L'ambasciatore Usa: "Obama si fida di Monti"

Secondo David Thorne il presidente degli Stati Uniti fa grande affidamento "sul premier e sulla sua opinione". Il Prof? "Ha molta esperienza" e parla bene inglese

Obama e Monti al Summit G8 di Camp David

Obama? Si fida di Monti. A dirlo è l'ambasciatore Usa in Italia, David Thorne, che nel corso della presentazione di un volume sulla storia di Villa Taverna, residenza dei diplomatici Usa in Italia, tratteggia l'immagine di un Mario Monti molto vicino al presidente degli Stati Uniti.

"Obama e Monti parlano spesso e in questo senso Obama fa affidamento, diciamo, sul premier e sulla sua opinione su come stanno andando le cose nella zona europea", dice Thorne, "perché Monti ha molta esperienza in questo campo".

"Facciamo affidamento - ha aggiunto Thorne - sul premier e questo tipo di dialogo tra loro è molto importante e apprezzato da Obama". E se non bastasse "l'esperienza" di Monti, a facilitare le cose tra lui e il numero uno della Casa Bianca c'è anche un'altra qualità del Professore: "Il fatto che Monti parli bene inglese facilita la comunicazione tra questi due grandi leader".

Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 19/09/2012 - 16:33

Vorrei chiedere all'abbronzato in quale campo di governo Monti ha tanta esperienza,e poi ci sono delle persone più intelligenti e non parlano inglese!!

ni.napoli

Mer, 19/09/2012 - 16:42

Sembra che parlare inglese dia a Monti la patente di straordinario statista! Povera America in mano a cotanto Presidente! Il bello è che con buona probabilità se lo terranno ancora.

italiano_79

Mer, 19/09/2012 - 16:48

È forse la prima volta che il nostro paese ha un leader apprezzato da tutti i paesi europei ed extraeuropei;la stessa cosa si poteva dire di Berlusconi?

aitanhouse

Mer, 19/09/2012 - 16:51

beh, siamo noi che non ci fidiamo di nessuno dei due, esperiamo che il 2013 li mandi in pensione.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 19/09/2012 - 16:57

vorremmo sapere di più sulla storia della famiglia del nostro leader, quello a sinistra nella foto. di obama sappiamo già tutto.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 19/09/2012 - 16:59

Come si dice oltremare, gli americani hanno molto in comune con gli inglesi, ma non la lingua. Chi ha orecchie per intendere...

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 19/09/2012 - 17:03

Parlare bene questa lingua da trogloditi e molto importante.DA cio si vede una persona intelligente.Lo dice il N.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 19/09/2012 - 17:09

Strano visto che Monti non si fida di Obama. He was overheard as he was saying "I mistrust Obama".

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Mer, 19/09/2012 - 17:10

Obama,o mamma,come Presidente degli States,così così,ma come lungimiranza zero,noi del monti non ci fidiamo,anzi,se vuoi te lo mandiamo,anche perchè estremamente lugubre,in quanto usa continuamente parole quali baratro,precipizio,catastrofe ecc,andrà a finire che andrà a fare il cronista di Focus.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mer, 19/09/2012 - 17:35

A oba' ma a che gioco giochi?

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Mer, 19/09/2012 - 17:36

Prima opzione) Data la sobrietà del personaggio, lo può sempre assumere come maggiordomo alla Casa Bianca! Seconda opzione) Obama sta contrattando il prezzo per fare l’affare del millennio, Comprare l’Italia come saldo di fine stagione, per poi rivenderla almeno al triplo, più fornitura di petrolio, fino ad esaurimento dei pozzi, ai suoi amici: quelli che stanno sotto la Sicilia. Spero sia buona la prima!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mer, 19/09/2012 - 17:40

Il Prof? "Ha molta esperienza" e parla bene inglese. Tutto il contrario di quello che c'era prima. Però quello di prima era bravo a raccontare barzellette , però rigorosamente in italiano.

Dario40

Mer, 19/09/2012 - 17:44

visto come ha gestito sino ad ora il governo, direi che trattasi di fiducia mal riposta. D'altra parte da Obama non ci si può asèpettare altro.

