La guerra delle carte di credito

Visa e Mastercard bloccano le operazioni ai clienti di alcune banche russe. E Putin si fa il proprio sistema di pagamento: "A rimetterci sono loro"

La crisi in Crimea ha riacceso le tensioni tra Stati uniti e Russia. Così Mosca ha deciso di smarcarsi quanto più possibile anche dalle tecnologie "made in Usa". Come il pagamento elettronico, forse il più diffuso "segno" della presenza americana nei Paesi orientali.

Basta con carte di credito marchiate Visa e Mastercard - i due maggiori circuiti internazionali hanno peraltro già interrrotto le operazioni per i clienti di alcune banche russe colpite da sanzioni - e via alla creazione di un sistema proprio, sul modello di Giappone e Cina.

"Peccato che alcune società abbiano deciso di porre restrizioni", ha detto Vladimir Putin incontrando alcuni senatori, "Penso che questo comporterà semplicemente la perdita di alcuni segmenti di mercato e di un mercato abbastanza vantaggioso per loro. Ma non è stata una nostra decisione, dobbiamo difendere i nostri interessi. Perché non farlo? Va assolutamente fatto e lo faremo. In alcuni paesi, come la Cina e il Giappone, funzionano benissimo".

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 27/03/2014 - 14:07

Tra americani e russi non saprei quale eliminare prima.

ANTONIO1956

Gio, 27/03/2014 - 14:14

GRANDE PUTIN... avanti cosi, si può avere un passaporto Russo ??

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 27/03/2014 - 14:18

Ritengo che USA ed Europa debbano smetterla di fare i moralisti del mondo. Mi sembrano i nostrani sinistri che, loro soli, sanno quel che é giusto e quel che é sbagliato: e vogliono insegnare a tutti i costi, ma senza averne i titoli. Certo, la questione Crimea non è un bicchiere di acqua fresca, ma neppure l'"invasione" della Libia e la destituzione di Gheddafi non sono esenti da violenza e sopraffazione. Come sempre, due pesi e due misure. E, come sempre......un liquido di mezzo che non é vino, e nemmeno avqua, ma petrolio. Smettiamola di fare i moralisti delle mie calzette e ragioniamo.

Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 27/03/2014 - 14:22

Un sistema di carte di credito altrnative è necessario. NOn è giusto lasciare agli americani tutte le informazioni sui nostri acquisti e per di più pagando per questo. Viva il contante ! Viva le carte di credito non legate alla unica UnicaSuper Potenza atomica ( l' unica nazione al mondo a sganciare due atomiche, su civili donne e bambini e a guerra finita! vedi Hiroshima e Nagasaki ). Bravo Putin !

Ritratto di MarcoG69

MarcoG69

Gio, 27/03/2014 - 14:24

Grande Putin!!!! Piaccia o no, e` una persona che non si sottomette e piega sotto il potere acerbo di EU es USA. Sta` difendendo i cittadini russi in Crimea (90%). Non dimentichiamoci che il governo attuale in Ucraina, non e` stato eletto dal popolo! (come il nostro del resto). Nei palazzi di potere in Ucraina, al momento, ci sono i capi delle frangenti rivoluzionarie che hanno fatto fuggire il governo precedente che, con imbrogli o no qualcuno potra` dire, era stato eletto dal Popolo. Eppure, per America ed EU, l`attuale governo Ucraino e` regolare!!! Si rasenta l`assurdita` e mostra in pieno l`arroganza del governo americano e dell`EU.

max.cerri.79

Gio, 27/03/2014 - 14:25

Grande Putin, hai tutta la mia stima. L'unico che sa far stare certa gente al proprio posto

BANKIT2

Gio, 27/03/2014 - 14:28

Voglio la carta di credito Putin!!!

Ilgenerale

Gio, 27/03/2014 - 14:33

30 anni fa avrei rabbrividito solo a pensarlo ma oggi sto con Putin al 100% !!!

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 27/03/2014 - 14:34

Il mussulmano baraccato dovrebbe cominciare a capire che non siamo piu ai tempi dell 'unione soviética.I russi honno una porzione in piu di democracia che i lacche' americani , america compresa.Se per loro la Crimea e una questione importante , vorrei che liberassero Portorico dalla loro schiavitu',magari con un referéndum.Come sempre loro forse anche questa volta avranno da guadagnare , ma noi europei saremo sempre i paganti per non dire i perdenti.Per quanto riguarda i nostri governanti posso solo dire che hanno tutto il mio disprezzo da Italiano.

Boxster65

Gio, 27/03/2014 - 14:34

Beh caro Vladi puoi farti tutti i circuiti di carta di credito che vuoi ma se nessuno le accetta in pagamento sei al punto di prima....

Impetuoso74

Gio, 27/03/2014 - 14:34

non sono mai stato ne mai sarò komunista, però PUTIN mi è simpatico (con tutti i suoi difetti,e se riuscirà a metterlo "in mezzo alle chiappe" al venditore di noccioline, sarò la persona più felice di questo mondo.Gli ienky la devono finire di voler essere i padroni assoluti.evidentemente, le lezioni che vanno a prendere in giro per il mondo, e la lezione che hanno avuto a casa loro, non gli ha insegnato nulla.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 27/03/2014 - 14:47

Penso che Putin sarà costretto a fare di necessità virtù con il risultato che a Visa e MasterCard brucerà il di dietro. Detto altrimenti, chi cerca trova.

