La Merkel danza sulle macerie: "Euro e Grecia: ho vinto io"

Tutto va a rotoli ma la Cancelliera festeggia: la mia linea ha trionfato

La Merkel festeggia. Mentre tutti si preoccupano per le evoluzioni della crisi che ha investito il Vecchio continente lei, frau Merkel, stappa le bottiglie. Perché ha vinto. O almeno lo crede. E sembra una passeggera del Titanic che continua a brindare e ballare mentre il transatlantico procede inserobabilmente verso lo schianto finale.

"L’eurocrisi non è ancora finita, ma dalla crisi l’Ue uscirà più forte", a condizione che il suo destino non sia affidato solo "ai bassi tassi" spiega la Cancelliera in un’intervista alla Frankfurter Allgemeine e pubblicata oggi da Repubblica. "Oggi vediamo quanto la nostra linea, il mix di responsabilità di ognuno e di solidarietà, sia stato giusto - canta vittoria la Merkel -. E lo è tuttora. Le riforme cominciano a funzionare, a produrre effetti positivi".

"Alla solidarietà europea appartiene anche il principio degli sforzi da compiere da parte di chi viene aiutato - aggiunge sulla Grecia - Mettere semplicemente soldi a disposizione, senza la disponibilità a riforme di fondo dall’altra parte, è una soluzione che giudico sbagliata fin all’inizio della crisi. Sono felice che siamo riusciti a convincere a imboccare un’altra via. Così la Grecia e gli altri Paesi colpiti hanno dovuto intraprendere importanti riforme".

Alle porte, prosegue, non vede "un taglio dei debiti per la Grecia" e anzi si "meraviglia" di "quanto se ne parli in modo irresponsabile. Una simile decisione potrebbe causare insicurezze in altri parti dell’Europa. Abbiamo convenuto di riesaminare la situazione greca a fine 2014 o inizio 2015".

Ma non si esauriranno le discussioni sulla moneta unica, ma Merkel è convinta che l’euro sia "molto più di una valuta. È simbolo dell’unificazione europea - spiega - ed è un progetto per il futuro nell’era della globalizzazione. Proprio una nazione esportatrice come la Germania ha bisogno dell’euro".

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Dom, 18/08/2013 - 14:09

Certo che e' felice, ha salvato le sue banche impiccando tutta europa.

Ilgenerale

Dom, 18/08/2013 - 14:15

Le banche tedesche hanno assorbito per due soldi. TUTTE le banche Greche, di fatto oggi la Grecia e' di proprietà della Germania, il tutto nell'indifferenza generale! Quello che non sono riusciti a fare con i carri armati lo stanno facendo a colpi di Mont Blanc . Tutto questo creerà le basi per una nuova guerra in Europa, aspettate e vedrete!!!

AlbertMissinger

Dom, 18/08/2013 - 14:17

L'Euro è la fotocopia del Marco Tedesco e la politica monetaria è quasi ingestibile in una unità monetaria con 27 paesi scarsamente integrati, economie assai diverse e con necessità opposte, senza calcolare la realtà dei sistemi bancari nazionali e le diversissime politiche fiscali. Per ora i tedeschi sono i più forti e hanno tutto l'interesse a mantenere gli attuali rapporti di forza. Però si trovano al bivio: integrarsi con i partner commerciali che ne alimentano l'export o dirigere quest'ultimo verso la Cina e divenire così una succursale cinese nel cuore dell'Europa o più facilmente un mix delle 2 cose con proporzioni diverse a seconda della convenienza. Può l'Euro sopravvivere a questa politica strategica tedesca ? L'Italia ha interesse ad appoggiarla ?

silviob2

Dom, 18/08/2013 - 14:25

I tedeschi hanno spesso un disturbo della vista. Anche zio Adolfo era convinto della vittoria mentre bruciava nel bunker.

@ollel63

Dom, 18/08/2013 - 14:27

costei danza sopra sé stessa: è lei la maceria, una vergogna.

