Germania, vince la Merkel

Fuori per la prima volta nel Dopoguerra i liberali. La Cancelliera conquista il suo terzo mandato. In Europa l'unica donna che ha governato per dodici anni è stata Margaret Thatcher

La Germania sceglie il rigore e l'austerità. E, stando alle proiezioni, lo fa con una convinzione senza precedenti. Angela Merkel avrebbe raggiunto il terzo mandato consecutivo. In Europa l'unica donna che ha governato per dodici anni è stata Margaret Thatcher, la lady di ferro. Ma la Cdu/csu, sntando alle ultime proiezioni, non avrebbe raggiunto la maggioranza assoluta dei seggi fermandosi a 302. 

La Cdu/Csu avrebbe raggiunto il 42,5 per cento dei voti, nove punti in più rispetto all'ultima tornata elettorale. I socialdemocratici dell'Spd di Peer Steinbrueck avrebbero ottenuto il 26,5%, perdendo ma crescendo comunque del 3 per cento rispetto alle scorse elezioni. Tracollo per i Liberali dell'Fdp che passano dal 14,6 del 2009 al 4,7 per cento. Si fermano così sotto lo sbarramento del 5 per cento e, per la prima volta dal Dopoguerra, rimangono fuori dal Bundestag.

Tutti gli occhi erano puntati sull'esordio del movimento antieuro Afd che si fgerma al 4,9 per cento, lo sbarramento da oltrepassare per entrare in Parlamento. Il partito dei Verdi avrebbe ottenuto l’8% delle preferenze, la sinistra radicale della Linke l’8,5%. Sommati ai voti della Spd, il centrosinistra complessivamente otterrebbe il 43%.

"È stato un risultato eccellente, un super risultato, ma è ancora presto per ipotizzare una grande coalizione", ha commentato la Merkel. "Saremo nel pieno di queste aspettative e all’altezza delle responsabilità" ha aggiunto il cancelliere che ha ringraziato tutto il suo staff e ha promesso "ancora quattro buoni anni".

"Non abbiamo ottenuto il risultato che volevamo, anche se è chiaramente migliore di quello del 2009 - ha commentato il leader socialdemocratico Peer Steinbrueck -. Ora la palla è nel campo di Angela Merkel, lei deve trovarsi una maggioranza".

 

 

Commenti
Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 22/09/2013 - 18:41

Ecco, ora forse capirete perche' odiate tanto Angela. Perche' lei e' una genuina rappresentante del Centro-Destra Europeo, seria, moderata, decisa, preparata, astuta, sottile, onesta, sobria, credibile, autorevole e soprattutto consegue successi tangibili per il suo Paese e anche per l'Europa Unita. Mentre quello che vorrebbe/dovrebbe essere tale in Italia, non risponde ad una sola delle caratteristiche di cui sopra. E vi rode.

aredo

Dom, 22/09/2013 - 18:44

L' Europa in mano ai '68ini cattocomunisti guidati dalla spia della Stasi/DDR, la comunista Merkel. Gli USA in mano alla cellula islamica di Al Qaeda messa al potere dai '68ini Kennedy della sinistra comunista USA. La tenaglia della dittatura prosegue. Il popolo ovunque è rincretinito alla grande. In Italia immagino che il popolo se ci saranno elezioni voterà in massa il pupazzetto comunista Grillo a questo punto.

alfredewinston

Dom, 22/09/2013 - 18:45

visto cosa ci vuole per vincere le elezioni? fare gli interessi dei cittadini. Da questo si capisce, sine ulla dubitatione, che la nostra classse politica è in malafede.

Ritratto di Destrimane

Destrimane

Dom, 22/09/2013 - 18:53

un classico..SPD e CDU assieme, tedeschi in modalità guerra di conquista europea come accade loro periodicamente ogni 50-60 anni...e ogni volta alla fine le prendono...specie dalla Russia...

rambaldi11

Dom, 22/09/2013 - 19:23

Ma come, non siete contenti che in Germania la destra abbia vinto le elezioni? :-)

Ritratto di Orientale

Orientale

Dom, 22/09/2013 - 19:33

Genuflettetevi!

