Mondo

Esclusa da Miss Universo perché è un transessuale

Jenna Talackova, studentessa della British Columbia, non potrà partecipare al concorso di bellezza a Toronto: all'anagrafe è registrata come un maschio

Esclusa da Miss Universo perché è un transessuale

L'annuncio ufficiale arriva sul sito di Miss Universo Canada e non lascia spazio a dubbi. Jenna Talackova, studentessa della British Columbia, non potrà partecipare al concorso di bellezza a Toronto. Il motivo? "Non soddisfa i requisiti necessari alla competizione", spiegano gli organizzatori del concorso. Alta, bionda, seno prorompente e fisico mozzafiato, la 23enne di Vancouver avrebbe tutte le carte in regola per sbaragliare la concorenza. Tutte, tranne una: all'anagrafe Jenna è registrata come un maschio. È un transessuale.

È stata la direzione del concorso a decidere di escludere Jenna da Miss Universo augurandole, tuttavia, il meglio e, almeno nelle intenzioni, rispettando "la sua determinazione e i suoi obiettivi". Una decisione, quella di non permettere alla ragazza di competere per il titolo di Miss Canada, che è destinata a far discutere anche perché nel curriculum della 23enne abbondano le partecipazioni ad altri concorsi di bellezza. Una passione per le competizioni in costume da bagno, pari a quella per la cioccolata e la nutrizione olistica, così come Jenna fa sapere sul suo profilo Twitter.

Nel 2010 la modella di Vancouver si era sottoposta a un'operazione per cambiare sesso dopo svariati anni di cure ormonali. Adessoa la sua fotografia e il suo profilo non compaiono tra le 65 finaliste al concorso. "Tutto ciò che posso dire - ha spiegato la Talackova in un'email al Vancouver Sun - è che mi hanno squalificato perché non sono nata donna. Ma non ha senso, perché fin da piccola mi sono sentita in questo modo".

Secondo la 23enne si tratta di una "grave violazione dei diritti umani" da parte degli organizzatori dell'evento e ha promesso di dare battaglia, ma di non voler rilasciare altre dichiarazioni fino a quando non elaborerà una strategia di difesa con il suo avvocato.

Commenti