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 27/03/2014 - 14:50

Con gran sofferenza lo dico. Il mondo occidentale (USA + Europa) si é rammollito. Non mi dà più fiducia. Ha perduto consapevolezza delle doti naturali necessarie per sopravvivere. Noi minacciamo sanzioni da ridere? Putin ti inventa su due piedi le carte russe (con fantasia e velocità). Noi ci incontreremo a Bruxelles, senza un ordine del giorno, ci lamenteremo dei Russi e torneremo a casa come se niente fosse. Poi, al primo che sgarra, ridurremo il G7 a G6 e, attorno al tavolino da medium, seguiremo le istruzioni di Prodi. Ma vedete che fa veramente schifo questa situazione. Ci ciulano con carte di credito scritte in cirillico...

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 27/03/2014 - 14:53

Sono con te Putin, cosi come ci devono essere alternative alle banche italiane, siamo in europa o no? Siamo mondialisti...o no? Bisogna svincolarsi dai monopoli mondiali putin procedi

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 27/03/2014 - 14:54

I fetentelli americani stanno accelerando il loro già inarrestabile declino.. ... bene così. Fate tutte le sanzioni che volete. Metteteci anche la Cina !!!

elalca

Gio, 27/03/2014 - 14:55

dove si prende la carta di credito CCCP?

Ritratto di Margherita Campanella

Margherita Camp...

Gio, 27/03/2014 - 14:55

E pensare che anni fa lo detestavo per il suo passato nel KGB, ma ora ammetto di essere disposta a perdonargli questo "peccatuccio". Putin è l'unico politico in grado di fare gli interessi economici del proprio paese, dimostrando autonomia non solo di giudizio, ma anche di operato nei riguardi degli Usa e dell'Europa della Germania e delle banche. Per nulla intimorito dai ricatti dell'abbronzato, Vladimir va avanti con la propria linea politica, incurante delle conseguenze. Gli USA boicottano il mercato russo? Lui raggira l'ostacolo creando un circuito elettronico Made in Russia. Un vero politico non dovrebbe sottostare ai ricatti di altri paesi. Il Governo italiano non è credibile né in Europa, né nel resto del mondo, perché chiunque sia il premier, il governo cede ai ricatti della troika o dell'alleato americano. I russi prima di Putin hanno avuto un altro straordinario presidente, Gorbacev. Purtroppo non ne hanno compreso la grandezza. Spero, per loro, che essi non ripetano lo stesso errore con Putin. Mi sembra che egli sia rimasto il solo a preoccuparsi della salvaguardia dei valori dell'Occidente contro l'avanzata dell'islam che entra a gamba tesa in un'Europa sempre più sottomessa. La storia è piena di ipocrisie e falsi moralismi. Obama è stato insignito del premio Nobel per la Pace, non si sa a quale titolo. Gli americani sono un paese prepotente ed arrogante e sarebbe bene smetterla di continuare a pagare tributi in termini di vite umane per avvenimenti che si sono conclusi da decine e decine di anni. Per quanto ancora dovremo essere servi all'interno di un'alleanza che ci costringe a perdere i nostri figli in guerre che servono solo a rafforzare gli USA? Ad avercene di Putin italiani! Purtroppo da noi ci sono ben altri Vladimir. Ogni paese ha quel che si merita!

Impetuoso74

Gio, 27/03/2014 - 14:56

boxster65 - purtroppo quando uno lo è............

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 27/03/2014 - 14:57

Abbiamo da una parte uno statista e dall'altro dei pericolosi isterici pazzi che non riescono ad accettare il loro inarrestabile declino. C'è da temere. Dei simili idioti sono capaci davvero di una guerra mondiale.

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Gio, 27/03/2014 - 15:00

Interessante novità sul mercato...un circuito alternativo a visa master e la poco conveniente american ex, mi sa che si sono tirati una zappata sui piedi. La concorrenza è una brutta bestia! Fossi nel circuito turistico ricettivo italico, mi attrezzerei subito per favorire l'ingresso dei russi spendaccioni....la prima banca poi che si aprirà al nuovo sistema, fotterà gli altri alla grande...bravo Vladimiro!

gamma

Gio, 27/03/2014 - 15:01

Mi chiedo come faranno gli astronauti americani a raggiungere la Stazione spaziale internazionale dal momento che avendo gli USA dismesso gli Shuttle devono al momento per forza utilizzare le navette russe.

gian carlo galli

Gio, 27/03/2014 - 15:05

si comincia con il karakiri del sistema americano ! ma lo stile e' giapponese e gli Usa alla fine si faranno male !!!

Anonimo (non verificato)

maxaureli

Gio, 27/03/2014 - 15:11

Saro' il primo ad usare una carta di credito russa!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 27/03/2014 - 15:13

Gli USA hanno perso la testa. Stanno dando un'accelerazione poderosa al loro peraltro inevitabile schianto.

