Mondo

Lufthansa in sciopero: 400 voli cancellati

Gli assistenti di volo chiedono salari e condizioni lavorative adeguati. Germania nel caos

Giornata nera per chi vola con la Lufthansa. Gli aeroporti di Francoforte, Berlino e Monaco di Baviera sono nel caos a causa dello sciopero indetto dal sindacato del personale di cabina "Ufo". la serrata ha, infatti, causato la cancellazione di quasi 400 voli nei tre scali, mentre in quello di Duesseldorf l’attività è praticamente regolare.

All’aeroporto di Tegel a Berlino il personale di cabina è entrato in sciopero dalle 5 alle 13 di oggi, causando la cancellazione di una ventina di voli, a Francoforte dalle 6 alle 14, mentre dalla capitale bavarese l’astensione ha luogo dalle 13 a mezzanotte. Metà dei voli a corta e media percorrenza sono stati già cancellati, mentre secondo il portavoce della Lufthansa, Boris Ogursky, su quelli a lunga percorrenza ci sono "molti annullamenti". A Duesseldorf sono stati cancellati solo quattro dei 670 collegamenti previsti. Tutti i viaggiatori che hanno fornito un numero di cellulare ed un indirizzo mail sono stati già contattati per segnalare il cambiamento di prenotazioni su altri voli, mentre chi viaggia in Germania può utilizzare senza alcun sovrapprezzo i treni della Deutsche Bahn per arrivare a destinazione. Non sono interessate invece dalla vertenza le compagnie affiliate della Lufthansa, come CityLine, Eurowings e Germanwings.

Un portavoce della Lufthansa ha dichiarato che l’offerta della compagnia per risolvere la vertenza "sta sul tavolo ed è molto attraente, attendiamo dunque che il sindacato Ufo torni al tavolo delle trattative". Il sindacato "Ufo" ha, subito, risposto che "si è arrivati ad un punto nel quale non esistono alternative allo sciopero. C’è bisogno di un segnale chiaro e forte per il futuro dei posti di lavoro del nostro personale di cabina". Il sindacato rappresenta due terzi dei 18mila tra stewart e hostess della Lufthansa, il cui sciopero sta causando milioni di euro di perdite al giorno. L’offerta della compagnia tedesca è di un aumento del salario del 3,5% per una durata del contratto di tre anni, con prolungamento dell’orario di lavoro.

Il sindacato "Ufo" ha, invece, chiesto il 5% su una durata di 15 mesi e protesta contro l’assunzione di personale precario, oltreché contro la creazione di una nuova compagnia low cost della Lufthansa.

Commenti