Mondo

Londra, tutto pronto per il battesimo del principino George

Il sacramento nella cappella reale di St. James’s Palace a Londra per il primogenito di William e Kate

Londra, tutto pronto per il battesimo del principino George

Il royal baby, George Alexander Louis, figlio di William e Kate, è stato battezzato. Il sacramento è stato officiato dall'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, nella cappella reale di St. James’s Palace a Londra. Rappresenta un rito di passaggio importante per George che, una volta re, assumerà il ruolo di capo della Chiesa anglicana di Inghilterra e difensore della fede. Cerimonia privata riservata a pochi intimi appartenenti alla ristretta cerchia familiare: circa venti le persone invitate. Non mancano i bisnonni paterni, la regina Elisabetta e il principe Filippo di Edimburgo, il nonno paterno, il principe Carlo, e i nonni materni Michael e Carol Middleton, oltre agli zii Harry, Pippa e James Middleton.

Sette in tutto i padrini e le madrine del piccolo principe. Non sono solo parenti di sangue blu ma anche amici e compagni di università della coppia: Zara Phillips, cugina di William e campionessa olimpica in discipline equestri; Oliver Baker, un compagno di università di Kate e William; Emilia Jardine-Paterson, una compagna di scuola di Kate; William van Cutsem, un’amico d’infanzia di William; Hugh, Earl di Grosvenor, figlio del duca di Westminster; Julia Samuel, un’amica della defunta principessa Diana, nonna di George; Jamie Lowther-Pinkerton, ex segretario privato dei genitori del neonato.

Per la speciale occasione il principino indossa un vestito di pizzo bianco e satin confezionato da Angela Kelly, la sarta della bisnonna paterna. Si tratta di una copia dell'abitino originale che è stato utilizzato da 60 parenti blasonati a partire dall'epoca della regina Vittoria. L'ultimo a portarlo è stato Harry nella cerimonia del 1982. Il prezioso indumento ora viene conservato al Museum of London per preservarlo dall'usura del tempo.

La cerimonia e i festeggiamenti seguono uno stile low profile. Oltre alle voci sul limitato numero di invitati e sulla festa costituita da un thè informale tra Curiosità sui doni per l'erede al trono: dall'Italia è stato fatto recapitare il noto cioccolato di Modica. Il Consorzio di tutela del cioccolato artigianale ha inviato al Duca e alla Duchessa di Cambridge le barrette commemorative con incarto speciale dedicato all’evento.

Le immagini trasmesse in diretta tv mostrano i genitori William e Kate rilassati e sorridenti, con Kate elegantissima in un abito bianco e cappellino d’ordinanza. Il bianco è stato il colore preferito tra le signore: in bianco anche Camilla, moglie del nonno principe Carlo. In bianco anche Pippa, la sorella minore di Kate Middleton. La regina Elisabetta ha sfoggiato invece per l’occasione un tailleur celeste, dello stesso colore anche il cappellino, e tutto nel suo rigorosissimo e inconfondibile stile. Ha scelto il blu, invece, per questa giornata storica, la nonna materna Carole Middleton.

Il duca e la Duchessa di Cambridge hanno scelto di tenere un "tea party" a Clarence House, con alcuni amici, per festeggiare l’evento.

Commenti