Impetuoso74

Gio, 27/03/2014 - 15:13

x Margherita Camp - sono assolutamente d'accordo con te, se i nostri msg potessero arrivare a PUTIN, gli direi: Presidente, PARI AVANTI TUTTA con la prora dritta fino all'obbiettivo finale. In questi giorni il nero rosica, e aizza tutti gli altri cani rognosi europei (germania in testa) perchè un popolo con democratico referendum ha scelto per la Russia.In questo momento il venditore di noccioline, starà cazziando il re di coppe e il suo leccapiedi pinocchio, per via degli F35 che non vogliamo più comprare.Scommetto che già questa sera il ns pinocchio smentirà il suo ministro della difesa.E a proposito di questo mi meraviglio come i ns generali subiscano e basta.Forse perchè prendono bene anche loro?

cgf

Gio, 27/03/2014 - 15:14

Obama non ha chiaro una cosa, se continua così saranno gli US a rimetterci sempre di più, se ora il [solo] il 15% dell'interscambio tra Russia e Cina non passa più da USD/EUR, presto SOLO il 15% sarà il totale tra Russia e resto del mondo. Gli Europei seguono a ruota.

luciablini

Gio, 27/03/2014 - 15:16

FA PIACERE CHE UN GIORNALE ..PADRONALE..LO SI Sà.. CHE APPOGGIA UNA NAZIONE CHE HA UNA CULTURA DI BASE COMUNISTA .VUOI VEDERE CHE...CI STAIMO GIOCANDO...I DESTROPOLIDIPENDENTI..

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 27/03/2014 - 15:16

Russia, Cina, India.... e poi il resto dell'Asia. E ci metterei il Giappone se non fosse occupato. Ma qualcuno crede che un mondo unipolare USA possa ancora esistere?

mbotawy'

Gio, 27/03/2014 - 15:23

Gia' si profila,per colpa dell'impertinente Obama,una divisione politica e naturale fra America e Euroasia.La base di queste divisioni e'il solito petrolio,un fatto che ha pure del comico se si pensa che gli U.S.A.non hanno ne riserva ne produzione paragonabile alla Russia, e Paesi Asiatici.L'imporsi con la forza e l'intromettersi negli affari altrui,hanno sempre mal pagato gli U.S.A.

teoalfieri

Gio, 27/03/2014 - 15:24

Il Sig. Obama è a Roma tutti ne parlano tranne al Giornale dove i bananas accolgono questa importante notizia a grandi caratteri... ma Putin non è un comunista!?!?!? Ah... già è amico del dell'ex cavallliere quindi... è bravo... ha invaso una porzione di territorio ucranino ma va bene...ok.... siete ridicoli!

maxaureli

Gio, 27/03/2014 - 15:28

La Merkel e la Svizzera hanno rinunciato a qualsiasi sanzione contro la Russia. Nicaragua ha riconosciuto incondizionalmente la incorporazione della Crimea nella Russia. Armenia segue. Vai Putin!! LOL ... mandame n'a carta de credito pure a me!!!

VIKTOR MAX

Gio, 27/03/2014 - 15:39

Bene Putin .......veramente perfetto !!! Solo i nostri burocrati della CEE in 20 anni non hanno fatto un loro circuito affidando a Visa e Mastercard senza dimenticarsi di Amex un monopolio....! Per l'ennesima volta Berlusconi ha avuto ragione nell'inserire la Russia nei "circoli occidentali" ma purtroppo vi rendete conto di chi è seduto oggi al tavolo del G 8 Obama, Renzi, Cameron, Hollande, ecc....ecc...e la Merkel ma attenzione nel momento, non lontano, che Putin taglierà una parte dei rapporti economici con la Germania..........vedrete...la sciura....Angela !!!! Ma comunque il problema è che nell'Occidente tranne che "abbronzati" non vi sono STATISTI.....ma solo dei piccoli parvenu.

Libertà75

Gio, 27/03/2014 - 15:41

@boxter65, ma lei riflette mai prima di esprimere un pensiero? guardi che la Russia potrebbe puntare all'autosufficienza e sicuramente hanno più da rimetterci gli occidentali. Al netto della componente energetica, sicuramente è più quello che si importa rispetto a quello che si esporta. Quindi noi ci si rimette 2 volte a fare sanzioni (riduzioni di prodotti energetici e chiusura di un mercato di vendita). Il problema grave sa qual è? Che purtroppo abbiamo politici che capiscono di economia meno di lei (e questo dovrebbe farle capire la gravità dell'insieme).

elio2

Gio, 27/03/2014 - 15:47

Voglio PUTIN come mio presidente della repubblica l'unico che fa gli interessi del suo popolo, e mandare via a calci in culo il comunista che non ho eletto e che non mi ha mai rappresentato, insieme a tutta la sua corte di zecche, parassiti e buoni a nulla di cui si è contornato.

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 27/03/2014 - 15:47

Che limite d'utilizzo e quali spese ha la VladimirCard Oro?

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Gio, 27/03/2014 - 15:49

Io credo che Visa e Mastercard hanno dovuto ingoiare molto di controvoglia questo boccone. Che interesse hanno a perdere quote di mercato? Questa e' una classica misura di boicottaggio politico di livello demenziale, appropriato per gente come Obama e soci. Che si rivelera' un boomerang di proporzioni gigantesche: provate a pensare a quello che succedera' in occidente, in citta' come Milano, Parigi, Londra dove arrivano russi pieni di soldi da spendere nello shopping, ma senza Visa/Mastercard: secondo voi i gestori dei vari negozi in via Montenapoleone, o agli Champs Elysees, etc, cosa diranno? "No, ci dispiace, non puo' comprare niente se non ha la Visa" e rinunceranno alel decine di migliaia di euro che questi qui spendono? Oppure, forse, si adegueranno al nuovo circuito di carte di credito made in Russia? Obama e' proprio un deficiente integrale.

