Mondo

Londra, il "fottuto bugiardo" spinge Johnson nei sondaggi

Il sindaco Conservatore della metropoli, candidato per la seconda volta, in testa su Ken «il rosso». Il litigio della settimana scorsa lo ha avvantaggiato

Londra, il "fottuto bugiardo" spinge Johnson nei sondaggi

Poteva danneggiarlo, invece pare che quel «fottuto bugiardo» urlato in faccia, chiuso in un ascensore, al suo avversario politico, abbia fatto breccia. Boris Johnson batte Ken Livingstone «il rosso». È solo questione di sondaggi, ma i numeri a meno di un mese dalle elezioni amministrative in cui Londra sceglierà il nuovo sindaco, premiano il primo cittadino uscente, il Conservatore Johnson ai danni di «Ken», l'uomo che per due mandati ha guidato la metropoli inglese e che, a quattro anni dalla sconfitta, vuole ritentare la conquista. Prima dello scambio al vetriolo (avvenuto a margine di una trasmissione radiofonica in cui Johnson si era infuriato perché Livingstone lo aveva accusato di evadere le tasse creando una società di comodo), il sindaco uscente, il biondo Boris rimonta nei sondaggi (53% contro il 47% di Ken «il rosso) e addirittura arriva al sorpasso, ribaltando le previsioni di inizio campagna elettorale e le ultime settimane in cui i due erano testa a testa.
Il sondaggio è stato fatto da ComRes nell'arco di tre giorni e a cavallo della rissa verbale tra i due sfidanti. Prima del litigio i due contendenti erano dati 50 a 50, ma dopo il duello i londinesi favorevoli a Johnson sono saliti al 60 per cento, quelli di Livingstone scesi al 40.


Buone notizie per il premier David Cameron, amico-rivale di Johnson all'interno del partito, che punta alla rielezione dell'ex compagno di college temendo le polemiche e gli attacchi alla sua leadership che potrebbero esplodere se i Conservatori perdessero la poltrona di «re» della capitale.

Commenti