Mandela, l'interprete dei segni: "Sul palco avevo le allucinazioni"

Accusato di non sapere la lingua dei segni, ha risposto: "Vedevo gli angeli". In cura per schizofrenia da un anno

Barack Obama alla commemorazione di Mandela. Accanto a lui l'interprete

Un impostore? Forse no. Ha fatto il giro del mondo la notizia del "finto interprete" della lingua dei segni presente alla commemorazione di Nelson Mandela, martedì.

Accanto agli uomini politici di mezzo mondo mentre leggevano i loro discorsi in ricordo di Madiba, l'uomo, il 34enne Thamsanqa Jantjie, avrebbe dovuto tradurre in segni le parole dei leader.

Una presenza importante e necessaria in questi casi, ma che ha innescato una grossa polemica quando l'uomo è stato accusato di essere un impostore e di non conoscere veramente la lingua dei segni.

Andries van Niekerg, portavoce del sudafricano Istituto nazionale per i sordi (NID), aveva definito inaccettabile quando avvenuto durante la commemorazione, sostenendo che Jantjie era "chiaramente non competente" e ha utilizzato "movimenti ed espressioni facciali" non tipici del linguaggio dei segni sudafricano.

Jantjie ha risposto oggi alle accuse, in un'intervista rilasciata alla Associated Press e al quotidiano sudafricano The Star. L'interprete ha spiegato di avere lavorato "a molte conferenze" e si è giustificato spiegando di essere attualmente in cura "per schizofrenia".

"Non c'era nulla che potessi fare - ha detto - Ero da solo in una situazione pericolosa. Ho cercato di controllarmi e non far vedere al mondo cosa stava succedendo. C'erano poliziotti armati intorno a me".

L'uomo ha spiegato di avere trascorso un anno in ospedale psichiatrico, per episodi di violenza, e che mentre traduceva le parole dei leader mondiali, ha iniziato a soffrire di "allucinazioni". "Quando ho avuto l'attacco di panico e cominciato a vedere gli angeli - ha raccontato - ho cercato in ogni modo di contenerlo".

Le spiegazioni date da Thamsanqa Jantjie potrebbero però non avere convinto del tutto il governo sudafricano, che ha spiegato che la società che ha fornito l'interprete (SA Interpreters) si è resa irreperibile dal giorno della commemorazione.

Commenti
Ritratto di chris_7

chris_7

Gio, 12/12/2013 - 14:49

pazzo più pazzo meno, ma chi ce la messo?

berserker2

Gio, 12/12/2013 - 15:14

Si vede chiaramente che l'africano a sinistra nella foto, magrolino, con la cravatta azzurra ha proprio lo sguardo da esaltato mentre gesticola scomposto il linguaggio dei segni. Quello di destra invece, grassottello e composto deve essere un diplomatico con al collo una medaglia o una decorazione di qualche onorificenza importante. Con le mani giunte sembra pregare. Forse ha capito di essere in pericolo vicino al mentecatto e si raccomanda che tutto vada bene.

Boxster65

Gio, 12/12/2013 - 15:43

@chris_7 ore 14.49, te lo dico chi ce l'ha messo... Mister B. E' diventato schizzofrenico questo pover'uomo dopo aver tradotto i discorsi del Leader di Forza Italia!! Prima stava, bene, poi ha visto gli angeli e ha detto che se lo mettono in prigione scoppia una rivoluzione!!! Poverino ha seri problemi... aiutatelo!!

frego305

Gio, 12/12/2013 - 15:48

per beseker2 Sono un cittadino americano, non le permetto di offendere il presidente del mio paese (anche se non l' ho votato) il suo commento e' tipico dell' italiano arrogante ed ignorante. Mi vergogno per lei..e tanto ... e mi fa sempre di piu' capire perche' l' Italia e' ridotta cosí... lei e' proprio una persona ripugnante...e se avesse un minimo di balle ..faccia un saltino qui... scriva su di un bel cartello con la traduzione del suo commento... e vedra' cosa faranno con la chiave della sua cella... ma guarda cosa devo leggere.... pazzesco !!!

frego305

Gio, 12/12/2013 - 15:52

lo stesso ..purtroppo dicasi anche per Boxster65 .... che squallidi stiamo (sorry state) diventando... persino Berlusconi riuscite a far entrare in questo articolo... ormai siamo malati .... ma terminali ... !!!