Bravo1952

Gio, 27/03/2014 - 15:55

Non sono assolutamente si sinistra, anzi, ma massimo rispetto per Putin, difende la sua Nazione e fa bene.

baio57

Gio, 27/03/2014 - 15:56

@ teoalfieri - C'è chi dice invece,che gli Usa e quindi Baracca Obanana, abbianoin qualche modo fomentato la rivolta di Kiev ,e le testimonianze circa i cecchini che sparavano sulla folla sono lì a dimostralo .Tutto ciò con la conseguente destituzione di un Premier legalmente eletto dal popolo. Pure le assurde affermazioni dell'abbronzato sul gas americano di ieri lasciano in qualche modo allibiti ,ma tant'è. Ma voi sinistrati ,non siete sempre stati contro l'imperialismo Americano ? Quindi avete cambiato bandiera ?

Bravo1952

Gio, 27/03/2014 - 15:57

E poi avendo una moglie con doppio passaporto Russo/Italiano ho possibilità di leggere e farmi raccontare anche quello che scrivono sui loro giornali. Come dice Lei, il popolo Russo appena identificata un "nemico" (USA) scatta subito il loro Nazionalismo cosa che noi sappiamo più cosa sia.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Gio, 27/03/2014 - 15:57

Ebbene questo mese dal circuito ATM Visa in Estremo Oriente con un prelievo in valuta locale con Postepay-Visa su 300€ mi ha pelato 77,77€: giustificato tale mazzata? Mentre la Visa Bancaria al monitor ripeteva di passare alla tua Banca e l'impiegata non ci crede della stangata anche con strisciata!

cloroalclero

Gio, 27/03/2014 - 16:00

mi fa sempre molto sorridere la passione dei bananas per il comunista putin..a voi stanno sulle palle solo i comunisti nostrani..anche perché li vedete solo voi..ahah

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Gio, 27/03/2014 - 16:18

Questo significa dimostrare di avere una sovranità, cosa che noi Italiani non abbiamo più,piegati come siamo ai voleri del primo pirla che passa e ci dice cosa fare. Il Signor Putin ha le materie prime quindi non ha bisogno di nessuno, ed è per questo che l'America e l'Europa con la Germania in testa sono in fibrillazione : volevano tirare dentro l'Ucraina in Europa solo per beccarsi le materie prime e purtroppo la manovra è andata male. Bisogna dire che il Signor Berlusconi, che cercava in tutti i modi di stringere ottimi rapporti con Putin, vedeva molto più lontano di tanti altri.

puntopresa10

Gio, 27/03/2014 - 16:21

ciò svevus,perchè avendo carte di credito russe pensi di essere al sicuro,magari con il rublo come moneta.guarda che ne ha ucciso e deportato il comunista stalin che 100 atomiche messe insieme e ti rammendo anche chernobil.

Aristofane etneo

Gio, 27/03/2014 - 16:23

A proposito di Putin che difende gli interessi della propria Nazione, perché nessun Parlamentare italiano - Presidente della Repubblica compreso - chiede al Presidente USA Barack Hussein Obama come può imporre gli F35 ad un Popolo economicamente quasi fallito dopo avergli annullato unilateralmente la commessa regolarmente firmata per la costruzione dell'elicottero Presidenziale USA ?

baio57

Gio, 27/03/2014 - 16:24

@ cloroalclero - A me invece fate ridere voi sinistrati ,da sempre contro l'imperialismo Americano, ma ora culo e camicia col Baracca Obanana.

michetta

Gio, 27/03/2014 - 16:25

Era naturale prevedere reazioni a catena. Non si doveva andare tanto in la', con l'immaginazione, per vedere certi primi risultati. E credete a me, quanto prima, ne sentiremo e ne vedremo delle belle ed anche piu' pesanti di queste! Tutto, perche' quegli autentici imbecilli opportunisti di Obama ed i mammasantissima dell'Europa cosiddetta Unita, hanno stabilito che "i prodotti loro" fossero migliori! L'Ucraina e la Crimea, sono solamente delle puerili scusanti. Da che mondo e' mondo, ogni tanto e' sempre esistita una guerra che stabilisse l'egemonia di una Nazione sull'altra. Visto che sono piu' di settant'anni che in Europa non avviene alcunche', ecco la nascita delle diatribe opportune, per.....guadagnare di piu'! Obama, velocissimo, ha gia' promesso il suo gas all'Europa. Putin, invece, aggiustera' tutte le..... Mastercard o le Visa, che dovessero dimostrarsi "difettose". Fintanto che..... Amici, se non mettiamo persone idonee, competenti ed oneste, al Parlamento Europeo (visto che ormai, esiste), andremo sempre peggiorando. I vari Prodi, o i D'Alema, Amato, Di Pietro, Casini ecc.ecc., sono solamente degli opportunisti che vivono per il proprio benessere e nient'altro. Degli Italiani e dell'Italia, NON vogliono saperne. Percio', facciamoci bene i conti e spediamo all'inferno tutti quelli che la pensano come loro. Nessuno escluso. Auguri Italia