Ritratto di Scassa

Scassa

Dom, 18/08/2013 - 14:38

scassa 18 agosto domenica Cara frau ,vuota il bicchier che è pieno ,riempì il bicchier che è vuoto ,non lo lasciare mai pieno ,non lo lasciar mai vuoto !!! Se ,putacaso ,la Germania ,andasse a sbattere ,e' già successo ,tra le spremute d'uva e l'euro tutto per voi più una squadra di muratori europei ........chissà quanto ti daresti della brava . Prosit !

giovanni PERINCIOLO

Dom, 18/08/2013 - 14:54

Anche hitler per un po' disse e credette di aver vinto lui!!!

CALISESI MAURO

Dom, 18/08/2013 - 15:13

ha ragione puo' cantare vittoria, negli ultimi due anni l'Italia e' stata devastata da prelievi fiscali che l'hanno demolita per dare al fondo salvastati 50 miliardi di euro, che sono stati rigirati alle banche tedesche tracollanti. ecco spiegati i vari viaggi del loden e di tutti i capataz sinistri a canossa dalla merkel, ultimo il fenomeno di plastica Renzi. Nessuno ha fatto gli interessi dell'Italia e degli italiani .. di tutti gli italiani compreso gli stolti di sx. A Modena hanno portato via i macchinari della fabbrica e subito rilocati in Polonia? Hanno fatto bene. Ora i senza lavoro vadano a casa di Landini e Company , loro si che avranno le risposte giuste.

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 18/08/2013 - 15:24

Se Grecia e Italia sono in mano ad una classe politica e dirigenziale ladra corrotta disonesta non è certo colpa della Germania

disalvod

Dom, 18/08/2013 - 15:33

QUESTI TEDESCHI " MERKEL "PUR DI OTTENERE AD OGNI COSTO ED A QUALSIASI COSTO QUELLO CHE SI PREFIGGONO NON GUARDANO IN FACCIA A NESSUNO.QUINDI SI POTREBBE DIRE CHE SONO CAPACI DI FARSI GLI INTERESSI PROPRI ANCHE SE A DISCAPITO DEGLI ALTRI.QUINDI ANCHE SE IL LORO OPERATO LO SI RITIENEE INUMANO BISOGNEREBBE CONDANNARE TUTTI COLORO CHE HANNO RAPPRESENTATO IL PROPRIO PAESE ED IL PROPRIO POPOLO PERCHE' NON HANNO AVUTO LE CAPACITA' ED IL CORAGGIO DI CONTROBATTERLA SU TUTTI I FRONTI,CHE NON HANNO SAPUTO DIFENDERE E FARE GLI INTERESSI DEL PROPRIO PAESE MA QUELLO CHE E' PEGGIO E' CHE HANNO SVENDUTO E TRADITO IL PROPRIO PAESE ED IL PROPRIO POPOLO.

Ritratto di limick

limick

Dom, 18/08/2013 - 15:39

Il paragone a Hitler mi pare seriamente realistico. Lo stesso vizio di egemonia tipico dei tedeschi, sfruttare e opprimere il prossimo per succhiarne e parzializzarne le risorse, nazisti e comunisti hanno questo programma.

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 18/08/2013 - 15:40

Se Grecia e Italia sono in mano ad una classe politica e dirigenziale ladra corrotta disonesta non è certo colpa della Germania

paolodb

Dom, 18/08/2013 - 15:44

Quoto @stenos.

Klotz1960

Dom, 18/08/2013 - 15:56

Hi Hi.. la marea anti UE sta montando.. alle prossime elezioni per il Parlamento Europeo, si prevede un 35% di antiUE dall'Olanda, un 25-30% dalla Francia, un 20-25% dalla GB,un 30% dall'Italia, un 10-15% dalla Svezia, un 15% dalla Finlandia, un 30% dall'Ungheria, un 10-15% dalla Spagna, un 30% dalla Grecia. Con tanti saluti sia alla Merkel che a Letta. Poi se qualcuno riuscira' a spiegarmi perche' l'Italia, con il settimo Pil del mondo, la quinta potenza industriale del mondo e la seconda dell'UE, come dice Letta "non ce la puo' fare da sola", mentre Paesi con il Pil inferiore, come Canada, Australia, Svizzera, Corea etc ce la fanno benissimo.

