Studente morto al Cairo. A fuoco edificio dell'università di al-Azhar

Nuovi scontri tra i Fratelli Musulmani, dichiarati organizzazione terroristica, e le forze dell'ordine

Manifestante pro-esercito in un momento degli scontri all'università

Un edificio dell'università del Cairo è stato dato alle fiamme questa mattina, mentre la capitale dell'Egitto continua a essere teatro delle proteste di chi sostiene la Fratellanza Musulmana, dichiarata dal governo "organizzazione terroristica" soltanto tre giorni fa.

La decisione delle autorità è soltanto l'ultima di una serie di restrizioni imposte al movimento politico, che in Egitto ha espresso il governo di Mohammed Morsi, cacciato da un colpo di Stato, ma ha trascorso gran parte della sua esistenza in uno stato di illegalità, dalla sua creazione nel 1928.

I Fratelli Musulmani sono stati messi al bando a settembre, con una sentenza che ne ha chiuso le sedi e confiscato i beni, che a sua volta si inseriva in un quadro di repressione delle attività dell'associazione, che ha portato a decine di arresti tra i ranghi più alti del gruppo.

Gli studenti che sostengono la Fratellanza hanno fatto irruzione oggi in uno degli edifici dell'università di al Azhar, interrompendo una sessione di esami. Hanno dato alle fiamme il palazzo dove si trova la facoltà di Economia. Prima che i pompieri riuscissero a domarlo, due piani sono rimasti coinvolti nel rogo.

Gli scontri scoppiati nel campus universitario, nel secondo giorno della Settimana dell'ira proclamata dai Fratelli Musulmani, avrebbero già provocato un morto tra gli studenti. Circa sessanta persone sono state arrestate.

Commenti
Ritratto di Riky65

Riky65

Sab, 28/12/2013 - 12:49

In Egitto ha sempre comandato il Faraone con il suo esercito!Ricordatevelo fratelli mussulmani , L'Egitto è L'Egitto gli altri stati vicini non lo sono e non lo saranno mai!!!! Ps neanche l'Italia supina!

Maura S.

Sab, 28/12/2013 - 13:41

appunto almeno hanno il coraggio di disfarsi dei politicanti che non valgono un caxxo

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 28/12/2013 - 15:08

l'islam ha immense divisioni al suo interno.

albertzanna

Lun, 30/12/2013 - 10:13

PER Riky65 - Fratelli mussulmani???????. Ma ti è mai accaduto di leggere il corano? una pseudo religione, copiata integralmente dall'Antico Testamento, inventata dal pedofilo e illetterato Maometto per potere fare i ca... suoi e, da carovaniere predone com'era, avere mano libera ad ammazzare i suoi nemici e concorrenti. E tu me la chiami religione?, una cosa inneggiante ad un dio che prima era semplicemente uno dei tanti idoli dei beduini erranti, che adoravano anche la palma, che fornisce i datteri ed il midollo delle foglie, che messa a macerare con l'acqua fornisce una bevanda altamente alcolica con la quale si prendono sbornie colossali, poi rifiutano di bere del sano vino....., la cammella, perché fornisce il latte, l’oasi perché fornisce ombra, l’acqua perché disseta ecc. una religione che ti consente, 5 minuti prima della preghiera, di ammazzare tua figlia perchè rifiuta di sposare chi pare a te, solo per scambiarla con due pecore e una forma di formaggio, e dopo ti metti a culo all'aria, o fai il ramadan, e ti autoperdoni. Una religione talmente fasulla e falsa che, per stare nel sicuro, maometto l’ha blindata impedendo al mussulmano di ragionarla e criticarla. Ma va là, bamboccio mussulmano