Ritratto di stufo

stufo

Dom, 22/09/2013 - 19:50

A noi ci toccano a vita i nostri.

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 22/09/2013 - 19:51

Difficile scrivere qualcosa sulla MERKEL …lei sale e mantiene il comando mentre quelli del buon governo sprofondano miserabilmente tra le risate di chi fa le cose per il paese e non per se stesso

Ritratto di Marcoleon2k

Marcoleon2k

Dom, 22/09/2013 - 19:51

Ce l'avessimo noi una Merkel al posto di questi quattro quacquaracqua !!!

Leo Vadala

Dom, 22/09/2013 - 19:56

CI TOCCANO?... Be', se la pensate cosi', ne deriva che la kulona inkiavabile VI ha fatto un Kulo grosso come uno stadio.

gamma

Dom, 22/09/2013 - 20:03

Diciamo la verità. Un risultato come questo farà diventare la Germania ancora più potente e quindi sempre più padrona dell'Europa. La farà diventare sempre più potente perchè avrà un sistema di governo monolitico. Una sorta di dittatura democraticamente eletta. Tutto il contrario di un paese squinternato, diviso su tutto e inefficiente come l'Italia. Mi aspetto che nei prossimi giorni a cominciare da Letta per finire a Renzi si genufletteranno a Berlino davanti all'imperatrice.

Giampaolo Ferrari

Dom, 22/09/2013 - 20:05

Prepararsi che dopo l'olio arriva il legno.

Massìno

Dom, 22/09/2013 - 20:22

Che invidia. Un leader moderato che vince la terza volta col 42 per cento. E che sa governare.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 22/09/2013 - 20:23

Alla faccia vostra!!!!!!!!!!!!!

Mr Blonde

Dom, 22/09/2013 - 20:27

siamo al paradosso, dai titoli il giornale "di destra" che si rammarica per la vittoria della "destra". E' proprio vero che il pdl e seguaci sono un mondo a parte

bret hart

Dom, 22/09/2013 - 20:27

basta che si faccino i caxxi loro e non rompino al italia

roberto zanella

Dom, 22/09/2013 - 20:28

non siamo obbligati adesso Marchionne,Tronchetti e Squinzi cominciano a capire che l'euro per noi è stata una disgrazia,con quei somari,Prodi e Ciampi,che ci hanno infilato in un cul de sac

Ritratto di marforio

marforio

Dom, 22/09/2013 - 20:32

Chiaramente dovra cambiar politica in Europa.Ma la preferisco ai senzacervello che incontravo come barboni e deficienti ad ogni dimostrazione negli anni 70 , sia in Italia che qui cosidetti Bleizeit.

alfredewinston

Dom, 22/09/2013 - 20:36

invidio i tedeschi. A noi ci toccano questi qattro deficenti.

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Dom, 22/09/2013 - 20:44

Per fortuna! Sono i terroni che si devono raddrizzare!

tormalinaner

Dom, 22/09/2013 - 20:48

Tedeschi popolo bue, hanno eletto il loro Fuhrer per dominarci. Dannata Merkel spero che qualcuno te la farà pagare....

Ritratto di Riky65

Riky65

Dom, 22/09/2013 - 20:55

Curagi scapuma dall'euro finché siamo in tempo...che questa qui ci rovina per sempre!!!!

Ritratto di Matteo5s

Matteo5s

Dom, 22/09/2013 - 20:57

Giusto così, aspettiamo sulla riva del fiume che vengano fuori i problemi nascosti sotto il tappeto dai tedeschi, sette milioni di sottoccupati, 480 euro al mese che sommati ai disoccupati arrivano al 10%, tasso di suicidi in aumento, banche sotto capitalizzate, tassi di natalità in decrescita ( tra 20 anni -10 milioni di tedeschi ). Aumento dei pensionati, ( somma tra debito pubblico e pensioni al 197% del pil, in Italia al 147% ). Pochissimi proprietari di immobili ( tutti in affitto ). Delocalizzazione continua versi i paesi dell' est delle catene produttive. Non parliamo poi dei problemi di alcol ed una dieta che non aiuta il fegato. Aspettiamo fiduciosi...... Buona serata