GiuliaG

Mer, 19/09/2012 - 17:46

Obama, che ha uno strano concetto di democrazia, aveva già dichiarato la sua preferenza per Monti già dal primo momento del golpe contro Berlusconi. L'inglese di Monti, che non è neppure un gran chè, conta poco in questa storia, cmq molto ma molto meno del fatto che Silvio abbia fatto il grande "errore" di essere troppo indipendente riguardo le risorse energetiche: gas da Putin e petrolio da Gheddafi.

antonin9421

Mer, 19/09/2012 - 18:07

e allora andate a cantare entrambi.

Massimo Bocci

Mer, 19/09/2012 - 18:14

Tra incapaci, solidarizzano, bisognerebbe chiedere a loro amministrati chi sono veramente (quelli che hanno portato alla fame), comunque tra un po' faranno la fine del TROMBATO, tappo Napoleonico cervo a primavera, potranno ritrovarsi su una panchina per scambiarsi le INUTILITÀ’, invece di bombardare e affamare inermi. L’unico problema che continueranno (come parassiti) una vita a mangiare pane turlupinato, ma perlomeno non faranno altri DANNI, e visto i soggetti non è una cosa di poco conto.

giosafat

Mer, 19/09/2012 - 18:22

L'ambasciatore Usa non è abilitato a raccontare barzellette: si attenga ai suoi uffici.

Ritratto di unLuca

unLuca

Mer, 19/09/2012 - 18:22

Noi NO.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 19/09/2012 - 18:26

Ovvio, il golpista garantisce agli speculatori americani che il frutto del loro lavoro in borsa sara' coperto dal massacro di tasse che ci ha rifilato. Intanto con il c.lo per terra restiamo in Afghanistan a spendere una barca di soldi per favorire la politica estera americana.

Ritratto di copyleft

copyleft

Mer, 19/09/2012 - 18:26

E' chiaro che l'infausto confronto sia tra il predecessore di Monti e il Prof!!! Come sparare sulla croce rossa...

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Mer, 19/09/2012 - 18:31

E allora? Anch'io parlo l'inglese meglio dell'italiano, ho qualche idea che Monti non ha, ma non diventerò mai presidente del consiglio! Il concetto di democrazia di Obama fà un poco ridere.

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Mer, 19/09/2012 - 18:32

Certamente per un americano (Obama, poi!!)il cui inglese é un optional l'inglese (sic) di Monti é assolutamente oxfordiano. Da un sacco di anni c'é in programma di mettere Monti a capo del Governo, un bel disegno deciso da chi vuole trascinare l'Italia nel fango e comprarla per niente.

swiller

Mer, 19/09/2012 - 19:06

Beh.... esiste anche la fiducia mal riposta, e questo è il caso più lampante.

APG

Mer, 19/09/2012 - 19:51

Gli Italiani NO !!

APG

Mer, 19/09/2012 - 19:51

Gli Italiani NO !!

marco1927

Mer, 19/09/2012 - 19:56

Obama non ha nulla da temere che il gioco imposto tramite Monti agli Italiani continuerà e Monti lo svilupperà benissimo visto che è multi lingua. Gli Italiani che non capiscono Monti però cosa hanno capito di questo servo, incantatore di serpenti? NULLA, NON HANNO CAPITO NULLA. Sono anestetizzati dal teatro che Monti si costruisce intorno e dai suoi proclami determinatissimi, se Monti vi chiede oggi di mettervi una scopa nel culo sono certo lo fareste, lo fareste perchè lui è bravo, è istruito, è colui che ha scansato Berlusconi ed è colui che vi fotte molto bene... a volte mi chiedo se agli Italiani piace veramente prenderlo nel culo e mi sa tanto che è cosi.

