Mondo

Kiev, il Parlamento accelera: "Governo entro martedì"

I parlamentari hanno tolto l'incarico al ministro degli Esteri, Leonid Kozhara, un uomo vicino all'ex presidente. Tymoshenko incontrerà la Merkel. DIARIO DA KIEV

Kiev, il Parlamento accelera: "Governo entro martedì"

Il giorno dopo l'assedio finale al palazzo presidenziale e la fuga di Yanukovich, a Kiev è il momento della resa dei conti. Questa mattina i parlamentari hanno tolto l'incarico al ministro degli Esteri, Leonid Kozhara, un uomo vicino all'ex presidente. ll parlamento ucraino completerà entro martedì la formazione di un nuovo governo d'unità nazionale, ha fatto sapere il nuovo presidente dell'organo legislativo, Oleksandr Turcinov, appena nominato presidente ad interim dell'Ucraina. È lui, braccio destro dell'ex premier Iulia Timoshenko, scarcerata ieri, l'uomo del dopo Yanukovich.

Dopo 4 anni di prigionia, Tymoshenko potrebbe diventare il nuovo primo ministro dell'Ucraina. L'ex premier ucraina incontrerà "molto presto" la cancelliera tedesca Angela Merkel, con cui ha già avuto una conversazione telefonica.Il Parlamento ha deciso di confiscare la villa faraonica di Yanukovich. I simboli del comunismo sono stati presi di mira dagli insorti con una ferocia inaudita: sono circa 40 le statue di Lenin abbattute o imbrattate in Ucraina dall’inizio della settimana.

Inoltre è stata saccheggiata la sede di Kiev del partito comunista.

Commenti