Mondo

Elicottero della marina attaccato dai pirati: un ferito in Somalia

Colpi di arma da fuoco sparati al largo della Somalia contro un elicottero della Marina Militare dai pirati

Colpi di arma da fuoco sono stati sparati al largo della Somalia contro un elicottero della Marina Militare italiana da presunti pirati: il pilota è rimasto leggermente ferito da alcune schegge.

Secondo la ricostruzione fatta dalla Marina Militare, l'attacco sarebbe avvenuto questa mattina nelle acque antistanti la costa orientale somala. "L'elicottero della nave anfibia San Giusto è stato fatto oggetto di un’azione di fuoco condotta da sospetti pirati", spiega la Marina. Uno dei due piloti del velivolo italiano è stato raggiunto al collo da una scheggia di plexiglass, a seguito dell’impatto dei colpi con il parabrezza. Al momento dell'assalto l'elicottero era impegnato in un pattugliamento nell’ambito dell’operazione antipirateria "Atalanta" ed è subito rientrato a bordo. Il pilota ferito ha rassicurato in prima persona in prima persona i suoi familiari.

Da una prima ricostruzione dei fatti, i colpi sono stati esplosi da una imbarcazione sospettata di essere stata assalita e fatta ostaggio da parte dei presunti pirati. L’elicottero del San Giusto non ha reagito al fuoco per non mettere a rischio l’incolumità degli eventuali ostaggi.

L’operazione "Atalanta" si svolge sotto egida dell’Unione europea ed il comandante della forza navale è il contrammiraglio Enrico Credendino, imbarcato sulla nave San Giusto.

Commenti