Mondo

L'ex tata di Barack Obama? Un indonesiano transessuale che adesso vive in povertà

L'ex tata di Obama: "Sono un trans, ma lui non l'ha mai saputo. Non ho mai indossato abiti femminili davanti a lui, ma mi vedeva provare il rossetto"

L'ex tata di Barack Obama? Un indonesiano transessuale che adesso vive in povertà

Un passato da tata di quello che sarebbe diventato il presidente degli Stati Uniti. Un presente da povero che vive nelle baraccopoli di Giacarta. Ma la curiosità su Evie non sta tanto nella sua condizione sociale, quanto nella sua sessualità.

Infatti, secondo quanto riportato dal tabloid New York Daily News, l'ex tata di Barack Obama è un uomo indonesiano gay e transgender. Evie (il nome dell’uomo all’epoca) badava al piccolo Barry, soprannome del presidente bambino, quando la madre di Obama, Ann Durham, si è trasferita a Jakarta a fine degli anni Sessanta con il secondo marito Lolo Soetoro.

La tata, in realtà un uomo apertamente gay e assunto come cuoco per le sue grandi doti culinarie, ha assicurato di essere sempre stato attento a non farsi vedere dal presidente vestito da donna. "Era talmente piccolo che non mi facevo mai vedere con addosso i vestiti da donna", ha detto Evie, il cui vero nome è semplicemente Turdi, aggiungendo però che Obama lo "vedeva ogni tanto con addosso il rossetto della madre" e che il futuro presidente lo trovava "divertente".

Di fatto, oltre a cucinare, presto Evie cominciò a badare anche al piccolo Barack. L’ex tata ha detto di aver sempre voluto essere una donna ma che la brutale repressione contro quelli che erano definiti "paria" durante la dittatura del generale Suharto, nel 1985 l’ha convinto a "vivere come uomo".

Turdi ha lavorato per due anni, dal 1967 al 1969, come tata di Obama e di sua sorella Maya. L’uomo ha detto di non aver saputo che il ragazzo che aiutò a crescere tanti anni fa venne eletto presidente degli Stati Uniti fino a quando non vide una vecchia foto dell’intera famiglia Obama in tv. Adesso spera che il presidente - il primo a nominare un transgender, Amanda Simpson, a un ruolo governativo -utilizzi i propri poteri per lottare a favore dei diritti dei suoi simili.

E' passato tanto tempo da quando Evin si prendeva cura del piccolo Barry Obama. Dopo una vita trascorsa a fuggire, ha abbandonato gli stretti vestiti a fiori che ha indossato per tanto tempo e vive impaurita per le strade di Giacarta. Evie è nata uomo ma ha sempre creduto di essere una donna. Per due anni ha prestato servizio nella casa della famiglia di Obama ma dopo la loro partenza dall'Indonesia ha dovuto affrontare una vita di insulti e percosse a causa della sua identità. "Non ho più un futuro", dice oggi. Aspetto soltanto di morire. Da bambina il padre la picchiava spesso, dicendo di non volere una "checca" come figlio. I compagni di scuola la prendevano in giro e lei lasciò gli studi per dedicarsi alla cucina. Nel 1969 incontrò a una festa Ann Dunham, la madre di Barack Obama, arrivata nel Paese due anni prima dopo aver sposato il suo secondo marito, l'indonesiano Lolo Soetoro. Dunham rimase colpita dalla bistecca di manzo e dal riso fritto di Evie e le offrì un posto di lavoro nella casa di famiglia.

La donna iniziò anche a prendersi cura del piccolo Barry, che al tempo aveva 8 anni. Gli ex vicini confermano tutto e ricordano di aver visto spesso Evie uscire dalla casa alla sera in abiti femminili. Ma Obama probabilmente non sapeva che la sua tata fosse un uomo. "Lui era molto piccolo - dice la donna, adesso 66enne - non mi ha mai visto mentre indossavo i vestiti da donna. Ma mi ha visto qualche volta mentre mi mettevo il rossetto di sua madre. Rideva tantissimo".

Quando la famiglia lasciò l'Indonesia negli anni '70 le cose cominciarono a peggiorare. Iniziò una relazione con un uomo ma dopo tre anni finì ed Evie diventò una prostituta. "Provai a trovare un posto come governante ma nessuno mi assunse", racconta. "Mi servivano soldi per comprare da mangiare e pagare l'affitto". Non furono anni facili, anche perché il Paese era ancora governato dal generale Suharto. I soldati la picchiavano spesso. Una volta, nel 1985, mentre lei e i suoi amici fuggivano dai militari, una delle sue compagne si buttò in un canale pieno d'immondizia. "La cercammo tutta la notte. Alla fine la trovammo. Aveva il corpo tutto gonfio, la faccia immersa nell'acqua". Da quel momento Evie gettò i vestiti da trans. Adesso cerca conforto nella religione e prega cinque volte al giorno. Dice di non aver creduto ai suoi occhi quando nel 2008 ha visto Obama in una foto sul giornale in cui era descritto come presidente Usa. Spera che lui usi il suo potere per combattere per le persone come lei.

"E adesso - dice - quando mi chiamano feccia della società, posso solo rispondere: 'Ma io sono stata la tata del presidente degli Stati Uniti".

Commenti