Monti all'Ecofin:"Sì alla Tobin Tax"

Il premier a Bruxelles per la riunione dell'Ecofin ribadisce il sì dell'Italia alla proposta di tassazione delle transazioni finanziarie. Prima del vertice ha incontrato l’alto rappresentante degli Esteri, Catherine Ashton per parlare della vicenda dei marò

Il premier Mario Monti, in qualità di ministro dell’Economia, è arrivato alla riunione dei colleghi dell’Unione Europea a Bruxelles. In discussione all’Ecofin il rapporto della Commissione europea sugli squilibri macroeconomici, la tassa sulle transazioni finanziarie e la sospensione dei fondi di coesione all’Ungheria per via del suo deficit eccessivo.

Monti, in merito alla Tobin tax, ha ribadito la posizione dell'Italia che "sostiene la proposta della commissione Ue sulla tassazione delle transazioni finanziarie", precisando poi che "il fatto che non esista una tassa globale di questo genere non deve condurci alla paralisi"

La preferenza del governo italiano "è per un accordo a 27" e chiede "un’accurata valutazione del suo impatto". Il premier ha avuto oggi un incontro con l’alto rappresentante degli Esteri, Catherine Ashton sulla vicenda dei marò italiani detenuti in India.

E nel pomeriggio il presidente del Consiglio farà ritorno a Roma per incontrare il cancelliere tedesco, Angela Merkel, con la quale affronterà la questione della situazione finanziaria nella zona euro. Al termine dell'incontro è prevista una conferenza stampa congiunta dei due leader. La Merkel incontrerà anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 13/03/2012 - 11:38

"Il premier ha avuto oggi un incontro con l’alto rappresentante degli Esteri, Catherine Ashton sulla vicenda dei marò italiani detenuti in India." Siamo all'umorismo più sfrenato. Forse era meglio se si raccomandava alla propria colf.

epc

Mar, 13/03/2012 - 12:44

La posizione dell'Italia? Mario Monti ha ribadito la posizione DELL'ITALIA????? E in base a quale concetto un ministro non eletto da nessuno, non votato da nessuno parla a nome dell'Italia e degli Italiani? E' stato forse fatto un referendum sull'argomento? Questa non è una faccenda di emergenza, per cui si può considerare più o meno giustificato l'intervento di Monti, ma una faccenda di politica economica sul lungo periodo, su cui dovrebbero esprimersi gli Italiani tramite referendum o tramite elezioni!!!!! Poi le considerazioni di Monti già la dicono tutta: ben venga la Tobin Tax, ma solo se serve ad abbassare le altre tasse, ad esempio SULLA CASA (che lui ha aumentato) e SUL LAVORO. E la Tobin Tax funziona solo se LA FANNO TUTTI, compresi USA, Cina, India ecc. non solo noi beceri Europei!!!! Ragazzi, qui stanno affossando la nostra economia, ed hanno piazzato un piacione a Palazzo Chigi per fregarci tutti con il sorriso e l'aria di colta autorità.....

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 13/03/2012 - 12:52

Siamo in mano agli incompetenti (o meglio, competenti interessati)... Come trasferire in altri lidi le transazioni finanziarie d'assalto; e far pagare gl italiani

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 13/03/2012 - 13:13

Cio che dice la germania e vangelo.Ogni cosa che decide, ogni legge in germania diventa legge nelle altre nazioni.Ma noi c'e l' abbiamo ancora un cervello ?

lulumicianera

Mar, 13/03/2012 - 14:39

Monti,ma sei stato nutrito a pane e volpe,ma quanto sei saggio ed astuto!!Ma possibile che un taxi non ti asfalti?

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 13/03/2012 - 14:43

Purchè si tratti di tasse direbbe sì anche anche ai baghi pubblici nella fontana di Trevi!

