Mondo

Germania, Gauck è il nuovo presidente

Designato da quattro partiti su cinque, ha ottenuto 991 preferenze. Dietro di lui la candidata della Linke Beate Klaresfeld. Settantadue anni, già attivista per i diritti umani nella Ddr, succede a Wulff dimessosi un mese fa

Germania, Gauck è il nuovo presidente

Joachim Gauck, 72 anni, è il nuovo presidente della Repubblica federale tedesca. E' stato eletto alla prima votazione dall'assemblea federale, con 991 preferenze, grazie all'accordo raggiunto da 4 partiti su 5. La candidata della Linke, Beate Klaresfeld, ha ottenuto 127 preferenze (tre in più rispetto al suo partito). Gauck succede a Christian Wulff, dimessosi un mese dopo le accuse su suoi presunti comportamenti illeciti e menzogne ad organi istituzionali. Tre voti sono andati al candidato dei neonazisti. Molto alto il numero degli astenuti, 108. Questo dato evidenzia le molte riserve politiche nei confronti di Gauck, che all'inizio non era il candidato preferito della Cdu/Csu. "Che bella domenica". E' la prima frase pronunciata da Gauck dopo aver accettato l’incarico dal presidente del Bundestag. Poi ha tenuto un discorso, con voce commossa, davanti all’Assembela federale.

Nato nel 1940, pastore protestante, già attivista per i diritti umani nella Germania comunista della Ddr, Glauck durante la rivoluzione del 1989 cofondò il partito d’opposizione Nuovo Foro.

Dopo la riunificazione, dal 1990 al 2000, è stato il primo Commissario federale per gli archivi della Stasi, la polizia segreta del regime.

Commenti