Mondo

Messico, il Santo Padre: "Proteggere i bambini"

A Gunajauto il Papa incontra 3mila bimbi: "Pregate per me". Poi lancia un appello alle scuole e alle famiglie: "Proteggete i piccoli perché mai si spenga il loro sorriso"

Messico, il Santo Padre: "Proteggere i bambini"

"Pregate per tutti, anche per me". Il Santo Padre Benedetto XVI lo ha chiesto a circa tremila bambini dello Stato messicano di Gunajauto che ieri sera ha incontrato in una piazza della Capitale. "Io pregherò per voi", ha promesso ai piccolini. Il Papa ha lanciato un forte appello a "proteggere e accudire i bambini" perché mai si spenga il loro sorriso, possano vivere in pace e guardare al futuro con fiducia. Parole che pur non citando direttamente il caso del prete stupratore Marcial Maciel, fondatore dei Legionari di Cristo, e delle autorevoli protezioni di cui ha goduto in Messico e in Vaticano, hanno evocato anche il dramma degli abusi sessuali commessi sui minori dagli adulti.

"Gesù vuole scrivere in ognuna delle vostre vite una storia di amicizia - ha spiegato il Pontefice - abbiatelo, allora, come il migliore dei vostri amici. Egli non si stancherà di dirvi di amare sempre tutti e di fare il bene. Voi lo ascolterete, se avrete sempre un rapporto assiduo con Lui, che vi aiuterà anche nelle situazioni più difficili". Ai bambini di Gunajauto il Santo padre ha ricordato l’esempio dei beati Cristobal, Antonio e Giovanni, "i piccoli martiri di Tlaxcala, che conoscendo Gesù, al tempo della prima evangelizzazione del Messico, scoprirono che non esiste tesoro più grande di Lui". "Erano piccoli come voi, e da loro - ha affermato il Papa - possiamo imparare che non esiste età per amare e servire". Benedetto XVI ha, quindi, espresso i il desiderio di trattenersi più tempo con i bambini messicani, ma ha spiegato che gli impegni lo obbligano ad andarsene: "Continueremo a rimanere uniti nella preghiera. Vi invito, allora, a pregare sempre, anche a casa; così sperimenterete la gioia di parlare con Dio in famiglia". Prima di lasciare Gunajauto per far ritorno a Leon, il Santo Padre ha benedetto i bambini e li ha invitati a portare l’affetto e la benedizione del Papa ai genitori e ai fratelli, "così come a tutti gli altri che vi sono cari".

"Che la Vergine vi accompagni - ha concluso Benedetto XVI - molte grazie, miei piccoli amici".

Commenti