Mondo

Ecco la foto inedita del fungo atomico che distrusse Hiroshima

Scoperta in una scuola elementare un’eccezionale immagine del fungo atomico sprigionato dalla bomba caduta su Hiroshima

L'immagine inedita del fungo atomico su Hiroshima, scattata nel 1945
L'immagine inedita del fungo atomico su Hiroshima, scattata nel 1945

Il ground zero di Hiroshima. Il fungo atomico, immortalato in uno foto in bianco e nero scattata nel 1945 pochi minuti dopo lo sganciamento dell'ordigno statunitense, è stata ritrovato all'interno di una scuola elementare della città. "Oltre a questo esemplare - spiegano i funzionari del Museo della Pace di Hiroshima al quotidiano Asahi Shimbun - si conosceva soltanto un’altra foto aerea scattata dai militari americani, in cui si vede con chiarezza il fungo atomico".

Secondo i funzionari del Museo, l'eccezionale e rarissima fotografia del fungo atomico sarebbe stata scattata da terra, circa trenta minuti dopo l’esplosione a una decina di chilometri dal luogo in cui l’ordigno impattò al suolo. "L’esistenza di questo negativo era citata nei manuali di storia ma finalmente l’abbiamo ritrovata", ha spiegato la direttrice del Memoriale della pace. Le foto più note del fungo atomico su Hiroshima sono quelle scattate, dall’alto, dall’aviazione americana.

La bomba "Little boy" venne sganciata il 6 agosto del 1945 dal bombardiere B-29 Enola Gay uccidendo 140mila persone.

Tre giorni dopo una seconda atomica colpiva Nagasaki costringendo il Giappone alla capitolazione e chiudendo così la Seconda guerra mondiale.

Commenti