Mondo

Google Maps (per la prima volta) arriva anche in Corea del Nord

Grazie all'aiuto degli utenti, Big G ha messo online per la prima volta le cartine del Paese. Le indicazioni sono ancora lontane dall'essere affidabili

Grazie all'aiuto degli utenti, Google Maps ha da oggi una lacuna in meno. Il popolare sito di mappe di Google ha pubblicato oggi, per la prima volta, una cartina della Corea del Nord sufficientemente dettagliata.

Nulla di troppo preciso, non di certo dati affidabili per utilizzare le mappe come navigatore satellitare, ma comunque un passo avanti notevole per un Paese dove l'estrema rigidità del regime non aveva mai consentito a Google di ottenere un'immagine più chiare di vie e città.


Visualizzazione ingrandita della mappa

A dare un mano per la realizzazione delle nuove mappe - lo spiega Google sul blog ufficiale di Maps - sono state centinaia di persone che hanno segnalato nomi di strade e punti di particolare interesse su Google Map Maker. Tanto è bastato per ottenere, in molti anni, dati sufficienti a pubblicare una prima versione delle mappe della Corea del Nord.

Google ha invitato tutti i suoi utenti ad aggiungere informazioni geografiche sul Paese, per migliorare le nuove mappe della Corea. Molte immagini sono attualmente tratte da rilevazioni satellitari del Paese, che potrebbero essere piuttosto datate. L'ad Eric Schmidt ha compiuto di recente un viaggio a Pyongyang.

Ha chiesto - a titolo personale - maggiore apertura al regime, causando qualche mal di pancia in patria.

Commenti