Ritratto di Sisalvichipuò

Sisalvichipuò

Gio, 27/03/2014 - 16:32

Credo che mi trasferirò in Russia. Non so se qualcuno di voi abbia in quest'ultimo periodo parlato con qualche russo, ma se lo farete, capirete che sono persone molto più legate alla loro terra che noi europei, i quali ci facciamo dettar legge da una persona che con noi non ha niente a che fare. I russi danno ragione a Putin e sostengono le loro tradizioni al contrario di noi europei e soprattutto noi italiani che non siamo neanche capaci di farci rispettare. I russi hanno dalla loro parte che per quanto siano vissuti con un progresso tecnologico obsoleto negli ultimi 50 anni, ora sono pronti a dimenticarsi dell'occidente e legarsi all'oriente, e sanno apprezzare anche le piccole cose che a noi sembrano ormai superflue. Questo significa che in caso di declino (provvisorio) loro riusciranno a sopravvivere. Io spero solo che i nostri governanti capiscano la situazione (sono ottimista), ma mi sa che a breve dovremmo pregare Putin perchè convinca la sua nazione ad investire ancora da noi. Lo ripeto, speriamo. :-)

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 27/03/2014 - 16:33

quanti ricchi turisti russi in meno in italia ed Europa, tenetevi l'Euro dei massoni babbei.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 27/03/2014 - 16:38

teoalfieri 15:24 scrive: "... siete ridicoli!"- A me risulta che siano ridicole e idiote le sue insulse elucubrazioni. - (2° invio)

Aristofane etneo

Gio, 27/03/2014 - 16:40

per evitare fraintendimenti, tra Vladimir Vladimirovič Putin e Barack Hussein Obama II (fonti Wikipedia) io preferirei parteggiare per un "Mario Rossi" eletto dagli Italiani e capace di difenderne gli interessi senza servilismi o velleitarismi ancora più perniciosi. Che siamo un grande Popolo lo abbiamo dimostrato quando eravamo sotto sanzioni, prima della seconda guerra mondiale e lo abbiamo dimostrato nuovamente dopo la disastrosa sconfitta subìta. E vaffanculo a quanti Italiani e non ci stanno succhiando il sangue come zecche fameliche.

Ritratto di boss1

boss1

Gio, 27/03/2014 - 16:47

sto con putin, l'uomo abbronzato con le orecchie a sventola in politica estera non ne ha azzeccata mezza e gli altri(cina russia paesi islamici) lo sanno e lo prendono per i fondelli.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 27/03/2014 - 16:59

@Aristofane etneo il problema è che dopo l'ultimo governo Berlusconi agli italiani non viene fatto + votare pensaci, Monti non eletto e Letta non eletto doveva esserci Bersani e adesso Renzi un sindaco diventato premier per volontà di un partito e non per volontà del popolo, ormai siete schiavi felici e babbei non vi ribellate neanche e disprezzate chi cerca di farlo.

Roberto Monaco

Gio, 27/03/2014 - 17:13

Oh, mai e poi mai avrei pensato di vedere tanti babbioni destrorsi innamorati di un comunista sovietico DOC quale è Vladimir Putin... proprio vero che chi disprezza, compra!

Anonimo (non verificato)

gamma

Gio, 27/03/2014 - 17:27

Obama non ha detto che gli USA ci forniranno il gas. Obama ha detto qualcosa di molto molto grave "... gli Stati Uniti forniranno gas all'Europa se verrà stipulato l'Accordo di libero scambio...". Dobbiamo tutti noi cittadini non solo italiani ma, oserei dire, anche tutti gli europei, stare attenti affinche l'UE non firmi l'Accordo di libero commercio, chiamato anche Accordo di libero scambio, che non è libero per niente. Gli Stati Uniti tentano da parecchi anni di farcelo firmare e l'abbronzato ha avuto l'impudenza di proporcelo nuovamente quando ha detto che loro sarebbero disposti a fornirci il loro gas se l'UE firma l'accordo di libero scambio. Andate a vedere su Wikipedia cosa comporta un accordo del genere. Detto in parole povere qualcosa di simile ai vecchi accordi CEE quando la produzione di latte e formaggi fu affidata ad Olanda e Germania mentre all'Italia furono imposte le quote che non poteva assolutamente superare pena multe pazzesche. Un accordo di libero scambio prevede degli obblighi simili fra i paesi che li firmano. Se l'UE disgraziatamente lo firmasse tutti i paesi UE dovrebbero osservarne le norme. Lo dico scherzando ma piuttosto che un accordo del genere meglio i carri armati di Mosca.

fabiou

Gio, 27/03/2014 - 17:27

a quanto pare il bilderberg ha trovato un osso duro. se berlusconi non abbandonava gheddafi e si teneva stretto putin, mariomonti stava zitto. e invece.......

vince50_19

Gio, 27/03/2014 - 17:40

A me Putin non è simpatico, però Obama non è certo meglio di lui, visto che va in giro per il mondo a fare la sentinella della pace, provocando conflitti a dx e a manca per dar modo alle banche che sovvenzionano quelle guerricciole, di poter governare il debito in usa e nel mondo. Fra lui e la nostrana sentinella delle tasse ci sono diverse affinità, soprattutto una: fanno ridere entrambi.

liberitutti

Gio, 27/03/2014 - 17:49

x gamma: ancora con le quote latte? SE avessimo avuto produttori onesti avrebbero dichiarato il VERO fabbisogno.. ma si sà la paura di un controllino fece i gattini ciechi..

baio57

Gio, 27/03/2014 - 17:51

@ Roberto Monaco - Aaah... ridaaiee ...Stessa cosa vale per i sinistrati/onzi a favore dell'Imperialista Americano abbronzato.