Mastricchio

Dom, 22/09/2013 - 21:10

Anti-euro fuori dal Parlamento tedesco. Direi che è un risultato molto indicativo!

turista

Dom, 22/09/2013 - 21:12

Certo che... il paragone con la politica italiana è impietoso... Da un lato una donna sola ma "con due palle cosi" che in pochi anni ha risolevato la Germania. Dall'altro un mescuglio di mediocri (tutti partiti inclusi) insediati da 30 anni, incapaci di tracciare un benché minimo percorso positivo per il paese. Anzi, l'hanno sotterrato e stanno scavando ancora. Spero la Merkel possa favorire la creazione di una troika, di un organismo di commissariamento europeo atto a controllare e guidare l'Italia come si deve.

Luigi Fassone

Dom, 22/09/2013 - 21:36

E poi c'è chi la critica,la ANGHELA (chi la odia,lo pronuncia così,il suo nome,perchè "suona" più duro,più antipatico) . Quando dovremmo copiarla. Da un giorno solo (8/18) di votazione,al risultato : centrodestra che governa senza quisquilie e pinzillacchere. Un tantino meno di fantasia latina,e un pò più di pratica teutonica,signori concittadini,suvvia !

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Dom, 22/09/2013 - 21:43

Che bello! In quattro anni, la "statista demokratika" ha tutto il tempo per sbatterci fuori da quell'Europa, voluta da Prodi che ha segnato la fine dell'ingegno italico. Torniamo alla liretta, ai geniali sgobboni del nord e (perché no?) al provolone, ai pachino ed a tutti gli inimitabili prodotti del "made in Italy". Sappiamo sbagliare anche da soli, senza prender lezioni da chi sa marciare col passo dell'oca. (ogni riferimento con la cancelliera, è puramente casuale)

Mastricchio

Dom, 22/09/2013 - 21:56

Tentativo numero 3: E' inutile piangere ora dicendo "Ci toccano altri quattro anni di Merkel". Se a suo tempo Silvio avesse fatto la "rivoluzione liberale", e non avessimo avuto tutti gli incapaci che si sono susseguiti negli ultimi 30 anni al governo, sicuramente adesso non avremmo problemi. Anzi, conoscendo l'intraprendenza italiana saremmo primi in Europa. Ma abbiamo scelto di vivere di debiti, e di debiti moriremo.

wainer

Dom, 22/09/2013 - 22:33

ho studiato per diversi anni in Germania, molti tra i tedeschi che ho conosciuto non hanno mai mostrato di avere buon gusto... e questa ne è la riprova. -W

Ritratto di nero60

nero60

Dom, 22/09/2013 - 23:04

magari avessimo noi una merkel al posto di queste sanguisughe senza palle che sono a roma a succhiarci il sangue

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 23/09/2013 - 00:00

La "mutti" (mammina) come la chiamano i tedeschi è di nuovo lì a camminarci sul collo con l'aiuto dei nostri pappamolle rossi che sbavano e gli ronzano attorno come delle api operaie attorno alla loro regina. LETTA HA GIA' PROGRAMMATO LA SERVILE VISITA ALLA EX COMUNISTA DELLA DDR.

Nadia Vouch

Lun, 23/09/2013 - 00:12

@Matteo5s. Sottoccupati e disoccupati tra i tedeschi o tra immigrati? Natalità in decrescita? Direi come nella maggior parte dei paesi europei e occidentali in particolare. Delocalizzazione di che tipo? Nel senso di levare del tutto la produzione in Germania per trasferirla in altri Stati, come sta accadendo per le delocalizzazioni italiane, oppure delocalizzazione con mantenimento in Germania di una sede principale e costruzione di succursali all'estero? In quanto al sistema pensionistico, quello tedesco è diverso dal nostro. Occorre, riguardo al patrimonio immobiliare, guardare alla tipologia di immobili e alle condizioni in cui essi sono mantenuti. Difficilmente si vedono ruderi come in Italia. Il sistema bancario tedesco si muove di conseguenza. Perciò, i dati da Lei riportati sono insufficienti a dare un'idea obiettiva. Saluti.

aredo

Lun, 23/09/2013 - 01:55

La Merkel è meno di destra di Fini e Casini. Sta più a sinistra di D'Alema, Vendola e Che Guevara.

