Computer in tilt, si viaggia gratis Disguido alla United Airlines

Il sogno di chiunque si accinga ad acquistare un biglietto aereo online: fare il proprio viaggio a costo zero. È successo ai passeggeri della United Airlines, una delle maggiori compagnie aeree statunitensi, che arrivati al momento in cui si deve tirar fuori la carta e pagare il biglietto hanno scoperto che il loro volo era gratis. Zero dollari, la tariffa applicata - per un errore nel sistema informatico - e solo pochi dollari di tasse e commissioni. Un volo per Los Angeles con scali e interconnessioni è costato così poco meno di 10 dollari. Così come una tratta per le Hawaii. Nonostante l'inattesa «offerta» sia stata causata da un errore del computer - riportano i media americani - la compagnia aerea ha fatto sapere, con un tweet, che «onorerà» i biglietti emessi. Naturalmente, appena accortasi dell'errore, ha sospeso «temporaneamente» il suo sito per riparare il danno che ha consentito l'emissione dei biglietti scontatissimi. Solo che nel frattempo erano passate circa due ore. E la voce sui social media è corsa veloce. C'è stato persino chi ha cominciato ad acquistare 15-20 viaggi alla volta.