L'inconfessabile passato da squatter della Merkel

Quando era una giovane donna sola nella Ddr, la Cancelliera è rimasta senza tetto e ha occupato abusivamente una casa. Lo ha rivelato lei stessa al giornale della scuola berlinese in cui ha fatto lezione

Si avvicina alla sfida elettorale e tira fuori una confessione imbarazzante per una Cancelliera in carica. O è un'operazione simpatia, per apparire umana e non infallibile? Il fatto è che Angela Merkel ha un passato da squatter ed è stata proprio lei a rivelarlo. Da ragazza della Ddr si è ritrovata senza un tetto e, come decine di suoi coetanei berlinesi di quei tempi, ha "okkupato" abusivamente una casa.

Lo scoop è dei ragazzi della rivista Spiesser, che avevano invitato la Merkel a tenere una lezione di storia sul Muro nel loro liceo. In classe, dove non sono stati ammessi i giornalisti, tra un racconto sulla Germania Est e uno sulla Guerra fredda la Cancelliera ha rivelato il retroscena personale. Ha raccontato di quando, circa trent'anni fa, ha avuto bisogno urgentemente di un alloggio a Berlino, capitale dell'allora Ddr. "Quando mi sono separata dal mio primo marito - riporta il giornale dei liceali a pagina 19 - avevo bisogno di una casa, qualcuno mi ha dato la dritta di andare nella Templiner Strasse". La futura leader della Germania unita ci andò: "Sono entrata in quella casa vuota con una chiave". Beh, no, si è subito corretta, "con una chiave proprio no, ho forzato la serratura", ha ammesso.

La notizia della Cancelliera che andava a fare una supplenza dell'ora di storia per parlare del Muro agli studenti del Ginnasio Heinrich Schliemann di Berlino aveva fatto il giro del mondo. L'insolita lezione si è svolta lo scorso 13 agosto, nel 52esimo anniversario (13 agosto 1961) dell'inizio della costruzione del Muro da parte dei regime comunista di Berlino Est, ma nessun giornalista era stato ammesso in classe. A parte i giovani cronisti di Spiesser, che così si sono aggiudicati in esclusiva la rivelazione della Merkel versione squatter.

Commenti
Ritratto di marforio

marforio

Ven, 06/09/2013 - 10:39

Ognuno ha i suoi scheletri.Non era mica reato nella ddr usare case altrui.

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 06/09/2013 - 10:39

Ognuno ha i suoi scheletri.Non era mica reato nella ddr usare case altrui.

Atlantico

Ven, 06/09/2013 - 10:44

Talmente inconfessabile che l'ha confessato lei stessa. Eheheheh

max.cerri.79

Ven, 06/09/2013 - 11:04

ricapitoliamo, per far politica in europa aiuta aver occupato case abusivamente, essere extracomunitario, essere colluso con la mafia sia che sia accertato, sia che cada in prescrizione, essere entrato abusivamente nel paese, aver lavorato a nero oppure regolarmente ma evadendo alla grande, aiuta anche aver fatto sesso con minorenni oppure, se donna, con vecchi ultrasettantenni...mica male...poi chiediamoci perché le cose vanno male

briegel70

Ven, 06/09/2013 - 12:18

Minchia che "NOTIZIA" !!! Fra un po' - magari - uscirete con un altro dei vostri "scoop": nel 1977 Frau Merkel non ha tirato l'acqua...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 06/09/2013 - 12:25

Nel paese dei raccomandati e degli amici degli amici, in cui sembra normale che nel ventunesimo secolo il potere si possa trasmettere per via ereditaria (Silvio - Marina) si possonos crivere articoli che sono clamorosi autogol come questo il cjui vero insegnamento dovrebbe essere che in altri paesi, come la Germania ad esempio, anche chi è stato un assoluto nessuno, se capace, intelligente e determinato, può arrivare a guidare una delle nazioni più potenti del mondo. Credo che abbiamo molto da imparare dalla squatter tedesca, ad oggi non siamo in grado di esprimere personalità politiche dello stesso livello.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 06/09/2013 - 12:39

Curucucù. Berlusconi l'ha inquadrata subito e l'ha apostrofata come di deve. Curucucù. E' solo quel pirla di Bersani che si è stracciato le vesti.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 06/09/2013 - 12:42

Cosa c'entra? Nella ex-DDR questo ed altro era possibile ... era un regime allucinante.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 06/09/2013 - 12:42

Cosa c'entra? Nella ex-DDR questo ed altro era possibile ... era un regime allucinante.

moshe

Ven, 06/09/2013 - 13:24

La faccia da rossa l'ha sempre avuta, e l'ha confermata con le porcherie commesse.

franco@Trier -DE

Ven, 06/09/2013 - 13:35

allucinante come la metà dei votanti italiani siete allucinanti,c'è chi scaccia quel regime c'è invece chi lo invoca come voi..

mrwatson52

Ven, 06/09/2013 - 13:37

Non è da condannare anzi è un motivo in più per ritenere che possa capire meglio e prima i problemi della gente e della quotidianità.

franco@Trier -DE

Ven, 06/09/2013 - 13:44

moshe fesso credi che se fossa rossa o nazista la avrebbero messa dove è ora e votata?

