Mondo

Funerali Thatcher: l'ultimo saluto in una Londra blindata

La Lady di Ferro riceve l'ultimo omaggio da chi l'ha amata. È allarme sicurezza, ma la polizia tranquillizza: "Tutto sotto controllo"

Funerali Thatcher: l'ultimo saluto in una Londra blindata

"In un certo senso siamo tutti thatcheriani", la consacrazione ufficiale - nel giorno dei funerali della Lady di ferro - arriva da David Cameron. "Alcuni dei grandi temi del suo periodo adesso sono ampiamente accettati da tutti", ha detto il primo ministro ai microfoni della Bbc.
Il Regno Unito ha reso omaggio alla sua Iron Lady. La salma della ex premier britannica, scomparsa lo scorso 8 aprile all’età di 87 anni, è partita dalla cappella di St. Mary Undercroft nel palazzo del Parlamento. Ha percorso Whitehall (la zona dei palazzi governativi), passando davanti a Downing Street - dove è stata accolta da un lungo e caldo applauso -, di cui Margaret Thatcher è stata inquilina dal 1979 al 1990, per raggiungere St. Clement Danes. Qui dal carro funebre la salma è stata posata su un fusto di cannone trascinato da 6 cavalli, per procedere lungo lo Strand fino alla cattedrale di St. Paul dove è giunta attorno alle 11 locali. Il Big Ben resterà muto "in segno di rispetto".

Imponenti le misure di sicurezza adottate dalle forze dell'ordine. Su Westminster e sulla cattedrale di St.Paul volteggiano elicotteri. Le strade che dal cuore politico della città si snodano fino alla city sono transennate e la presenza delle forze dell’ordine è massiccia. Sono oltre 4000 gli agenti di polizia impiegati per la vasta operazione di sicurezza.

Oltre 2000 persone partecipano alla funzione religiosa nella cattedrale di St. Paul, tra loro diversi capi di stato e di governo stranieri . Per l’Italia c'è il presidente del Consiglio Mario Monti. La regina Elisabetta, insieme al printcipe Filippo, assisterà alla cerimonia funebre. È la seconda volta in 60 anni di regno che prende parte ai funerali di un primo ministro, dopo quelli di Winston Churchill nel 1965. Furono, quelli, funerali di Stato; per Margaret Thatcher si tratta invece di funerali solenni, con gli onori militari, proprio come desiderava. Saranno circa 700 i militari che accompagneranno il feretro.L’imponenza della cerimonia e i costi sono stati al centro di discussioni negli ultimi giorni, così come sulla figura della Lady di Ferro e sulla sua controversa eredità politica la Gran Bretagna si è rivelata profondamente divisa. Sono previste infatti manifestazioni: centinaia di contestatori hanno annunciao che si sistemeranno sul percorso della bara, all’altezza delle Corti di Giustizia sullo Strand, per voltare platealmente le spalle al feretro in viaggio verso Saint Paul. In merito è intervenuto il primo ministro David Cameron: "Naturalmente la gente ha il diritto di non essere d’accordo, ma per la morte di una donna di 87 anni, la prima donna primo ministro, che è rimasta in carica per il periodo più lungo in 150 anni,credo che sia appropriato mostrare rispetto.

Si tratta di un tributo adeguato e un omaggio meritato per un grande Primo Ministro".

Commenti