Ritratto di romy

romy

Mar, 13/03/2012 - 14:50

Cio' che è stato deciso per l'Europa e il mondo sarà portato a fine,l'incidente Berlusconiano è terminato,ringrazio il Cielo per la sua durata,ma adesso la dovete prendere in saccoccia,oppure fuori l'intelligenza..........,fosse una cosa facile non saremmo dove siamo.

eugenio.n

Mar, 13/03/2012 - 15:08

Mario Monti, il signore che dovrebbe salvare economicamente l'Italia, mi sembra invece la stia portando lentamente alla rovina finanziaria più completa. Questo signore è stato troppo tempo all'estero, dove dell'effettiva situazione italiana hanno poche idee ma straordinariamente confuse e antiquate. Per fare un esempio,alcune mattine fa, ascoltando la radio austriaca, sentivo che si meravigliavano del successo(?) di Monti.Secondo loro se si votasse ora avrebbe oltre il 20% dei voti seguito dal partito comunista(pardon democratico)e dal PDL! Gli ordini che ha ricevuto da Merkel e C., se si basano su informazioni così insensate come quella che ho citato, lo avranno certamente indotto a racattare i quattrini dove si sapeva avrebbe trovato minor resistenza.Eliminare le ruberie e gli sprechi giganteschi dei partiti si è ben guardato. Delle decine di miliardi di Euro spariti nel nulla con il finanziamento illegale dei partiti perchè non se ne cura?

gamma

Mar, 13/03/2012 - 15:09

Diversi anni fa La Svezia fece una specie di Tobintax sulla propria borsa, quella di Stoccolma. In poche settimane perdette l'85% delle transazioni e dovette precipitosamente abolire la tassa. Nel frattempo aveva perso anche diversi miliardi in introiti derivati. Lo stesso professor Tobin ammise quasi subito che la sua idea di una tassa sulle transazioni di borsa non era realizzabile, in quanto sarebbe stato necessario che la tassa fosse applicata contemporaneamente e con la medesima aliquota da tutte le borse del mondo, nessuna esclusa. E al tempo di Tobin non c'era internet. La favoletta della Tobintax viene, in genere, propinata da politici disinformati o in malafede per farsi belli davanti ad un elettorato sprovveduto.

censurato

Mar, 13/03/2012 - 15:33

Con la Tobin Tax si cacciano quegli investimenti mordi e fuggi, quella volatilità dei mercati che tanto ci ha fatto male. Nel primo momento c'è sicuramente una perdita, ma a lungo termine rimane una finanza seria basata su progetti a lungo termine, epurata da rischi di bolle finanziarie e sciacalaggi. Vallo a spiegare alla gente... Primo invio 15:33

TRIDENTINA AVANTI

Mar, 13/03/2012 - 16:32

Alla faccia….quando c’è da “introdurre”, perché è sempre quella l‘AZIONE, una tassa il ns. sommo, Ill.mo, esimio, eccelso, eminentissimo, prof. senator, mago, super Mario Monti è sempre favorevolissimamente d’accordo. Grande; è proprio l’indole dei “professori”

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 13/03/2012 - 16:33

Censurato,. lei forse avrebbe ragione se la Tobin Tax fosse applicata OVUNQUE, non solo in qualche Stato (piú "fesso", a questo punto, degli altri)...

GaeCig

Mar, 13/03/2012 - 17:35

Ma ovviamente si !!! Il sig. Monti (IL TASSATORE) quando qualsiasi iniziativa richiama la parolina tax o tassa o tasse è tutto felice e non può trattenersi dall'implementarla il più velocemente possibile. E chi se ne frega dell'abisso depressivo in cui si sta spingendo l'Italia con tutte queste tasse (45-50 % ???). Non ci dobbiamo preoccupare.... loro, i professori, i politici, i tesorieri fanno girare i soldi che ci prendono con le tasse a forza di piatti di spaghetti da 180 € o case strappate e salvate da terremoti terribili in zona Colosseo a prezzi tali da dare terribili boost all'economia e al mercato. BRAVI !!!

albertohis

Mar, 13/03/2012 - 20:56

Sarebbe già un buon punto di partenza per iniziare a mettere un freno alla finanza speculativa.

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 13/03/2012 - 22:31

Il governo ungherese , non passa nel punto di vista teutonico. Via alle punizioni infamanti dell europa guidate dalla cancelliera di ferro.