Mandela compie 95 anni, i parenti litigano. Zuma: "Sta migliorando"

Madiba è ancora in ospedale, ma sta meglio. Mentre il mondo ricorda il leader con il Mandela Day, la famiglia litiga

Nelson Mandela con alle spalle il suo numero di matricola da prigioniero

Nonostante la sua salute sia meno preoccupante di quanto apparisse a inizio mese, Nelson Mandela è ancora in ospedale. L'ex presidente sudafricano trascorrerà qui il giorno del suo novantacinquesimo compleanno, nella clinica in cui si trova ricoverato dall'otto giugno, quando una ricaduta dei problemi polmonari che si porta dietro da anni lo aveva costretto al ricovero. Il mondo ricorderà l'occasione con il Mandela Day, la giornata in suo ricordo istituita dall'Onu a partire dal 2010.

Mentre il leader della lotta all'apartheid riposa in un letto a Pretoria, a essere meno tranquilla è la situazione della sua famiglia allargata, attraversata da contrasti di cui molto ha scritto la stampa internazionale. Il pomo della discordia è la sepoltura di tre figli dell'ex presidente. Uno dei nipoti di Madiba, Mandla Mandela, ha spostato nel 2011 le tre salme a Mvezo, villaggio di circa 26mila abitanti di cui è a capo e dove Madiba è nato. Le tombe sono quelle dei bambini che l'ex presidente ebbe con la prima moglie, Evelyn Mase. Si trovavano in precedenza a Qunu, dove Mandela è cresciuto.

Intervistata dalla Bbc, un'altra nipote dell'ex leader del Sudafrica, Ndileka Mandela, ha confessato le difficoltà della famiglia nel decidere sulla malattia di Madiba. L'unico tema su cui la decisione sembra più semplice è il luogo dove Madiba verrà sepolto. L'ex presidente ha più volte espresso il desiderio di riposare nel villaggio della sua infanzia, dove si era fatto costruire una casa, dopo essere stato scarcerato nel 1990.

Commenti
Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 18/07/2013 - 10:32

Auguri Superman!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 18/07/2013 - 11:10

Caspita... e pensare che si è fatto 26 anni di carcere. E' proprio vero che "ciò che non ti uccide ti rende più forte":

mazzarò

Gio, 18/07/2013 - 12:39

chi se ne frega?

Ritratto di joe pizza

joe pizza

Gio, 18/07/2013 - 13:58

Peccato, tutto quello di buono che ha costruito lui sta per essere distrutto da una faida tra tribu

Ritratto di joe pizza

joe pizza

Gio, 18/07/2013 - 13:59

Peccato, tutto quello di buono che ha costruito lui sta per essere distrutto da una faida tra tribu

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 18/07/2013 - 14:19

@ Mazzarò - Condivido.

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 18/07/2013 - 14:19

Quando si avra il coraggio di pubblicare che questo superman e' un assassino ?

gneo58

Gio, 18/07/2013 - 14:29

ma quel 666 di sfondo e' casuale ?

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Gio, 18/07/2013 - 14:49

Alla faccia dei parenti che già volevano dividersi la pecunia...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 18/07/2013 - 14:56

mazzarò-Euterpe: ma se non vi frega dell'argomento come mai postate dei messaggi?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 18/07/2013 - 14:57

marforio: ti risulta forse che abbia ucciso qualche secondino durante il suo lungo periodo di detenzione???

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 18/07/2013 - 15:24

xdreamer -No, ma molto prima.

