Mondo

Dirottato volo etiope su Ginevra: arrestato co-pilota

Proveniente da Addis Abeba, il velivolo sarebbe dovuto atterrare prima a Roma e poi a Milano. A bordo 138 italiani. Stanno tutti bene

Dirottato volo etiope su Ginevra: arrestato co-pilota

È stato il copilota a dirottare il volo ET702 dell'Ethiopian Airlines proveniente da Addis Abeba e che sarebbe dovuto atterrare prima a Roma e poi a Milano. L'uomo ha affermato di non sentirsi più sicuro nel suo paese e mentre sorvolando il Sudan, dopo aver chiuso il pilota fuori dalla cabina mentre era in bagno, ha preso i comandi dell'aereo dirottandolo verso Ginevra. In un primo momento, si è temuto che la causa del cambio di direzione fosse un'avaria al motore, ma successivamente con una comunicazione radio si è confermata l'ipotesi di dirottamento.

Per alcuni istanti si è temuto che il co-pilota potesse avere qualche collegamento con le cellule terroristiche orientali. Una volta atterrati, l'uomo ha affermato di aver dirottato il volo per chiedere asilo politico alla Svizzera, dato che non si sentiva più alò sicuro nel suo paese. Adesso le forze dell'ordine stanno effettuando accertamenti per verificare evntuali guai con la giustizia dell'uomo.

L'aereo sarebbe dovuto atterare alle 4.40 su Roma, partito alla mezzanotte da Addis Abeba, mentre l'atterraggio è avvenuto verso le 6 all'aeroporto ginevrino. I passeggeri, 200 circa, sono stati fatti scendere dall'aereo e messi in sicurezza. Centotrentotto viaggiatori erano italiani: 111 erano diretti a Fiumicino, 82 a Malpensa.

Alcuni passeggeri hanno temuto il peggio quando, sorvolando il lago di Ginevra, hanno notato l'affiancarsi all'aereo di diversi caccia svizzeri, che lo hanno scortato fino alla pista d'atterraggio. Il "pirata" è stato arrestato.

Tutti i passeggeri stanno bene, a parte la grande paura e lo stress cui sono stati sottoposti.

Commenti