Mondo

I marò in video con Napolitano: "Mi auguro di rivedervi presto"

Il Presidente della Repubblica aspetta i marò al Quirinale, quando saranno in Italia. Girone e Latorre ringraziano le istituzioni "per essere stati con noi"

I marò in video con Napolitano: "Mi auguro di rivedervi presto"

Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, i due marò della Enrica Lexie, ancora trattenuti in India per l'accusa di avere ucciso due pescatori nell'esercizio delle loro funzioni, faranno il Natale in Italia. Lo ha deciso l'Alta Corte del Kerala, dopo più di un rimando, dando il suo assenso alla richiesta che i due potessero tornare in patria almeno per le feste.

Parlando con i due in video collegamento, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha espresso il suo apprezzamento per la decisione del tribunale indiano. "Se vi tratterrete qualche giorno a Roma - ha aggiunto, non senza un filo di commozione - sarò molto felice di ricevervi in Quirinale".

Il Capo di Stato ha voluto sottolineare che "si sono mobilitate tutte le istituzioni" per ottenere il risultato e per arrivare a una soluzione della vicenda. Al di là del ritorno a casa temporaneo, la questione della colpevolezza di Girone e Latorre rimane tuttora aperta. E continuerà ad esserlo fino a quanto non ci sarà una decisione definitiva della Corte Suprema.

Napolitano ha poi detto che "rispetteremo l’impegno d’onore assunto nel sollecitare la possibilità per i nostri marò di essere qui per Natale e ci aspettiamo che le autorità indiane rispettino l’impegno ad una considerazione equa della vostra posizione".

Massimiliano Latorre ha accolto le parole del Capo di Stato ringraziano "il governo e le istituzioni in Italia e in India per essere stati fin dal primo momento con noi, fino ad arrivare alla situazione di oggi".

Per Salvatore Girone, che come il commilitone ha ringraziato i "ministri della Difesa e degli Esteri", quello di oggi è "un giorno di gioia".

Commenti