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 18/07/2013 - 15:47

x dreamer-Casomai non conosci a fondo la vita di questo idolo delle folle ,certamente non la trovi in wikipedia. Consulta le pagine gialle , ma megli gli archivi di giornali anni 60 , sulla rete hanno purgato tutto.Cosa credi perche fosse in prigione solo per essere contro l 'aparthaid? Ti scrivo prima non aspetto la tua risposta perche me ne sto andando in spiaggia.BYE BYE

BlackMen

Gio, 18/07/2013 - 16:10

marforio: la pregherei di circostanziare le sue gravi affermazioni. Quando avrebbe commesso lo o gli omicidi a cui si riferisce? Ho letto la sua biografia ufficiale e non risulta nulla di tutto ciò ma sono certo che lei ha fonti molto più attendibili delle mie perciò mi illumini. Grazie in anticipo per le informazioni

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 18/07/2013 - 16:24

marforio: ...non trovo nulla su wikipedia, nulla in rete, nulla sulle pagine gialle, nulla negli archivi dei giornali ne' in quelli segreti di CIA, KGB e Mossad... insomma: mi tocca fidarmi delle tue parole!!! Mi raccomando.... metti la cremina per non scottarti ;-)

linoalo1

Gio, 18/07/2013 - 16:47

Chissà,se,finalmente,potrà morire in pace!!O è forse ancora troppo giovane?Lino.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 18/07/2013 - 17:03

marforio: ma tu pensa... colto da mille dubbi mi sono persino preso la briga di controllare la veridicità delle tue parole. Ebbene... alla fine ho trovato un riscontro! Su google c'era riferimento ad un articolo dal titolo "Il criminale sud-africano Mandela sta tirando le quoia". L'anteprima recitava testualmente: "Cosi il tennista spagnolo ha annunciato la morte di Nelson Mandela sul ... bere a tutti il giorno che schiatta quel criminale comunista assassino!". Peccato che il link era collegato al sito neonazista "Stormfront" e non ho potuto leggerlo in quanto il sito stesso è stato oscurato per ordine della magistratura (ovviamente comunista), e ai suoi moderatori è stato notificato un ordine di cutodia cautelare mentre erano già in carcere. Eh si... proprio una disdetta non poter accedere ad una fonte di notizie così obiettiva, veritiera, pacifica e corretta...

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 18/07/2013 - 18:52

Non entro nel merito dei pregi (indubbiamente rilevanti) e difetti (ne avrà avuto qualcuno pure lui) di Nelson Mandela. Mi ha colpito però il linguaggio originale della ns beneamata TV di Stato quando tempo fa disse ripetutamente che Mandela stava morendo a causa di una tubercolosi contratta durante i 27 anni di prigionia. Dopo 23 anni dalla sua liberazione ed a 94 anni ??? - Noto anche che quando si parla di fine dell'apartheid, viene menzionato quasi esclusivamente N. Mandela tralasciando di ricordare che per fare un accordo bisogna essere almeno in due e che quindi, senza l'apporto determinato dell'allora presidente bianco Frederik Willem de Klerk, la fine dell'apartheid non sarebbe giunta così presto e in modo sorprendentemente indolore (per cui sono stati entrambi insigniti del premio Nobel).

Ritratto di frank.

frank.

Gio, 18/07/2013 - 18:53

Dreamer, magari per marforio Mandela è reo di aver assassinato la purezza della razza ariana...chi lo sa!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 18/07/2013 - 19:09

@ Dreamer - Perché in certi casi l'indifferenza è da preferirsi a sentimenti più forti ed è anche più significativa.Vedo che è alla disperata ricerca di informazioni 'veritiere' sul personaggio in questione,si accontenti della biografia ufficiale,a lei dovrebbe bastare.

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 19/07/2013 - 02:11

xdreamer66-Trovandomi a7 ore indietro , nel mar dei caraibi, non ho potuto risponderti.In ogni caso non troverai niente sulla rete.E TUTTA PURGATA.IO avendo buona memoria non ho bisogno di consultare ne wikipwedia ne altra fonti selwww.Pero posso dirti , non ricordo quanti ne ha ammazzati di poliziotti, ma sempre abbastanza.Se vai sui giornali dell epoca ne troverai di notizie piu' di quelle che credi di farmi intendere.Quello che riporto e solo fonte del mio cervello non ho bisogno di informarmi , ma ho buona memoria. Non frequento siti ne di destra ,ne di sinistra mi fanno schifo tutti e due ,ma la sinistra mi fa vomitare. Sono solo allergico alle zecche.xblackmen-SI informi e dopo puo riscrivermi , altrimenti non mi faccia ridere.

