Mondo

Nello stesso giorno di 4 anni fa scomparì un altro aereo

Il 4 gennaio del 2008, nello stesso punto dell'arcipelago de Los Roques, scomparì un bimotore con a bordo 18 persone, tra cui otto italiani

Nello stesso giorno di 4 anni fa scomparì un altro aereo

Esattamente cinque anni fa, sempre il 4 gennaio, l'arcipelago de Los Roques ha registrato un'altra tragedia. Un velivolo bimotore che viaggiava sulla tratta che va dall'arcipelago di Los Roques all'aeroporto Simon Bolivar di Maiquetia scomparì.

A bordo c'erano 18 persone a bordo, tra cui otto italiani. Non vennero mai ritrovati né i resti dell'aereo né i corpi delle persone a bordo, fatta eccezione per quello del copilota recuperato in alto mare.

L'aereo della compagnia Transaven trasportava una famiglia trevigiana - Paolo Durante, quarantenne; sua moglie Bruna Guerrieri e le loro figlie Sofia e Emma di sei e otto anni - insieme ad altre due coppie di italiani: Rita Calanni Rindina, 46 anni e Annalisa Montanari, 42 anni, e Stefano Frangione e Fabiola Napoli.

Nel giro di anni sono state fatte inchieste e avanzate ipotesi. Una di queste riguarda la possibilità che l'aereo non sia mai precipitato e che sia stato dirottato dai narcos colombiani, che l’avrebbero poi utilizzato per il trasporto di una partita di cocaina.

Tesi supportata dal fatto che a bordo, secondo le registrazioni della scatola nera, c'erano quattro persone in più di quelle dichiarate.

Commenti