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Lun, 23/09/2013 - 02:14

E vai un altro mandato per la dittatrice tedesca!e siamo di nuovo punto e a capo!quello accaduto negli ultimi 5 anni lo vedremo tale e quale per i prossimi 5!che pena!

mark1210

Lun, 23/09/2013 - 02:53

Bene ora uscire dall'europa! ed andare mandare a quel paese la Markel ed il loro processo di distruzione del sud Europa! prima lo faremo prima ci seguiranno gli altri!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 23/09/2013 - 03:23

Il popolo tedesco dopo decenni di rincoglionimento a base di autocastrazione da propaganda olocaustica ecc... sono ormai entusiasti schiavi del regime finanziario atlantico...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 23/09/2013 - 03:33

povera Germania. La prima schiava del regime. Additata dal regime a responsabile perché dividere i servi aiuta a mantenerli tutti sotto il tallone.

Ritratto di roberto sarzi

roberto sarzi

Lun, 23/09/2013 - 05:57

E' INUTILE CRITICARE LA SIG.RA MERKEL E ACCUSARE I TEDESCHI DEI NOSTRI MALI! L'UNICO SEGRETO DELLA GERMANIA E DEI TEDESCHI E' IL FATTO CHE TUTTI SI ALZANO ALLA MATTINA PER ANDARE IN FABBRICA O IN UFFICIO CHI ALLE 7 CHI ALLE 8 E LAVORANO PIU' O MENO TUTTI DA FLENSBURG A ROSENHEIM E DA FRANCOFORTE SUL MENO A COLONIA! MA IN ITALIA????

Duka

Lun, 23/09/2013 - 07:18

E li dovremo mantenere via SPREAD per altri 4 anni? Via subito da questa Europa costruita da incapaci convinti di unire i popoli con la moneta unica. NON SI PUO' ESSERE PIU' IDIOTI-

Ritratto di limick

limick

Lun, 23/09/2013 - 07:22

Ci toccano altri 4 anni di culona, dei sui camerieri Letta e Alfano, di qualche milione di italiani eurouforici anche se i loro vicini muoiono di fame. Si prospetta un bel periodo, finita la sbornia, e le seghe mentali dell'europa unita, spero si torni a lavorare.... per ora altri 4 anni di parassitismo.

m.nanni

Lun, 23/09/2013 - 07:23

altri quattro anni della Merkel e sei di Napolitano!

Ritratto di limick

limick

Lun, 23/09/2013 - 07:29

Poi e' sempre bello vedere i nostri concittadini piu' menefreghisti, piu' superficiali, piu' collusi, saltare sul carro della culona... pardon, del vincitore, okkio che pesa!! Poi dobbiamo di nuovo mantenervi noi quando scendete.. ma sara' un ghigno gustoso.

Felice48

Lun, 23/09/2013 - 08:00

Siamo fottuti. Non si può niente contro i poteri forti.

Ritratto di Wannsee

Wannsee

Lun, 23/09/2013 - 08:18

il problema non sono altri 4 anni della Merkel, ma altri 4 anni di PD/PDL....

pinuzzo48

Lun, 23/09/2013 - 08:33

per rieleggere la MERKEL avra fatto l'interesse del popolo," COME INOSTRI POLITICI"o i tedeschi ragionano di politica guardando i risultati noi ITALIANI PARLIAMO DI POLITICA COME TIFOSI AL BAR DELLO SPORT.

abbassoB

Lun, 23/09/2013 - 08:37

peccato

nino47

Lun, 23/09/2013 - 21:35

Chissà che non sia un proroga quadriennale alla garanzia che l'osservazione della Ue ci dà nei confronti della nostra sciagurata gestione !!!