Mondo

Obama: "Per evitare default alzare il tetto del debito"

Scongiurato il fiscal cliff, il presidente Usa si appella al Congresso perché aumenti il tetto del debito "per onorare i propri impegni"

Obama: "Per evitare default alzare il tetto del debito"

Trovato l'accordo sul fiscal cliff, Barack Obama torna a chiedere l'aumento del tetto del debito. "Se il Congresso non alza il tetto del debito pubblico, l’America non sarà più in grado di onorare i suoi impegni", ha detto il presidente Usa durante una conferenza stampa.

Per Obama, infatti, "alzare il tetto del debito non vuol dire aumentare la spesa pubblica, ma permettere al Paese di onorare le spese su cui si è già impegnato". Secondo il presidente statunitense, del resto, non pensare a una tale manovra "sarebbe assurdo, sarebbe una ferita autoinflitta alla nostra economia, e paradossalmente aumenterebbe il deficit". Le conseguenze, insomma, sarebbero "disastrose: i rischi di una crisi dei mercati finanziari".

Obama ha parlato anche delle misure per contrastare la violenza armata ed evitare così le stragi in scuole e luoghi pubblici. Nelle prossime verrano esaminate una serie di proposte "di buon senso" elaborate dal gruppo di lavoro guidato dal vicepresidente

html">Joe Biden. Nel frattempo il presidente ha chiesto al Congresso di fare un esame di coscienza

Commenti