Ritratto di Fabry62

Fabry62

Dom, 18/08/2013 - 16:12

Scrivere un articolo del genere é da chi cammina con i paraocchi...La Grecia come L'Italia,Spagna e tutti i paesi del sud Europa,si trovano con una economia disastrata a causa della casta politica e logicamente il popolo partecipe...Guardiamo l'Italia,quanti svariati di miliardi ogni anno spariscono nelle tasche dei politici!!!!Quanti svariati di miliardi ogni anno spariscono in opere inconcluse!!!Quanti svariati di miliardi spariscono ogni anno rubati dai vari enti che vivono sulle spalle dello stato!!!Ricordo quando ho fatto il militare,e quanta roba spariva nelle Auto dei vari capi,dalla cucina alla cancelleria,al vestiario...immagino giá Cosa sparisce ogni giorno dai vari uffici statali,comunali etc.etc.Ma l'italiano come sempre quando va male é sempre colpa degli altri....8000km di spiagge,desolazione Assoluta,il turista lo si guarda con l'occhio di fregarlo(tanto é turista)servizi publici che fanno pietá...Potrei scrivere all'infinito di tutta la porcheria che si vede in Giro per l'italia ogni giorno...La Germania!!!Beh,tutto ció che ha é grazie al popolo e ad un buon politico,rispetto per la propria patria e per tutto ció che lo stato mette a disposizione del cittadino,tutti rispettano le regole e solo cosi ne traggono i profitti...Imparate,imparate,solo allora si potrá avere una vita serena e dignitosa....Saluti

Leo Vadala

Dom, 18/08/2013 - 16:17

Debbo dire che siete maestri nell'inventare titoli che non hanno alcun riscontro nel corpo dell'articolo. "La Merkel danza", "Festeggia", "Ho vinto io" e poi nell'articolo "stappa le bottiglie" e "canta vittoria". Tutto questo perche' in un'intervista ha dichiarato di credere di essere sulla strada giusta. Dove siete andati a scuola di giornalismo?

Ritratto di Fabry62

Fabry62

Dom, 18/08/2013 - 16:17

Complimenti Mark61,ma non solo la classe politica ladra ne ha colpa,io aggiungerei anche il 75% dei cittadini Hanno contribuito insieme ai politici alla rovina della propria terra...

Marale

Dom, 18/08/2013 - 16:32

I soliti tedeschi nazisti anche sui soldi, con la smania del comando e della sottomissione degli altri paesi. Sto per farmi acquistare una nuova auto aziendale e tra poco cambierò la moto: non comprerò nulla ma nulla mai e poi mai fatto in Germania. Lo giuro!

Mario-64

Dom, 18/08/2013 - 16:40

Ha vinto lei ,e' vero ,e infatti l'Europa sta conoscendo la crisi economica piu' lunga della sua storia...grazie ,frau Angela!

Ritratto di Fabry62

Fabry62

Dom, 18/08/2013 - 16:41

Klotz1960,in italia i soldi li sperperano e li fanno sparire nelle tasche...la Germania 20 anni fá ha affrontato e superato il problema MURO DI BERLINO senza problemi,l'italiota ancora oggi non riesce tra nord e sud...Daltronte con una giustizia politicizzata e corrotta,un governo che dal dopoguerra ad oggi si sono fregati il ben di dio....dove puó arrivare la Bella Italia!!!!!

piertrim

Dom, 18/08/2013 - 16:46

La Merkel vincerà le elezioni in Germania! Ma sono molto curioso di vedere quanti "europei" andranno a votare per le elezioni europee. Credo che Merkel e tedeschi avranno delle grosse sorprese.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Dom, 18/08/2013 - 17:02

Che abbia vinto lei (o meglio la sua delirante linea politica che ha prodotto disastri economici) è palese. Peccato che quando va in Grecia l'accolgono con le bandiere con la svastica, e gli altri la pensano allo stesso modo... Pensate che danno ha fatto al popolo tedesco questa "culona inchiavabile".

