Mondo

Guidare dopo aver bevuto? In alcune zone dell'Irlanda si può

Approvata una mozione che permette in alcune zone isolate dell'Irlanda di mettersi alla guida con un tasso alcolemico più alto del consentito. Il promotore: "Così preveniamo depressione e suicidi"

Guidare dopo aver bevuto? In alcune zone dell'Irlanda si può

In tutta Europa, guai a mettersi alla guida dopo aver bevuto alcoolici. Controlli a tappeto, multe e persino processi penali rischiano di far rimpiangere l'ultimo bicchierino. In tutta Europa, tranne che in Irlanda.

O meglio, nella contea di Kerry dove è stata approvata - con 5 sì, 3 no, 7 astensioni e 12 assenti - una mozione che permette ai residenti di alcuni villaggi rurali di guidare in zone isolate nonostante il tasso alcolemico un po' più alto del normalmente consentito. Promotore della norma è il consigliere Danny Healy-Rae - proprietario, tra l'altro, di un pub a Kilgarvan - secondo cui in questo modo si può prevenire depressione e suicidi da parte di chi vive in luoghi sperduti dell'Irlanda: "Le persone che vivono in campagna viaggiano su strade che sono senza traffico e spesso sono alla guida di trattori. C’è tanta gente che resta chiusa nella propria isolata dimora di campagna a guardare le quattro mura", ha detto il consigliere all'Irish Indipendent, "I cittadini non possono uscire perché dopo aver bevuto una sola pinta non possono guidare. La loro unica valvola di sfogo è comprare una bottiglia di whisky e portarsela a casa.

Così cadono in depressione".

Commenti