopo un Crash-Test con la Merkel, sempre 4 giorni ed era fuori da palazzo chigi.