L'avvocato dei marò è stato nominato procuratore generale

In attesa di essere calendarizzati due ricorsi presentati dallo Stato italiano e dai fucilieri

New DelhiMukul Rohatgi, l'avvocato che ha tutelato gli interessi dello Stato italiano e dei fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone in Corte Suprema nell'ultimo anno è stato nominato ieri a New Delhi Procuratore generale dal nuovo governo di Narendra Modi. Lo rendono noto le tv indiane.

Le possibilità di Rohatgi di essere designato erano fortemente aumentate dopo che un altro avvocato di grido ed anch'egli ex difensore di Latorre e Girone, Harish Salve, aveva detto di avere difficoltà ad accettare la carica costituzionale. In Corte Suprema sono in attesa di essere calendarizzati due ricorsi presentati dallo Stato italiano e dai marò.

Commenti

killkoms

Gio, 29/05/2014 - 09:14

una mossa tattica che precluderebbe il ricorso dei marò?

Raoul Pontalti

Gio, 29/05/2014 - 10:50

Certo o killer della ragione, quel mefistofele di Modi ha pensato di sfilare alla difesa dei marò il miglior avvocato ponendolo addirittura a capo della Procura generale: saprà bene come infilzare i marò con le accuse più perfide. Non è che si possa dare una lettura al contrario? Ossia che l'avvocato dei marò, proprio nella nuova veste possa convincere il nuovo governo indiano che sia più conveniente per tutti chiudere la vicenda graziosamente concedendo la giurisdizione all'Italia? Un'altra considerazione: ambasciatore italiano in India e inviato speciale Staffan de Mistura hanno saputo scegliere bene gli avvocati, bisogna ammetterlo, se due del collegio di difesa dei marò sono stati presi in considerazione per l'alta carica in questione da parte del nuovo governo e, per rinuncia dell'uno, è stato nominato l'altro. Forse, se la politica becera alla maniera dei bananas lascia il posto a quella silenziosa e ragionata, come si conviene in diplomazia, con il governo guidato da chi pur voleva i marò condannati a morte si può trovare si può trovare un soddisfacente e onorevole accordo sulla vicenda.

killkoms

Gio, 29/05/2014 - 13:04

uè raulmcome stai?da quanto tempo!anch'io ho collegato la cosa in 2 modi;uno è quello che te dici,e l'altro potrebbe essere il mettere il novello procuratore generale in una situazione da conflitto d'interessi.situazione che potrebbe generare o un voltafaccia,o un'astensione a favore di personaggi meno ben disposti!

chicolatino

Ven, 30/05/2014 - 06:37

Raoul di Okuto:l'ho detto e lo ripeto,sei solo un chiaccherone blablabla...mentre tu fai un'inutile filosofia ti passano gli elefanti sotto il naso senza che te ne accorga..i maro' verranno batattati con qualche utile beneficio ECONOMICO dal nuovo goveno indiano ora che le elezioni son passate e vinte..chesso',un paio d elicotteri Agusta a gratis in cambio del ripristno della commessa gia' affidata a Finmeccanica???Sveglia!! saluti dagli USA...