Mondo

Gelo, tornado e neve: è allerta negli Stati Uniti

A due mesi dall'uragano Sandy, l'America torna ad avere paura: maltempo e un freddo eccezionale hanno colpito il sud degli Stati Uniti

Gelo, tornado e neve: è allerta negli Stati Uniti

A soli due mesi dall'uragano Sandy, gli Stati Uniti tornano ad avere paura. Un freddo eccezionale ha colpito il sud del Paese, mentre il meteo nazionale ha lanciato l’allerta per possibili nuovi tornado e gravi temporali, che potrebbero colpire gli stati meridionali americani, in un fronte che avanza dal Texas all’Alabama. Una tempesta invernale ha già ammantato di neve le pianure del profondo Sud, causando la chiusura di un’autostrada in Oklahoma e la morte di un uomo in Texas e di altri due in Alabama. Molti voli sono stati annullati. Il meteo prevede che un nuovo fronte freddo possa rafforzarsi e avanzare verso nord-est fino ad arrivare nell’alta valle del fiume Ohio, attraversando il Missouri e l’Illinois.

Gelo, tempeste, pioggia e neve hanno già portato l'aeroporto di Toronto ad annullare circa 200 voli, principalmente da e per gli Stati Uniti. La maggior parte erano collegamenti con Boston, New York e Pittsburgh, ma sono stati annullati anche alcuni voli per altre zone dell'Ontario e alcune rotte marittime. Il servizio metereologico nazionale non esclude neanche dei tornado. Il maltempo si estende dall'Oklahoma alla zona di Atlanta e all'Arkansas, mentre nel New Mexico gli automobilisti hanno dovuto combattere con neve, ghiaccio e scarsa visibilità. Almeno due tornado sono stati segnalati in Texas, anche se solo un edificio è stato danneggiato, secondo il National Weather Service. La situazione metereologica è, tuttavia, destinata a peggiorare nelle prossime ore tra Indiana e Kentucky occidentale, dove sono previste precipitazioni e fino a 17 centimetri di neve. Le tempeste lungo la costa del Golfo del Messico potrebbero portare venti fino a 112 chilometri all'ora, pioggia, grandine e fulmini in Louisiana e Mississippi. Inoltre la collisione dell'aria calda con un fronte freddo potrebbe produrre pericolosi venti. In Mississippi il governatore Phil Bryant ha esortato i residenti ad avere pronto un piano utile per ogni caso di maltempo: "Ci vogliono solo pochi minuti, una cassetta di sicurezza per Natale potrebbe esservi utile". In Alabama il direttore della Emergency Management Agency, Art Faulkner, ha detto di aver informato i funzionari locali e il governatore Robert Bentley sui piani per far fronte a un eventuale focolaio di tempeste.

In California, dopo una breve tregua ieri in tutta la parte settentrionale dello Stato, pioggia e inondazioni potrebbero tornare oggi, nel giorno di Natale.

Commenti