Mondo

Germania, voleva l'auto blu come quella della Merkel Rimosso il viceministro verde

Udo Paschedag, esponente degli ecologisti, aveva ordinato un'Audi A8 iperaccessoriata da 245 cavalli per il suo mal di schiena

Germania, voleva l'auto blu come quella della Merkel Rimosso il viceministro verde

La sua passione per le berline di lusso è costata il posto al vice ministro dell’Agricoltura della Bassa Sassonia, l’ecologista Udo Paschedag, defenestrato su due piedi dal governatore socialdemocratico del Land, Stephan Weil. Il domenicale "Bild am Sonntag" rivela che l’esponente verde si è ordinato come auto blu un’Audi 8, la stessa che usa Angela Merkel, ma in versione allungata e con una potenza di 245 CV.

Con la motivazione di avere dolori alla schiena, Paschedag aveva preteso una vettura dotata di extra particolari, come i sedili con funzione di massaggio e dotati di un dispositivo di ventilazione. "Proprio un politico ecologista che lotta in favore dei limiti di velocità e contro le auto assetate di benzina si fa trasportare con una berlina da 245 CV con diversi extra", scrive polemicamente la BamS, rivelando che l’ormai ex sottosegretario aveva annotato su un documento che sull’acquisto della lussuosa Audi8 "il governatore ed il ministro (dell’Agricoltura, ndr) sono d’accordo".

Immediata è arrivata invece la smentita di Stephan Weil, che senza perdere un attimo di tempo ha mandato in pensione il cinquantottenne esponente ecologista, che in ogni caso non deve preoccuparsi troppo per continuare a sbarcare il lunario.

La BamS rivela infatti che Paschedag per i primi tre mesi da disoccupato riceverà il suo stipendio di 11mila euro mensili, mentre per i prossimi tre anni incasserà 8mila euro al mese.

Commenti