Ritratto di Baliano

Baliano

Dom, 18/08/2013 - 17:13

Brava la "kulona", ha salvato il IV° Reich.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Dom, 18/08/2013 - 17:21

@Klotz1960 - possono montare tutte le maree che vuoi ma alla fine dei giochi le chiacchiere stanno a zero: nessun italiano, greco, spagnolo, portoghese, irlandese che percepisce uno stipendio o un imprenditore che gestisce la sua azienda facendo profitti è così imbecille da desiderare davvero i suoi Euro convertiti in una valuta assimilabile al Dinaro Tunisino. Alle prossime elezioni gli elettori si tureranno il naso e voteranno i partiti di governo.

123dic

Dom, 18/08/2013 - 17:21

Primo: usciamo subito dall'eurozona,con questi crucchi non ci si può stare. Secondo: smettiamola di comprare prodotti tedeschi,li vadano ad esportare ai cinesi.Poi sistemiamoci noi italiani ma senza che altri ci dicano cosa e come fare.

CALISESI MAURO

Dom, 18/08/2013 - 17:38

Fabry62 ha ragione da vendere, il male lo abbiamo in casa, i tedeschi sono piu' disciplinati e come sempre sanno inpostare bene le loro cose, tuttavia per l'entrata nell'euro dell'Italia, a loro necessaria per non avere un concorrente industriale temibile alle porte di casa con moneta supersvalutata, hanno richiesto parametri e garanzie tali da rovinare i loro vicini. vasi di ferro con vasi di coccio non vanno bene. hanno svenduto l'industria italiana alla cina per poter vendere i loro macchinari e airbus, cioe' comprare camicie dalla cina per vendere i loro airbus. A noi che vantaggio ha portato? Sono bravi, ma a fare gli affari loro. Noi siamo esattamente quello che ha descritto nei suoi commenti.

Ritratto di marforio

marforio

Dom, 18/08/2013 - 17:43

Da dire , dopo di lei il peggio. Il suo avversario politico e una doppia nullita.

dare 54

Dom, 18/08/2013 - 18:15

Si avvicinano le elezioni, in Germania...

dikkesus

Dom, 18/08/2013 - 18:23

come credete ch starebba l'Italia se ci fosse stata la "Culona" invece del Cavaliere.....non credo che sarà publicato ma ve lo mando lostesso

petra

Dom, 18/08/2013 - 18:31

Calisesi Mauro e Fabry62, avete ragione entrambi.

wotan58

Dom, 18/08/2013 - 18:41

Non ha vinto un bel niente. La destra tedesca è inferocita, non condivide la politica buonista della merkel e vorrebbe cacciare dall'Euro i paesi della criminalità e della corruzione, Grecia e Italia, le palle al piede per l'Europa e per l'intero Occidente. Dal punto di vista delle locale confindustria il dilemma è tuttora irrisolto. Da una parte, con l'Italia fuori dall'Euro e ridotta alla fame con le svalutazioni competitive che tanto piacciono ai komu, le imprese tedesche perderebbero il quarto mercato di sbocco per l'export, dall'altro potrebbero comprare a quattro soldi quello che resterebbe dell'intero patrimonio industriale italiano...

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Dom, 18/08/2013 - 19:13

La K ha rimesso a posto la parità monetaria che hanno dovuto dare a quelli dell'est, dopo la caduta del muro !! Chiaramente l'ha messa in conto all'Europa tutta.

franco@Trier -DE

Dom, 18/08/2013 - 19:17

sei grande Merkel hai conquistato la Europa....chi si ferma è perduto..vincerai le prossime elezioni.Piertrim una forte maggioranza tedesca voterà per la Merkel, voi invece per chi voterete per i comunisti visto che siete una grande maggioranza.

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Dom, 18/08/2013 - 19:34

Il sottoscritto giudica un po' sinistro quando afferma circa l'UE: "a condizione che il suo destino non sia affidato solo ai bassi tassi" Ci vedo una stoccata a Draghi, o sbaglio ?

