Mondo

Copia dal New Yorker, sospeso Fareed Zakaria

Fareed Zakaria, columnist del periodico, è stato pizzicato da Newsbuster per aver copiato interi paragrafi di un altro articolo

Copia dal New Yorker, sospeso Fareed Zakaria

Beccato a copiare, come uno scolaretto qualsiasi. Fareed Zakaria, giornalista di orgine indiana, notissima firma del settimanale Time, esperto di politica estera, è stato sospeso per un mese dal periodico per avere "rubato" un articolo. Il giornalista, che lavora come columnist, ha preso ispirazione - se così si può dire - da un pezzo sul controllo delle armi comparso sul New Yorker.

Vistosi scoperto, Zakaria non ha potuto che ammettere le "rassomiglianze eccessive" tra l'articolo del New Yorker, un saggio di Jill Lepore apparso sul numero del 23 aprile scorso, e il suo editoriale per Time.

Il giornalista, autore di numerosi saggi, il più noto dei quali è Democrazia senza libertà, uscito nel 2003, è stato pizzicato da Newsbuster, centro di controllo messo in piedi dai conservatori col preciso compito di fare le pulci ai media. Time non ha voluto sentire ragioni: "Ha violato i nostri standard (etici) e le regole".

Un mese di sospensione, "in attesa di ulteriori valutazioni".

Commenti