Mondo

Googoosh, la star pop iraniana che in video "sdogana" l'amore lesbo

L'ultimo brano della cantante mostra la controversia storia tra due donne e ha scatenato reazioni opposte. La comunità Lgbt la sostiene, i conservatori l'accusano

Googoosh, la star pop iraniana che in video "sdogana" l'amore lesbo

Si intitola Behesht, che in lingua persiana significa "paradiso". È il brano che Googoosh, cantante pop iraniana, ha pubblicato di recente, mettendo on line in occasione dell'ultimo San Valentino il video che lo accompagna e scatenando un turbinio di reazioni, per la tematica lesbo di cui tratta.

Nel video di Behesht la storia di due donne e di una relazione ostacolata dai parenti e dalla società. Un tema estremamente controverso in Iran, che non a caso ha portato alla cantante le simpatie della comunità Lgbt locale, ma anche le critiche degli elementi più conservatori del Paese, che online l'hanno accusata di essere contro la rivoluzione e di cercare la decadenza dei costumi.

1,2 milioni di visualizzazioni dicono del successo del brano, che è stato visto tanto su internet quanto sui canali satellitari, che in Iran sarebbero vietati, ma a cui accede comunque una parte consistente della popolazione.

L'autrice, Googoosh, dal 2000 ha lasciato l'Iran, dove non aveva più tenuto concerti dai tempi della rivoluzione del 1979, quando alle donne è stato fatto divieto di esibirsi in pubblico.

Particolarmente famosa negli anni Settanta, ha comunque un certo seguito anche tra le comunità iraniane all'estero.

538em;">Attualmente si trova in Inghilterra, dove conduce Googoosh Academy, show sulla falsa riga di X-Factor, su Manoto Tv, canale televisivo gestito da esuli a Londra.

Commenti