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Mer, 19/09/2012 - 20:43

è il momento buono per arrambarglielo

Gianna Lorella

Mer, 19/09/2012 - 21:03

Sor Mario è un grande! Peccato che non fa nulla per lo sviluppo.

ortensia

Mer, 19/09/2012 - 21:42

Essere cosi' apprezzato dal peggior presidente per quanto riguarda la politica estera, con una economia che e' un disastro non mi sembra poi un gran complimento.

adriano1

Mer, 19/09/2012 - 22:57

Nulla contro Monti, che anzi, allo stato delle cose e per un periodo transitorio, considero il meno peggio. Mi fa sorridere e un poco mi offende l'atteggiamento americano che é quello di chi vende le perline agli indiani. Francesco Giuseppe d'Austria usava dire in ogni manifestazione :"..mi compiaccio..". Una ventina di anni fa,alle fine manovre estive con i carri sul poligono del Cellina-Meduna gli americani si sperticavano in lodi all'esercito italiano e al suo altissimo addestramento per poi farsi quattro risate in privato. Durante una di queste manovre,era stato chiesto un parere all'osservatore israeliano che rispose : " Bello.. bello.. peccato che in uno scontro vero, in una mezz'oretta tutti i carri sarebbero distrutti con gli equipaggi bruciati dentro!". E' quanto che poi si é puntualmente verificato nella 1^ Guerra del Golfo , vittima la miglior divisione corazzata irakena. Bene, in politica vale la stessa cosa.

cyclamen

Gio, 20/09/2012 - 00:24

Che scemo!

cyclamen

Gio, 20/09/2012 - 00:25

Se Obama lo stima, deve valere davvero poco...

mila

Gio, 20/09/2012 - 02:15

"Monti parla bene l'inglese". Pare che nei mercati dell'antichita' fossero molto apprezzati gli schiavi che sapevano la lingua del padrone.

Willy Mz

Gio, 20/09/2012 - 06:34

azz.. se si fida del professorone c'è proprio da preoccuparsi! ma più che noi adesso devono preoccuparsi gli americani.

honhil

Gio, 20/09/2012 - 08:32

Obama si fida di Monti. Ma la cosa veramente importante, nel rapporto Usa Italia, è che la maggioranza degli italiani non si fida di Obama. Che di cantonate ne ha prese più di una.

gioch

Gio, 20/09/2012 - 08:47

Italiano79.Puoi parlare anche aramaico,ciò che interessa agli Obama e alle Merkel(ed apprezzano moltissimo)è che i leader stranieri facciano come loro desiderano.Monti,per questo,è stimatissimo.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 20/09/2012 - 09:03

Alla Bocconi quest'anno, e dai prossimi in tutte le le università, sono partite le prime facoltà con corsi esclusivamente in inglesse. In pochi anni, ma davvero pochi, tutte le facoltà seguiranno a ruota. Chi non sa l'inglese non potrà iscriversi all'Università. Nelle scuole superiori inizia quest'anno la sperimentazione di una materia in inglese, che sia italiano, francese, filosofia o matematica? Voi dove vi posizionate? Dove manderete i vostri figli a scuola? Nell'italia troglodita del PDL? Continuate con il vostro stupido localismo nazionale e nessuno vi considererà più. Destra=conservatorismo della stupidità

Ritratto di ettore muty

ettore muty

Gio, 20/09/2012 - 09:14

rosicate rosicate bananas!!!

Ritratto di ettore muty

ettore muty

Gio, 20/09/2012 - 10:04

belin che figuraccia di m ci fa' il berluscaz e il suo codazzo

gioch

Gio, 20/09/2012 - 10:04

Ciannosecco.Non cela faccio più a sopportare luigipiso,ma non voglio usare toni aspri.Visto che sei allenato da satanik,puoi sostituirmi come meglio sai,troglodita(lo dice luigipiso)?

Ritratto di ettore muty

ettore muty

Gio, 20/09/2012 - 10:06

non dipserate banans, per voi resta sempre l amico putin

churchill

Gio, 20/09/2012 - 10:08

Sia Obama che Monti fanno parte di quella nuova e pericolosissima (per il cittadino) classe di politici Globali. Fanno parte di un'elite politica/mediatica/finanziaria internazionale che mira alla distruzione dello stato nazionale. Per loro la democrazia non ha piu' lo stesso significato in quanto un limite alle loro ambizioni. Tutti e due stanno impoverendo i rispettivi paesi e dsitruggendo la classe media che ha sempre rappresentato la stabilita' dell'occidente. Una volta distrutta la classe media non avranno piu' resistenza ai loro piani. Logico che si fidano uno dell'altro.