Boxster65

Gio, 12/12/2013 - 15:55

@frego305...ore 15.48. Mi sembra che dal nickname Lei si sia ben adeguato all'andazzo del Bel Paese... frego... Visto che Lei come borioso americano (e lo scrivo appositamente in minuscolo)... ci ridia quella assassina di Amanda Knox che quei senza attributi dei nostri governanti Vi hanno restituito una assassina. E vistoi che c'è ci ridia indietro quei delinquesnti di militari del volo radente al Cermis che ci penso io a giustiziarli!! Mi risponda americano dei miei stivali...

Mario-64

Gio, 12/12/2013 - 16:02

Fantastico ,un malato di mente e' arrivato a un metro e mezzo da Obama compleamente indisturbato!

frego305

Gio, 12/12/2013 - 16:04

Boxter65 ..ti rispondo volentieri... anche se tu offendi perche' uomo (forse) accecato dall' odio, quando tu m' hai detto cosa c' entra Berlusconi con l' articolo, ... quindi caro appartenemteal M5S .. mi rispondi please?...

Massimo Bocci

Gio, 12/12/2013 - 16:05

Per una volta che c'era uno giusto per interpretare le FREGNACCE QUALUNQUISTE dell'abbronzato, lo mettono alla gogna, chissà cosa avrebbero fatto avesse riportato fedelmente CERTE RETORICHE.........VERE CAZZATE!!!

Boxster65

Gio, 12/12/2013 - 16:13

@frego305... 0re 15.48.... se io sono malato terminale Lei probabilmente è acefalo.... ha presente cos'è il sense of humor??... certo che detto a un cittadino del diversamente bianco nominato Nobel per la Pace che teneva sotto controllo tutti i telefoni dei suoi alleati e che voleva per forza bombardare Assad (come Nobel della Pace) perchè aveva promesso alle lobbies delle armi di smaltire un po' gli arsenali e ordinare nuove armi di distruzione per aumentare il PIL... Per cortesia ci faccia il piacere, torni in america...

Boxster65

Gio, 12/12/2013 - 16:16

@Mario-64.. ore 16.02... Mario, peccato che questo non c'aveva una riproduzione in metallo della Statua della Libertà da lanciare in testa al Nobel della Pace!!!

Boxster65

Gio, 12/12/2013 - 16:19

@frego305... c'entra per quello che ha detto che avrebbe fatto in questi 20 anni e che invece non ha fatto.... diciamo che oltre alla megalomania riconosco a Mister B anche un po' di schizzofrenia.... Vede che c'entra!!! Torni in america dal diversamente bianco che è meglio...

frego305

Gio, 12/12/2013 - 16:19

Boxter65..toc ..toc... ci sei ?

frego305

Gio, 12/12/2013 - 16:21

per Boxster65.... ignorante ed anche violento... et voila'!!!

entropy

Gio, 12/12/2013 - 16:27

AHAHAH Malato mica tanto ! UN GENIO ! I trolls hanno finalmente il loro leader maximo, il loro M.L.King.