Boxster65

Gio, 27/03/2014 - 17:55

@libertà75 ed Impetuoso74.... ho sempre pensato che con gli anni '60 si siano esaurite le nascite di persone intelligenti nel nostro Paese, Voi due ne siete la prova provata. Da quello che scrivete appare evidente che siete acefali. Vi spiego un attimo come funziona un circuito di carte di credito, perché di questo parliamo (scusate ma il settore lo conosco piuttosto bene!!). Ora come avete visto indicato tra i maggiori player mondiali ci sono il Circuito VISA ed il circuito Mastercard. Ora mettiamo che il vostro amico Vladi s'inventi il circuito CCCP che gli piace tanto. Bene tutti i Russi spenderanno e spanderanno quanto vogliono in patria con le loro carte di credito.... Ora mettiamo (ma non sono sicuro che capirete visto che siete acefali) che la società carta CCCP cerchi di accreditare il proprio marchio in USA ed in tutti i Paesi occidentali, e mettiamo pure che l'ONU o chi per essa decida un embargo sulla Russia impedendo scambi economici e vietando (per esempio) di accreditare il marchio CCCP. Ora se ciò accadesse succederebbe che i negozi, i ristoranti, gli alberghi e qualsiasi attività commerciale sarebbe impedita dall'accettare pagamenti eseguiti col bel marchio CCCP. Quindi succederebbe che un magnate russo presentando la sua bella carta oro CCCP presso un bell'hotel 5 stelle lusso di Forte dei Marmi si vedrebbe rifiutare il pagamento perchè la carta CCCP NON è convenzionata. Per il resto capisco che l'amicizia del Pregiudicato con Vladi vi obnubili le menti (che non avete), rischiate seriamente di diventare COMUNISTI. Vi dico pure che per merito degli accordi a suo tempo chiusi dal Pregiudicato (a mezzo ENI) con Vladi paghiamo il metano proveniente dalla Russia uno sproposito... Non lo sapete ma un altro dei filoni su cui sta indagando la Magistratura riguarda proprio le mega tangenti sul gas russo... e il Pregiudicato è in mezzo a quelle mega pastette...

maxaureli

Gio, 27/03/2014 - 18:24

Boxster65... tu ti sei fatto abbondantemente un pieno di LSD!!!

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Gio, 27/03/2014 - 18:27

"Roberto monaco" oh io invece mai e poi mai avrei pensato di vedere tanti babbioni sinistrosi e rossi andare contro un comunista russo e contro un paese che nel comunismo piu estremo fonda le sue radici!!! Ma guarda un po?!!

buri

Gio, 27/03/2014 - 18:35

bel affare hanno fatto Visa e Mastercard, ci rimetteranno loro ha detto Putin e visto il personaggio non faccio fatica a crederlo, anzi dovrebbero farlo anche molti altri, lo fanno già Giappone e Cina, se aggiungiamo anche la Russia la finanza americana ci rimetterà davvero tanto

glasnost

Gio, 27/03/2014 - 18:43

Caro il mio @boxer65, purtroppo non si rende conto che sono gli italiani, magari albergatori o costruttori di beni di lusso, che hanno bisogno che i russi vengano a comprare, visto che noi Italiani non abbiamo più una lira da spendere (vale anche per l'euro). I Russi o i Cinesi se non vengono a spendere in Italia vanno a farlo in qualche altra parte del mondo. Ed io che ho l'albergo a Forte dei marmi chiudo e mando a casa 18 persone. O magari le mando a casa sua?? E lo stesso vale per gli yacht di Fincantieri e tante altre cose. Ma perché scrivete sempre le cose senza pensare? Siete proprio come Monti e Fornero che si accorgono dopo dei loro risultati? Buona serata. P.S. Della Magistratura Italiana non parliamone affatto per carità!

linus2305

Gio, 27/03/2014 - 19:08

X Boxster65...a parte che on mi piacciono affatto le persone che offendono...devo dire che nonostante questo sia il giornale di quello che lei definisce "il pregiudicato" devo dire che non c'è censura anche quando forse ci dovrebbe essere... Detto questo...io sono un 66 quindi appartengo alla razza degli eletti come la sua...quindi cercherò di esprimermi in modo che anche lei possa capirmi anche se dubito del suo livello di onestà intellettuale. Andiamo con ordine. Sono italiano e ho l onore di vivere in russia da diversi anni. Devo a questo paese molto e cerco di ricambiarlo al meglio che posso. Sono letteralmente scappato dalla Sua Eu perché ne avevo le tasche piene di sopravvivere. IO a 47 anni voglio vivere. Non capisco il suo riferimento alla CCCP. Io non vivo sotto la bandiera con la falce e il martello bensì sotto l Aquila a due teste. Simbolo degli Czar di tutte le Russie e non dei comunisti. Tanto per capirci. Se lei è rimasto agli anni 60 si resetti. Per favore. Chi difende Putin e la sua politica difende l unica nazione che ha ad oggi con la Cina la spina dorsale di dire no grazie. Lei scusi pensava che i Russi (che non sono italiani tanto per essere chiari e quindi indisponibili a prostrarsi davanti a qualcuno) lasciassero fare ai tecnocrati della Eu e agli americani quel che pareva loro nella repubblica di Maidan? Lei si è fatto onubliare la mente dalla propaganda europea ed americana stile CCCP... La rimando ai molti filmati su youtube e a leggere le fonti su internet che non siano le solite... Troverà immagini molto diverse. (parte1)