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 19/07/2013 - 02:13

xblackmen-I fatti si sarebbero svolti tra gli anni 50 e 60 .Fonti -ogni archivio di giornale dell' epoca.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 19/07/2013 - 10:28

Non entro nel merito dei pregi (indubbiamente rilevanti) e difetti (ne avrà avuto qualcuno pure lui) di Nelson Mandela. Mi ha colpito però il linguaggio originale della ns beneamata TV di Stato quando tempo fa disse ripetutamente che Mandela stava morendo a causa di una tubercolosi contratta durante i 27 anni di prigionia. Dopo 23 anni dalla sua liberazione ed a 94 anni ??? - Noto anche che quando si parla di fine dell'apartheid, viene menzionato quasi esclusivamente N. Mandela tralasciando di ricordare che per fare un accordo bisogna essere almeno in due e che quindi, senza l'apporto determinato dell'allora presidente bianco Frederik Willem de Klerk, la fine dell'apartheid non sarebbe giunta così presto e in modo sorprendentemente indolore (per cui sono stati entrambi insigniti del premio Nobel). – (2° invio)

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 19/07/2013 - 11:42

marforio: abbi pazienza... non ti offendi se nutro qualche dubbio sulla tua memoria? Se riesci a citarmi fonti e date, che non siano semplicemente "ogni archivio di giornale dell'epoca", sarò ben felice di documentarmi...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 19/07/2013 - 11:42

marforio: abbi pazienza... non ti offendi se nutro qualche dubbio sulla tua memoria? Se riesci a citarmi fonti e date, che non siano semplicemente "ogni archivio di giornale dell'epoca", sarò ben felice di documentarmi...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 19/07/2013 - 11:42

marforio: abbi pazienza... non ti offendi se nutro qualche dubbio sulla tua memoria? Se riesci a citarmi fonti e date, che non siano semplicemente "ogni archivio di giornale dell'epoca", sarò ben felice di documentarmi...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 19/07/2013 - 11:49

Euterpe: però... non sarà interessata all'argomento all'argomento, come da lei stessa dichiarato, però due post li ha pubblicati. Forse lei è abituata a leggere le biografie ufficiali, magari autorizzate, dei personaggi storici... io no.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 19/07/2013 - 11:50

Euterpe: però... non sarà interessata all'argomento all'argomento, come da lei stessa dichiarato, però due post li ha pubblicati. Forse lei è abituata a leggere le biografie ufficiali, magari autorizzate, dei personaggi storici... io no.

Ritratto di frank.

frank.

Ven, 19/07/2013 - 15:34

Cioè Marforio, lei dice che praticamente non esistono fonti e che bisogna fidarsi della sua immensa memoria, e poi dice di informarsi se no le vien da ridere...Mah..

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 20/07/2013 - 03:15

XFRANK.CI sono gli archivi dei giornali .puo dubitare delle mie parole , ma non e colpa mia se hanno fatto di un negretto un martire senza macchia ne peccato.Vale anche per lei continui ad informarsi poi mi faccia sapere.Io da parte mia comincio la ricerca di filmati dell' epoca tipo settimana incom, o dayly news.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Sab, 20/07/2013 - 11:24

marforio: facci sapere quando trovi qualcosa...

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 20/07/2013 - 15:42

@Dreamer - Ma lei ha la vocazione a fare il contabile dei post pubblicati?Allora porti il conto anche di quelli suoi, pubblicati su un giornale come questo la cui linea editoriale lei sembra non apprezzare.Io leggo le biografie ufficiali come tutti,ma non cerco poi di smentire a tutti i costi coloro che avanzano dubbi sulla loro veridicità,mascherando quest'intento come ricerca obiettiva di informazioni quando in realtà si vuole solo aderire alle notizie ufficiali e 'depurate'.Spero di essere stata chiara .

