Mondo

India, l'Enrica Lexie lascerà il porto di Kochi

La Corte del Kerala ha autorizzato la partenza della nave. L'armatore dovrà pagare un deposito vincolato di circa 440 mila euro

India, l'Enrica Lexie lascerà il porto di Kochi

L'Enrica Lexie può partire. L'Alta Corte del Kerala, chiamata a giudicare sulla questione dei due marò italiani, ha dato oggi il via libera alla partenza della nave dal porto indiano dove si trovava in attesa di un verdetto.

La partenza della nave - secondo fonti della delegazione che accompagna il ministro della Difesa Giampaolo Di Paola - sarà autorizzata soltanto dopo l'adempimento di alcune condizioni, tra cui il pagamento di un deposito vincolato di 30 milioni di rupie, poco meno di 440mila euro. La nave, secondo Times Now, dovrà anche tornare a Kochi se e quando richiesto dalle autorità.

Di Paola, in visita in India, ha spiegato di aver trovato in "buona forma" i due marò. Latorre e Girone, putr trovandosi in carcere, indossano la divisa, come segno di rispetto.

Nella giornata di domani la Corte del Kerala dovrebbe decidere anche sulla questione della giurisdizione del caso, sulla quale si è ampiamente dibattutto.

Commenti