Mondo

Documento temporaneo a Snowden per lasciare l'aeroporto di Mosca

La talpa del Nsa potrebbe ottenere un documento temporaneo. Verso il Sudamerica o resta in Russia?

Documento temporaneo a Snowden per lasciare l'aeroporto di Mosca

Se a Edward Snowden sarà concesso il diritto d'asilo non è chiaro. La Russia, a cui la "talpa" del Datagate ha fatto domanda, non si è ancora espressa in merito. Ciò che sembra più probabile è che l'ex dipendente della National Security Agency americana sia prossimo a lasciare il suo soggiorno forzato all'interno dell'area transiti dell'aeroporto Sheremetevo di Mosca. 

Secondo indiscrezioni pubblicate questa mattina dall'agenzia di stampa russa Ria Novosti, Snowden dovrebbe ricevere a breve un documento temporaneo concesso dal Cremlino, che attesterebbe la sua richiesta di asilo, permettendogli di muoversi con una certa libertà all'interno del Paese. Le carte dovevano essergli consegnate già questo pomeriggio. È però probabile che Snowden non lasci lo scalo moscovita fino a sera.

I documenti, ha spiegato l'avvocato dell'uomo, Anatoli Kucherena, ancora non sono arrivati. Dunque la talpa, che al momento è apolide, dopo l'annullamento dei suoi documenti statunitensi, dovrà attendere fino al loro arrivo. Sul chi va là Washington, che ha chiesto spiegazioni ai russi.

Una in volta in possesso delle carte - scrive il Washington Post, citando una radio russa - Snowden non potrà comunque muoversi liberamente, ma dovrà seguire le indicazioni delle forze dell'ordine russe.

Nonostante in un primo momento fosse apparso certo che Snowden vedeva nella Russia una soluzione transitoria, in un viaggio per raggiungere il Sudamerica, il legale dello statunitense ha sottolineato che potrebbe invece rimanere nel Paese più a lungo.

Se ottenesse un l'asilo temporaneo avrebbe accesso al mercato del lavoro, senza bisogno di ottenere un permesso.

Commenti