Mondo

Gb, cade il divieto per i vescovi gay

Svolta storica nella chiesa anglicana: cade il divieto per vecovi omosessuali, a condizione che rimangano celibi

Gb, cade il divieto per i vescovi gay

Svolta storica in Gran Bretagna. Secondo la Bbc la chiesa di Inghilterra e Galles ha deciso per la rimozione di una moratoria che impediva l’ordinazione di vescovi tra i componenti del clero dichiaratamente omosessuali, a condizione però della scelta del celibato. In una precedente decisione la chiesa anglicana aveva permesso a persone unite civilmente di far parte del clero e anche in quel caso era richiesta la promessa di celibato e il pentimento per attività omosessuali precedenti. Le stesse condizioni sono adesso estese nei casi di ordinazione di vescovi.

I conservatori evangelici anglicani hanno già fatto sapere che si opporranno con forza nel Sinodo. Ma al momento non è scontato che la decisione, per diventare effettiva, debba passare per l’approvazione del Sinodo.

La questione è da tempo al centro di un acceso dibattito in seno alla Chiesa, almeno dal 2003, quando un prelato omosessuale fu ordinato vescovo di Reading, ma fu poi costretto a dimettersi per le proteste dei tradizionalisti.

Commenti