frego305

Gio, 12/12/2013 - 16:35

Boxster65.... si si.. ma intanto non rispondi... offendi e basta spari a destra ed a manca..non sai cosa dici.. Mi rispondi o ci sei ? (ci fai ...no di sicuro).. btw.. sono in america...sicuro di farti piacere anche ..ma non preoccuparti fascistello/comunista, io son felicissimo di essere qua... Dimenticamo Amanda Knox e' in Italia perche' dichiarata innocente... non c'e' nessuna richista di estradizione... ma cosa dovrebbe fare il sistema giudiziario americano? estradarla su richiesta di Boxster65... lo stesso dicasi per i pilori americani... nessuna richiesta di estradizione... non sono fuggiti... zero!!! se siete mone voi ... non prendiamocela con (noi) americani ( che per tua informazione non va scritto con la A maiuscola)... sei sicuro di essere italiano ?

frego305

Gio, 12/12/2013 - 16:37

Boxster65... scusami ma non posso mettermi allo stesso livello di un razzista... mi arrendo... bye bye...

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Gio, 12/12/2013 - 16:57

Vabbé, ci ha fatto ride.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 12/12/2013 - 17:03

Credo siano tanti gli schizofrenici intorno alla questione Mandela. Anche fra quelli che non vedono gli angeli.

Boxster65

Gio, 12/12/2013 - 17:40

@frego305..vari orari quanto ad ignoranza non sei secondo a nessuno (come americano sempre con la a minuscola) poi non vorrei darti un altro smacco... ma sembra che la definizione del tuo presidente (Nobel per la Pace ma spione e guerrafondaio) sia stata coniata da Mister Berlusconi.... la mia era una citazione. Restaci in america che a me è venuto schifo anche solo essere stato schedato quello stato di polizia solo perchè in transito per la Polinesia Francese.... mi facevano pure le domande alla frontiera perché transitavo da Los Angeles per andare dall'Italia in Polinesia Francese (la mia risposta è stata, perché purtroppo gli aerei fanno scalo in america)... poi sarei io l'ignorante......

frego305

Gio, 12/12/2013 - 17:50

ignorante ed arrogante... e razzista..e non capisci perche' ti fanno le domande all' immigrazione ... italiani 4 ever sempre uguali....e di nuovo .. americano va scritto con la a minuscola.. ma se insisti...cambi sempre argomento..aggiungi nuovi topics ..sempre labilissime per creare confusione..un classico caso di escusatio non petita... citi Berlusconi..ti piace ..non ti piace ? .. ma cosa c' entra?.. Polinesia... ma sei bevuto..?

michele lascaro

Gio, 12/12/2013 - 17:53

Sig frego 305, visto che si professa americano, perché non si firma con nome e cognome,(di cosa ha paura?),dopo aver scelto un nickname che in Italia ha un significato ben preciso? Non se la prenda, sono un estimatore degli USA, pur paragonando Obama al peggiore Carter, ma sono italiano e mi piace la mia Nazione. Non ci offenda, e, se vive in Italia (è probabile, per aver scelto un nickname), la apprezzi di più, tanto un paesaggio così vario e interessante non lo vedrà più nella sua restante vita.

frego305

Gio, 12/12/2013 - 17:56

Boxster65 ..sono sicuramente ignorante io... lo dico sempre ai miei studenti al MIT (se sai cos'e') di Boston...ma cosa mi perdo a discutere con un razzista dichiarato... violento oltretutto ...mi han schedato all' immigration office di Los Angeles... ma sai cosa dici?..

