Lufthansa in sciopero: cancellati quasi 1800 voli

In Germania sciopero del personale di terra e di bordo. A Fiumicino saltato il 90% dei voli

Aeroporti del Vecchio Continente nel caos. La Lufthansa ha cancellato 1.755 voli a causa dello sciopero del personale di terra e di bordo. "Su 1.650 voli a medio-corto raggio in Europa - fa sapere la compagnia tedesca - solo venti sono decollati mentre per quelli a lungo raggio sono operativi dodici su 70".

La compagnia aerea tedesca ha cancellato quasi tutti i voli interni e le tratte a lungo raggio in sei aeroporti della Germania a causa di uno sciopero del personale di terra e di parte del personale di cabina. Su un totale di 1.755 voli la Lufthansa ha, infatti, garantito solo venti voli a corto e medio raggio e dodici voli a lunga distanza. Dall’aeroporto di Francoforte sono partiti soltanto sei dei 50 voli previsti e tre su 17 da Monaco. Anche all’aeroporto di Fiumicino è stata cancellata la quasi totalità dei voli della Lufthansa: su quattordici originariamente previsti in partenza oggi dal Leonardo da Vinci, ne è rimasto operativo uno soltanto, quello delle ore 9.45 diretto a Berlino. Coinvolti nella soppressione dei voli, oltre 1.500 passeggeri che, contattati nei giorni scorsi dalla compagnia aerea tedesca, sono stati, quando possibile, spostati su tratte alternative operate da altri vettori. Ai viaggiatori rimasti a terra, è stato invece fornito un vaucher per un pernottamento in albergo in attesa della nuova partenza programmata nella giornata domani.

Lo sciopero è stato indetto dal sindacato Verdi che da giorni chiede un aumento salariale del 5,2% per i 33mila addetti del personale di terra Lufthansa e per gli equipaggi di cabina. La Lufthansa sta, invece, puntando a ridurre i costi tagliando 3.500 posti di lavoro.

Commenti
Ritratto di miladicodro

miladicodro

Lun, 22/04/2013 - 11:18

Non c'è più religione, anche i krucchi scioperano. Stai a vedere che daranno la colpa a Berlusconi.E la Kulona che dice?

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Lun, 22/04/2013 - 12:28

Si sono risvegliati i sindacati in cruccolandia? Certo non deve far piacere vedere come è stato distribuito l'enorme surplus commerciale.

cgf

Lun, 22/04/2013 - 13:45

È un tot che si sciopera in casa Lufthansa... e non solo.. ma LH la si nota di più.

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 22/04/2013 - 14:48

Ordinati, tempo di organizzarsi.Cosi si sciopera in germania.Scioperi selvaggi alla comunista come in Italia non succedono .Cosi la gent e sposta voli e partenze.Niente di preoccupante.Mica come nel mezzo secolo passato , che partivi e rimanevi ameta volo. Comunisti di merda.

Noidi

Lun, 22/04/2013 - 15:56

Guardate che qui in Germania si sciopera più di quanto pensiate, solo che fà poca notizia. Anzi, nell'ultimo periodo non passano 2 settimane che qualche categoria non sciopera per l'adeguamento dei salari. Qui fanno gli scioperi a macchia di leopardo, che secondo me fanno più danni in quanto si protraggono per più tempo.

franco@Trier -DE

Mar, 23/04/2013 - 13:45

qui in Germania scioperano con la Mercedes in garage.

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 23/04/2013 - 14:41

Franco tier. Qundo la germania ritornera all anno zero . Noi ce ne sbatteremo di quante mercedes arruggiranno nei loro garage.Anche perche un vero tedesco guida BMW;VW: AUDI :le mercedes oramai sono un diritto turco.

franco@Trier -DE

Mar, 23/04/2013 - 18:21

marforio quando la Germania sarà all' anno zero voi sarete all'anno 10.000 sotto zero ricordalo.I primi a morire sono i poveri dopo semmai i ricchi.