Ritratto di capcap

capcap

Dom, 18/08/2013 - 19:34

La Merkel pensa che la sua politica sia stata vincente. Forse nel breve ma nel medio lungo? Uber alles!

Ritratto di enkidu

enkidu

Dom, 18/08/2013 - 20:14

merkel qui merkel la'. ma scusate chi ha fatto tutto il debito pubblico italiano che ora stiamo pagando ? mica la merkel. La maggio r parte del debito pubblico italiano sta nelle tasche dei falsi invalidi, dei lavori mai finiti e negli stipendi inutili. ora di che ci lamentiamo. loro hanno i sindacati tedeschi mica la fiom.

SteveCanelli

Dom, 18/08/2013 - 20:50

Questa é fuori di melone! Occorre fermar la prima che sia troppo tardi

mila

Dom, 18/08/2013 - 23:55

@ Fabry62 -1-La Germania al tempo della sua riunificazione si e' fatta aiutare dall'Europa. 2-"Con una giustizia politicizzata, un governo (quello italiano) che dal dopoguerra si sono fregati il ben di dio.." Lei forse vuole dire che prima della Guerra, al tempo del fascismo, c'erano vari problemi, ma si rubava di meno?

vince50_19

Lun, 19/08/2013 - 07:26

Mark 61 - "Se Grecia e Italia sono in mano ad una classe politica e dirigenziale ladra corrotta disonesta non è certo colpa della Germania" In mano a una classe politica corrotta magari "caldeggiati" da certa massoneria in salsa bilderberg, anglo-franco-tedesca? Fra massoni non si ostacolano di certo.. Lo sanno pure i sassi che la massoneria ha piazzato uomini di "fiducia" in quei governi, ad iniziare da Papademos.. Che poi la Germania faccia esclusivamente i suoi interessi in questa Ue dei banchieri, fregandosene della solidarietà fra stati membri per salvare le proprie chiappe dalla speculazione d'oltre oceano è cosa nota. Ai più intendevo dire..

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 19/08/2013 - 08:34

Ho scritto ieri e non pubblicato, spero in una rielezione della Merkel.In Germania se vengono i rossi staremo peggio.In fondo la SPD sono neri dipinti di rosa.

franco@Trier -DE

Lun, 19/08/2013 - 10:32

stenos tu la chiami fessa?Questo è saper fare la guerra non come Hitler.Silvio b a parte che Hitler non è morto bruciato nel bunker ma è morto in Patagonia, a me sembra che stiate bruciando voi non la Merkel non vedi che viene a Capri a farsi le ferie? Me lo chiami bruciarsi? forse un po prendendo sole.Se i tedeschi hanno la vista disturbata voi siete cechi o usate un telescopio.Scassa ti capisco la invidia è molto brutta dimmi a te non farebbe piacere avere il capo di stato come lei?No? BUGIARDONE.

roberto.morici

Lun, 19/08/2013 - 14:42

L'ignobile e macabra danza del Vampiro attorno al cadavere di chi ha appena finito di succhiare l'ultima goccia di sangue...

franco@Trier -DE

Mar, 20/08/2013 - 08:44

Quasi tutte le altre aziende greche truffare il fisco. Soprattutto nelle zone turistiche del Mar Egeo, ci sono molti evasori fiscali. Rodi, Creta, Santorini e Mykonos, casi accumulati, l'indagine fiscale (SDOE) detto il Venerdì. I funzionari hanno esaminato nel periodo dal 25 Luglio al 5 Agosto di quest'anno 1.465 ristoranti, bar e night club su numerose isole e nei principali centri turistici sulla terraferma. In quasi la metà dei locali controllati sono stati rilevati (731) le irregolarità. Nella maggior parte dei casi, il proprietario ha speso non ricevute. Anche se ha ammesso l'IVA, ma li mettono nelle loro tasche. AGGIUNGO IO, MI RACCOMANDO AIUTATE LA GRECIA AD EVADERE IL FISCO NON FATE COME LA CATTIVA MERKEL CHE NON LA VUOLE FINANZIARE PIù.