berserker2

Gio, 12/12/2013 - 18:13

@frego305 scusa che non ti ho risposto subito, ma a differenza tua che non hai un cazzo da fare io c'ho da lavorare. Chiarito questo veniamo al contendere. 1) L'italia è ridotta così perchè nel 1944 i tuoi concittadini sono venuti in Europa a rompere i coglioni, così come sono abituati a fare in tutto il mondo libero. 2) Non dovresti prendertela per il tuo presidente africano, non è americano, se gli va bene è nato nelle Haway (se si può considerare USA e sei contento così fatti tuoi, ma è più facile che sia nato in africa e poi portato nelle isolette a 5 ORE di aereo la Los Angeles!!!!! E c'hanno il coraggio di definirli USA; 3) Mi piacciono gli USA, ho una casetta lì, appena posso ci vado e vedere come avete ridotto gli USA, anche grazie al tuo presidente colorato, al politicamente corretto e allo strapotere di tutte le lobbies omo/economiche che stanno distruggendo oltre che l'Europa anche gli USA. 4) Non credo che tu sia americano, parli troppo come un cialtroncello di paese, al massimo sei italo-americano o immigrato lì (spero non da clandestino/alien sennò la democratica america ti rompe il culino; 5) sulle altre questioni importanti ti ha già risposto benissimo il bravo e puntuale @Boxster65; 6) A me, proprio perchè italiano vero se criticassi la nostra ministra africana, proprio non me ne fregherebbe niente, ma nemmeno se criticassi Re giorgio è uguale, ognuno ha diritto di esprimere le sue critiche e una critica se è fondata va accolta a prescidnere. Ora frego (ma che nick da truffaldino eh) respira, ragiona e poi scrivi, non ti far prendere da meteorismo intellettuale, fai la brava persona che sennò il tuo presidente africano, che ti controlla anche se vai a pisciare, magari ti manda a Guantanamo. Stasera, fuso orario permettendo, mentre in canotta e calzini corti smanetti sul pc non avendo altro di meglio da fare, prova ad entrare in un sito di appuntamenti, che se trovi una donna (ma non le vietnamite ragazzine cui siete abituati, una donna vera cerca) e se ti da un appuntamento magari ti calmi. Ciao eh.

berserker2

Gio, 12/12/2013 - 18:27

Oh frego, proprio non c'hai un cazzo da fare e straparli a vanvera. L'ultimo grande presidente degli USA (così tanto per dire perchè ne avete fatte di brutte azioni eh) è stato Reagan. E un vero americano dovrebbe saperlo. Tutti gli altri solo guerrafondai, marionette manovrate da chi sappiamo tutti. Un vero americano dovrebbe criticare questa amministrazione e questo presidente africano non fosse altro per i guasti che sta portando ai pochi americani per bene rimasti. Quelli delle farm, quelli della cotton belt, quelli che lavorano con dignità insomma, no i fancazzisti divisi per quote razziali o i colorati che aspettano il sussidio statale se non sono divisi per gang di delinquenti. Quello che fanno nella politica estera invece è sotto gli occhi di tutti e Boxster te lo ha accennato. Guardati a casa tua (ammesso che lo sia) e fai la brava persona sù.

frego305

Gio, 12/12/2013 - 18:59

x ber a non sai cosa faccio ... quindi muto b non sai il mio immigrant status quindi muto c non sai se è che lavoro faccio quindi muto Just fyi american citizien since 1997 ...so shut the fuck up indeed clear ? Io son Piu' Reganiano di te... criticare va bene ma essere razzisti NO... il Mio Presidente... votato o no da me mi rappresenta ..che ti piaccio o meno.. e offenderlo per il suo colore è' così meschino e schifoso che più cerchi di esprimerti più fai la figura del pellegrino vergognati!!!

eras

Gio, 12/12/2013 - 21:34

Il fatto é che in definitiva anche negli Usa ci saranno i cretini e quelli per bene peccato che fin da piccoli li educano a credere di essere migliori. Mi capirà frego, la superbia non é certamente segno di intelligenza e saggezza. Poi ad insultare siamo capaci tutti e non sono secondo a nessuno. Ma che avete abbastanza rotto me lo passi via.

frego305

Ven, 13/12/2013 - 13:14

x eras concordo

noworry

Sab, 04/01/2014 - 22:19

Ciao Frego305 volevo chiederti se il tuo nick name ha origine perugine, gli italiani che non sono originari della città o che non hanno vissuto a Perugia non sanno che "frego" vuole dire ragazzo in dialetto perugino. Cosa ci fa un genio del MIT in un forum di commenti di losers? Il tuo italiano è fantastico!