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Gio, 27/03/2014 - 19:14

Boaxster65 e secondo te invece, che sei tanto intelligente, se dovesse succedere una cosa simile non ci sarebbe la rivolta dei grandi commercianti europei, quelli che fanno i soldi esclusivamente perche' russi e arabi comperano le loro cose, vero? Succedera' l'esatto contrario di quello che dici tu: Visa e Mastercard andranno con il cappello in mano a chiedere di essere reintegrate nei circuiti russi, e alla fine il tuo Obongo dovra' rimangiarsi questa immensa cazzata propagandistica che ha lo stesso valore politico di una pernacchietta fatta perche' il cattivo Vladimir gli ha fatto la bibi.E tu saresti quello intelligens... ahahahahah

linus2305

Gio, 27/03/2014 - 19:18

boxster 65 parte 2. Veniamo alle carte di credito dove lei ne sa davvero tanto. Molto semplice. Quelli che lei considera acefali, fanno una riflessione molto pratica. Domandina. Chi tiene in piedi la baracca del lusso in Italia? (dalle case,al commercio). Chi tiene in piedi il Turismo in Italia?. Non lo sa? Le rispondo io. I russi. Gli ex CCCP così le piace di più, sono tuttavia molto legati alla loro identità nazionale...Quindi nel caso vengano bloccate le carte andranno dove quelle carte verranno accettate... Dia un'occhiata alla carta geografica...La vede la Russia? Glielo dico io...3 volte gli USA per estensione...Andremo a Dubai, in Cina nel far east...ovunque dove le nostre carte verranno accettate. Con buona pace sua (sarà contento di affamare ancora di più una nazione già alla canna del gas) e di tutti gli operatori italiani... Quanto al gas...Non ho mai verificato il prezzo al quale è stato venduto all'Italia ... Lo farò... tuttavia mio caro amico temo che il prezzo del gas italiano che sta sdraiando le famiglie italiane non è alto per colpa di gazprom ma per le tasse delle vostre municipalizzate fasulle. E se le capita...Venga a trovarci a mosca...Magari va a farsi un selfie vicino alla tomba di lenin...O molto meglio vicino alla tomba del milite ignoto...Già...dimenticavo...I russi nel corso dei secoli hanno rispedito a Berlino e a Parigi a pedate nel sedere gente molto importante...Le auguro una buona serata. E stasera quando accende il gas...Pensi a noi che viviamo dietro la cortina di ferro...

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Gio, 27/03/2014 - 19:26

boxer65, tu che sei quello intelligens, visto che hai detto che dagli anni 60 non sono piu' nate persone intelligenti in italia, 65 cos'e'? Il tuo QI?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 27/03/2014 - 19:48

Boxster65 27/03 17:55 scrive: "…e mettiamo pure che l'ONU o chi per essa decida un embargo sulla Russia impedendo scambi economici …" - - - Perdirindindina, nella sua tanto dettagliata quanto fantasiosa ipotesi lei è già arrivato ad un embargo mondiale contro la Russia finanche patrocinato dall'ONU ! Però non ho capito chi dovrebbe/potrebbe essere quel "chi per essa" a legiferare in materia come e magari più di essa-ONU.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 27/03/2014 - 19:49

Sinori finiamola quà,la Crimea era in terra di Russia sino al 1954, quando l'Ucraina era cosa loro,se la sono semplicemente ripresa.

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Gio, 27/03/2014 - 19:56

voglio una carta di credito russa...

Ritratto di Laura64

Laura64

Gio, 27/03/2014 - 20:02

x gamma: Il tuo post mi è piaciuto molto, perché è vero quello che dici e credo che molti Europei non abbiano recepito le condizioni poste con il libero scambio, che di libero a ben poco. I russi ci hanno impiegato 18 anni per entrare nel WTO, ed hanno avuto un braccio di ferro con gli USA in particolare sulle derrate alimentari ( OGM, pollo al cloro, antibiotici e ormoni nella carne ecc ecc...), ma se leggi le condizioni e clausole che Putin in persona ha posto e negoziato...capisci al volo perché l'occidente ce l'ha a morte con lui...o meglio:Monsanto, DuPont, Nestlé ecc..ecc..

michetta

Gio, 27/03/2014 - 20:07

un Grazie grosso così per LINUS2305. Auguri sinceri, per la Santa Pasqua a lei e famiglia, da uno dei tantissimi amici e miei colleghi Italiani, che la pensa esattamente come lei. Auguri Italia.

lento

Gio, 27/03/2014 - 20:12

I russi peggio dei mussulmani. Vanno eliminati tutti !!

lento

Gio, 27/03/2014 - 20:18

La democrazia e' solo quella Americana- Nel resto del mondo e' solo schifezza di democrazia !

