Londra, stagista muore dopo 72 ore di lavoro ininterrotto

Lo studente tedesco soffriva di epilessia. Polemiche sugli orari massacranti a cui sono sottoposti gli aspiranti manager

Morire per il troppo lavoro? È quello che è successo a Moritz Erhardt, studente tedesco di 21 anni che stava facendo un tirocinio estivo nella sede britannica di Bank of America. Alla fine dello stage mancavano solo sette giorni, ma il ragazzo - che pare soffrisse di epilessia - è rimasto in ufficio per 72 ore di fila. Subito dopo è stato trovato senza vita nella doccia all’interno del dormitorio per studenti di Bethnal Green, nell’est di Londra.

Una vicenda che ha scatenato un vespaio di polemiche sugli stage nelle grandi banche che troppo spesso sottopongono gli aspiranti manager a massacranti orari di lavoro.   Un ex banchiere ha rivelato all’Independent che di solito i tirocinanti lavorano 14 ore al giorno. "Di solito arrivano a 100-110 ore di lavoro alla settimana, ma la gente sa quanto sia difficile e stressante questo tipo di impiego". Comunque, come ha sottolineato il giornale, gli stagisti della Bank of America sono pagati molto bene: circa 2.700 sterline al mese, oltre 3.100 euro.

Commenti

mila

Mar, 20/08/2013 - 17:19

E' il paradiso del capitalismo selvaggio. Chi si lamenta puo' essere solo un comunista.

PaK8.8

Mar, 20/08/2013 - 18:06

No Mila, non necessariamente comunista. Io non me ne sono sempre lamentato, non avrei mai voluto fare quel tipo di capitalismo selvaggio, non sono certo comunista e infatti invece che a Londra andai a suo tempo (e ci sto ancora) a lavorare in Lussemburgo. Orari piu' umani, soldi uguali e costo della vita molto inferiore se si abita oltre il confine.

Italiano Doc

Mar, 20/08/2013 - 18:11

Questo dimostra che la situazione in Europa ė nettamente peggiore di quella italiana. Da noi ė che si prende poco, ma gli orari sono distribuiti e tutelati. Aprite gli occhi.

mariolino50

Mar, 20/08/2013 - 20:36

Avendo lavorato per un paio di settimane 12 ore al giorno compreso di notte, posso immaginare come doveva essere efficiente questo povero ragazzo, se faceva trading finanziario chissà che casini può aver combinato, ma sono niente di fronte alla sua giovane vita, carogne.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 21/08/2013 - 00:44

L'assalto dei corvi sul cadavere di quel giovane è già cominciato. CHISSA' PERCHE' NESSUNO DICE NIENTE SUI LAOGAI CINESI DOVE MASSACRANO DI LAVORO MIGLIAIA DI PERSONE E PER GIUNTA NEANCHE LI PAGANO.