Mondo

I marò sono arrivati in India

Latorre e Girone sono arrivati a Kochi (Kerala). Il console generale Cutillo: "Spero che questo gesto sia di aiuto per una soluzione positiva della vicenda"

I due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone
I due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone

"Abbiamo onorato la nostra promessa. Spero che la gente del Kerala apprezzerà l’importanza di questo gesto", ha dichiarato il console generale di Mumbai, Giampaolo Cutillo, ai giornalisti prima di salire in auto con i marò arrivati all’aeroporto di Kochi (Kerala).

Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sono atterrati in India alle 7,45 ora indiana (le 3,15 in Italia). Un gruppo di poliziotti indiani era davanti all’aeroporto per scortarli al loro arrivo. Davanti all’uscita degli arrivi internazionali erano presenti anche decine di giornalisti e cinereporter locali.

I due marò, subito dopo l’arrivo, hanno lasciato l’aeroporto e si sono diretti verso il locale commissariato. "Ci siamo impegnati personalmente a riportare in India i due militari", ha sottolineato il diplomatico Cutillo che insieme all’ex ambasciatore a New Delhi Giacomo Sanfelice aveva fornito una lettera di garanzia sul ritorno come richiesto dai giudici dell’Alta Corte del Kerala per la concessione del permesso speciale di due settimane per trascorrere il Natale in Italia.

La stampa indiana ha accolto oggi con soddisfazione e sollievo il ritorno dei marò.

Commenti