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 20/07/2013 - 15:47

@ Marforio - Risparmi energie,il lettore Dreamer vuole soltanto essere riconfermato nella sua totale adesione alla biografia ufficiale,qualsiasi documento che comprovi un'altra verità verrà da lui capziosamente contestato.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 21/07/2013 - 11:31

Euterpe: ma di grazia... cosa dovrei smentire? Di quale altra verità va parlando? Marforio ha fatto un'affermazione ma non porta uno straccio di riscontro che non sia la sua infallibile memoria... di cosa dobbiamo discutere? Inoltre... che fa? Si stizzisce perche sto rimarcando i suoi post all'articolo in oggetto nonostante il suo "disinteresse" per l'argomento???

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 21/07/2013 - 23:33

@ Dreamer -Il mio disinteresse per l'argomento non m'impedisce di mandare tutti i post che voglio,il suo 'rimarcare' non provoca su di me nessuna reazione inibitoria.Ci vuole ben altro.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 22/07/2013 - 09:44

Euterpe: ...e ci mancherebbe altro... non ho alcuna intenzione di "inibirla", anzi! Se rispondo ai suoi post è perchè gradisco la dialettica e mi auguro sempre di trovare un suo messaggio che possa ribattere le mie tesi. Detto questo aggiungo tuttavia che mi sembra un controsenso dichiarare che un argomento non è interessante e poi pubblicare messaggi in proposito. Putroppo lei lo fa sposando una tesi (quella di Marforio) senza capo ne' coda, a meno che lei non abbia argomenti più concreti per confermare qualche presunto omicidio commesso da Mandela prima della sua carcerazione. Se ne ha la prego di mettere a conoscenza anche me!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 22/07/2013 - 14:24

@ Dreamer -I miei post hanno espresso solo alcune personali opinioni(le chiami pure congetture,se vuole)su determinati orientamenti e finalità di qualche lettore.Non sono mai entrata nel tema specifico 'Mandela',riguardo al quale rinnovo,confermandola,la mia dichiarazione di disinteresse,per cui non accolgo il suo invito a produrre testmonianze che possano offuscare l'apoteosi che di questo personaggio è stata fatta.Di revisionismo si occuperà la storia.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 22/07/2013 - 22:12

@Dreamer- Una domanda per lei che si mostra così ben informato sul personaggio in questione.Nel motivare la lunga permanenza in carcere si dice "per la sua politica contro la segregazione razziale e 'per altri crimini' in modo sommamente generico.Non sono riuscita a trovare informazioni specifiche sul numero e sulla natura di tali crimini,da nessuna parte.Lei potrebbe essermi di aiuto in tal senso?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 23/07/2013 - 12:37

Euterpe: noto con piacere che dalle 14.24 alle 22.12 la sua curiosità sul personaggio Mandela ha prevalso... guardi che non la sto prendendo in giro, ritengo sempre una cosa positiva voler ampliare i propri orizzonti. Non sopravvaluti le mie conoscenze, non sono poi così bene informato sul personaggio e quel che so l'ho appreso principalmente dalle notizie reperibili in rete oltre che da qualche testo scritto. Altri crimini dice lei? Non so per certo ma, presunti crimini, potrebbero essere quelli previsti dai capi di imputazone ai suoi processi, ovvero viaggi illegali all'estero, incitamento allo sciopero, tradimento, cospirazione, sabotaggio... Concorderà con me sul fatto che in una dittatura i "crimini" imputati agli oppositori rientrano nei "diritti" di uno stato democratico.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 23/07/2013 - 14:51

@ Dreamer- Grazie per la sua risposta,ma in ogni caso dobbiamo affidarci solo a deduzioni.Voglio essere sincera con lei.In seguito a testimonianze di persone che hanno vissuto la realtà di quei luoghi,la figura di Mandela ha assunto contorni negativi.Considerando però la soggettività insita in ogni giudizio,non avendo a disposizione altre notizie se non quelle di carattere agiografico contenute nelle biografie ufficiali,essendo consapevole della forte carica mistificatoria contenuta spesso in esse,ho preferito adottare la sospensione del giudizio.Mi è sembrata la decisione più onesta e razionale.