-cavecanem-

Ven, 06/09/2013 - 13:48

Per forza, brutta com'era povera figlia..chi se la pigliava? Certo e' che se era casa mia la mandavo fuori a calci in c**o.

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 06/09/2013 - 14:08

Xtutti i commentari cosi non facciamo torto a nessuno.Troverei molto piu intressante mettere un articolo sul candidato dell opposizione , steinbruck che per sparare cazzate demagogiche a qualsiasi Forum vien pagato milioni di euro. Altro come fischer ,il tassista rosso verde che analfabeta come e´prende somme da capogiro come consulente (de che ?) ALLA BMW.

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 06/09/2013 - 14:08

Xtutti i commentari cosi non facciamo torto a nessuno.Troverei molto piu intressante mettere un articolo sul candidato dell opposizione , steinbruck che per sparare cazzate demagogiche a qualsiasi Forum vien pagato milioni di euro. Altro come fischer ,il tassista rosso verde che analfabeta come e´prende somme da capogiro come consulente (de che ?) ALLA BMW.

qwertyuiopè

Ven, 06/09/2013 - 14:08

Questo si che è un reato vero e gravissimo! Dovrebbe essere interdetta a vita dai pubblici uffici! Paragonato a questo i reati di frode fiscale, corruzione, associazione mafiosa, sfruttamento della prostituzione minorile ecc... sono assolutamente dei peccati veniali!

pieropomiga

Ven, 06/09/2013 - 15:28

non mi pare che sia un passato inconfessabile, tanto che l'ha confessato E non era casa altrui, dal momento che era vuota

mrkrouge

Ven, 06/09/2013 - 15:57

Già ... la DDR, quando nel 1989 crollò il muro di Berlino, molti sostenevano che la Germania Ovest, dovendo accollarsi un peso improduttivo insostenibile, sarebbe arrivata al tracollo, invece hanno saputo trasformare un problema in un'opportunità: hanno sfruttato i la nuova "Forza lavoro" pagandola pochissimo e risollevando la loro economia fino a portarla a dominare l'Europa. Noi potremmo fare altrettanto con il Sud (e non con gli immigrati, che più che al lavoro pensano alla delinquenza), ma l'ottusità dei nostri governanti non sarà mai in grado di farlo.

scorpione2

Ven, 06/09/2013 - 16:02

c'era una volta,un bambino di circa dieci anni aiutava la mamma ha fare la spesa al mercato rionale,facevano tante vasche su e giu' per il mercato per vedere i prodotti che costavano di meno,ma alla fine della mattinata,riuscivano solo a raccattare un po' di frutta di scarto,poverino quando ho letto questo epilogo,raccontato dallo stesso bambino diventato adulto,mi sono commosso e se lo avevo d'avanti lo sputav dint a nuecchi. secondo voi chi puo' essere questo bambino?

franco@Trier -DE

Ven, 06/09/2013 - 16:26

eri tu scorpione2.

Cinghiale

Ven, 06/09/2013 - 17:41

Si sta parlando della ex DDR e di Berlino, una città di milioni di abitanti, con chissà quanti edifici abbandonati da dopo la guerra. E comunque si parla di una tedesca che si arrangia in casa sua in Germania, non è entrata clandestinamente in Italia per occupare abusivamente una casa che spetta ad un pensionato Italiano.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Ven, 06/09/2013 - 17:52

Quando c'era il comunismo era comunista, quando il comunismo si è dimostrato una sciagura lei è diventata democristiana ed il loro nemico era il comunismo; i comunisti Italiani pure....ma per non ammettere il loro errore la DC l'hanno chiamata PDS ed il loro nemico Berlusconi. Con la DC tedesca sono andati avanti ,qui con il PDS &C. ..no!

piertrim

Ven, 06/09/2013 - 18:02

Più che del passato remoto, mi interessa il passato recente, il presente ed il futuro della Presidente Merkel. Ma i nostri politici come hanno fatto, loro così astuti e così psicologi, a farsi infinocchiare ben bene da costei che a guardarla in volto non sembra così aquila ma sta solamente distruggendo l'Europa a vantaggio della Germania e la lasciano fare.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 06/09/2013 - 19:18

Adesso invece deruba la nazioni vicine. L'indole e' quella.

James Cook

Ven, 06/09/2013 - 19:22

Incofessabile?? Quando lo dichiarato lei stessa !! incofessabile è il passato di Putin nel KGB! e della consigliera lombarda tale Nicole Minetti Questa donna è arrivata ad essere la donna più potente del mondo per meriti suoi senza darla via.... capito!

franco@Trier -DE

Sab, 07/09/2013 - 10:02

mrcrouge, non hanno fatto niente per la parte ex comunista ,Kohl diceva in 2 anni la sistemeremo ma non ha sistemato un bel niente ,molti tedeschi ovest sono pentiti della caduta del muro sarebbe come dire che c'era il muro a Roma isolando la terronia ed ora hanno abbattuto il muro quindi immaginate la invasione di terroni al Nord con pentimento dei nordisti per la caduta del muro questo succede per la Germania, quei giovani sono nati sotto un comunismo quindi sono o nazisti o comunisti le giovani generazioni nate in quel triste periodo.Sono un peso per la intera Germania.

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 07/09/2013 - 17:43

Franco da Trier-Una volta che hai detto le cose come stanno . Bravo.