Mondo

Ma non è tutto un Far West: ogni Stato ha la sua legge

In Arizona si può avere un arsenale. Serve un certificato in California

Los Angeles - Un giorno arrivai a Tombstone, una piccola città dell'Arizona, e mi ritrovai in una tipica situazione da Far West con gli uomini che giravano per la città con cinturone e pistola. Pensai fosse una messa in scena preparata per i turisti ma quando chiesi a un signore che sembrava Clint Eastwood se le pistole fossero vere lui mi guardò male e mi rispose bruscamente: certo che sono vere.

Aveva ragione, in Arizona chiunque può girare con la pistola, c'è solo una piccola regola da osservare: la pistola deve essere bene in vista e non deve avere il colpo in canna. Mai vista una situazione come questa in California, dove se qualcuno girasse con una pistola alla cintola verrebbe subito fermato dalla polizia. La ragione è semplice, negli Stati Uniti ogni Stato ha le sue regole riguardo alla vendita e al possesso di armi. Si parte dal secondo emendamento della Costituzione che garantisce il diritto di possedere armi. Un diritto che si può capire tornando ai tempi dei coloni che potevano contare solo su se stessi e sulle armi per difendere le loro case e le loro famiglie. Vediamo come questo diritto è interpretato in vari Stati. Nel Connecticut le regole sono più restrittive. Per possedere una pistola ci vuole un permesso e bisogna aver frequentato un corso informativo sull'uso delle armi, sembrerà strano ma non ci vuole nessun permesso per possedere un fucile. Se vivessimo in Alaska o in Arizona potremmo possedere interi arsenali senza chiedere nessun permesso, è lecito addirittura comprare armi d'assalto come bazooka o mitragliatori. E per acquistarli basta andare in qualche grande magazzino ben fornito, nel reparto artiglieria.

La legge cambia in California dove per possedere una pistola ci vuole un certificato di residenza e uno di idoneità, i numeri seriali delle armi vendute vengono registrati al Dipartimento di Giustizia per permetterne l'identificazione. Nello stato di New York le cose cambiano ancora. Non c'è bisogno di permessi per acquistare un fucile, è necessario un permesso della polizia per possedere una pistola e le restrizioni sulle armi d'assalto riguardano solo quelle costruite dopo il 1994.

Solo uno Stato, il Distretto di Columbia, provò a vietare il possesso di armi ai suoi residenti, ma nel 2008 la Corte suprema riconobbe il diritto a tutti i cittadini di possedere armi ritenendolo un diritto inviolabile al pari di quello di voto e di libertà di espressione.

Commenti