Ritratto di stock47

stock47

Gio, 27/03/2014 - 20:31

Inutile dire che Putin ha solo che ragione. Gli americani si sentono tanto grandi che finiscono per darsi da soli le mazzate sui loro zibidei. Contenti loro contenti tutti! L'avevo facilmente previsto che Obama avrebbe portato gli USA alla rovina, ed è certo che si sta impegnando parecchio per farlo.

Ritratto di Sisalvichipuò

Sisalvichipuò

Gio, 27/03/2014 - 20:44

Sig. Lento se lei considera gli americani democratici, credo che lei non ne faccia parte visto che in democrazia nessuno augura ad altri di sparire dal pianeta solo perchè ha idee diverse. Comunque si informi e provi a vivere con i Russi e si ricrederà su quanto ha detto. Ma prima faccia un mea culpa sull'emerita stronzata che ha detto riguardo all'eliminazione. Altro che democrazia :-(

Ritratto di alefiz73

alefiz73

Gio, 27/03/2014 - 21:00

credo di potermi risparmiare il post su boxster 65 che gia' te le hanno suonate di santa ragione e, qui e' proprio il caso di scrivere ti sei perso una buona occasione per farti i cazzi tuoi, ma che vuoi farci a volte capita di vomitare dopo una sbronza o di fare la pupu fuori dal vasino da notte, in fin dei conti, sei ancora un ragazzo no?, potremmo, potrei rispondere a tutti quelli che chiamano ancora comunisti i russi, peccato che il partito bolscevico e, quello comunista la sia all' opposizione con zero speranze di andare al governo, mi sa che passeranno piu' tempo all'opposizione di quello che hanno passato al governo i comunisti russi, se voi che chiamate la russia CCCP, vi degnaste di buttare l'occhio sulla bandiera attuale russa e su alcune sue varianti con l'aquila bicipite zarista, capireste che oggi i russi sono piu' vicini a una mentalita' anticomunista che non filo sovietica, ma capisco che e' piu facile rimanere ancorati a vecchi schemi la novita' fa paura giusto per chiarezza la bandiera con la falce e, il martello e' stata ammainata a MOSCA il 21 dicembre 1991 e' gia' e' passato qualche annetto, ma voi non ve ne siete accorti eh? avete mandato in ibernazione i neuroni per cosi tanto tempo che adesso non si rianimano piu'? Meglio salutare con ammirazione e rispetto, ( gran bel post davvero) linus 2305, non la conosco e, quindi per educazione mi rivolgo dandole del lei, sono d'accordo con quanto ha scritto e, vedo ringraziando dio che c'e' ancora qualche mio connazionale con il cervello e, i neuroni che funzionano bene, mi associo al post di michetta e, mi permetto di farle tanti auguri per la santa pasqua a lei e, famiglia e, devo dire che sinceramente la invidio un po, perche' ero vicino anche io a trasferirmi nella santa madre russia ad Ekaterinburg, ma non si sa mai un giorno che.... ancora tanti saluti e auguri

Ritratto di Laura64

Laura64

Gio, 27/03/2014 - 21:06

xlento: A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde

Aristofane etneo

Gio, 27/03/2014 - 21:17

@Dragon_Lord - Gio, 27/03/2014 - 16:59: Concordo con la prima parte del Suo intervento. Concludendo con "ormai siete schiavi felici e babbei non vi ribellate neanche e disprezzate chi cerca di farlo" Lei, Italiano o foresto che sia, dimostra di amare le provocazioni grevi, che immagino scritte per vedere l'effetto che fa. Peccato.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 27/03/2014 - 22:01

x lento 20:12 + 20:18 - - - Più che lento, mi sembra lei sia proprio ritardato.

roliboni258

Gio, 27/03/2014 - 23:03

grande Putin

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 28/03/2014 - 01:11

Fa bene Putin a dire che ci rimetteranno gli americani. Il mercato russo non può essere ignorato né ghettizzato con operazioni di pura follia ideologica. LA CRIMEA È RUSSA PER VOLONTÀ DEL POPOLO. NESSUNO PUÒ PERMETTERSI DI IGNORARLO.

mario massioli

Ven, 28/03/2014 - 02:03

il secolo scorso, il PAPA,ha consacrato la russia,al cuore IMMACOLATO dELLA MADONNA. Mi sembra che attualmente la russia sia un baluardo contro questa europa non dei popoli ma delle elitte FINANZIARIE, CHE CI STANNO DISTRUGGENDO. CLICCATE ME-MMT è LA MAROECONOMIA CON 100 ANNI DI STORIA, DIVULGATA IN ITALIA DAL GIORNALISTA PAOLO BARNARD.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 28/03/2014 - 02:23

x linus2305 19:08 + 19:28 – Complimenti, soprattutto perché redatto da qualcuno che, oltre ad avere le idee chiare, vive la realtà di quei posti di persona e non per sentito dire. Cordialmente.

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Ven, 28/03/2014 - 07:12

Bravo Putin! Sistema di carte di credito alternativo....bloccare gente in viaggio o in stato di necessità, ma queste visa e mastercard cosa pensano, mica è roba seria!

gpetricich

Ven, 28/03/2014 - 07:20

Svevus Solo una piccola precisazione: la guerra non era ancora finita. L'hanno fatta finire proprio le due atomiche.

swiller

Ven, 28/03/2014 - 08:20

ANTONIO1956. Concordo e mi unisco alla richiesta.