Mondo

Francia, nube maleodorante per maxi fuga di gas: pochi i rischi

Reazione chimica inattesa in una fabbrica vicino a Rouen. Le autorità: nessun rischio. Il ministro dell'Ecologia rientra in patria

Una reazione chimica inattesa. Sarebbe stato questo a provocare una fuga di mercaptano - un gas maleodorante ma non tossico - dalla fabbrica di additivi per lubrificanti Lubrizol di Rouen (a nord della Francia).

A causa dell'incidente una nube dal forte odore di gas si è mossa nella notte verso Parigi, creando preoccupazione tra la popolazione. Le autorità si sono affrettate a spiegare che, nonostante il forte odore, non ci sono rischi per la popolazione. E che la nuvola dovrebbe dissolversi da solo, a seconda delle condizioni meteorologiche dei prossimi giorni.

Nonostante le rassicurazioni, i servizi di emergenza sono stati assaliti da centinaia di telefonate preoccupate. Pierre-Henry Brandet, portavoce del ministero, ha detto che "le misurazioni hanno mostrato una soglia di concentrazione molto bassa, che spiega tuttavia il disagio avvertito da molte persone".

A causa della maxi fuga di gas è stata rinviata la partita di Coppa di Francia tra il Rouen e il Marsiglia, in programma questa sera.

Nonostante la scarsa pericolosità della nube, il ministro dell'Ecologia, Delphine Batho, ha annunciato il suo rientro da Berlino.

Commenti