Mondo

Obama rientra a Washington dopo il Natale con i militari: già al lavoro per il fiscal cliff

Il presidente Usa rientra a Washington per riprendere le trattative per evitare il Fiscal Cliff. Dalle Hawaii auguri all'America "generosa". BLOG Natale alla Casa Bianca

Barack Obama e la moglie Michelle in visita alla base militare delle Hawaii
Barack Obama e la moglie Michelle in visita alla base militare delle Hawaii

Per il presidente Barack Obama le vacanze di Natale sono già terminate. Questa sera rientrerà a Washington per riprendere le trattative per evitare il fiscal cliff. La moglie Michelle e le due figlie resteranno alle Hawaii. Anche i senatori sono stati convocati nella capitale americana per gli ultimi giorni di negoziati in vista della scadenza di fine anno, quando in mancanza di un accordo tra democratici e repubblicani si arriverebbe al precipizio fiscale, cioè l’automatismo del taglio della spesa e dell’innalzamento delle tasse, con gravi conseguenze per l’economia americana che rischierebbe la recessione.

Nel messaggio alla nazione di auguri di buon Natale Obama ha voluto ricordato come l’America sia "una nazione generosa", esprimendo quindi il proprio sostegno alle vittime dell’uragano Sandy e alle famiglie dei bambini e delle maestre uccise nella scuola del Connecticut. "In questo Paese ci prendiamo cura l’uno dell’altro - ha detto Michelle - e in questo periodo dell’anno, è stimolante vedere così tante persone, in tutto il Paese, dedicare del tempo all’assistenza di quanti hanno più bisogno". "Questo è quello che ci rende una nazione generosa - ha proseguito il Presidente - e quest’anno so che molti hanno offerto la propria generosità alle famiglie che si stanno ancora rimettendo in piedi dopo l’uragano Sandy e le proprie preghiere alla popolazione di Newtown". Proprio per questo la First Lady ha voluto ringraziare tutti per quanto fatto durante l’anno. E, proprio ieri, in occasione del Natale, Obama ha visitato, insieme alla moglie, la base militare di Kaneohe intrattenendosi con i soldati.

In occasione delle festività natalizie, Michelle ha deciso di dire addio alle sue ferree regole alimentari. Il menù natalizio della First Family è stato macaroni and cheese, tacchino e torte. Intervistata da un'ex inquilina della Casa Bianca, Jenna Bush Hager, figlia dell’ex presidente George W. Bush, la First Lady ha confessato che questo è il periodo in cui si concede uno strappo alle regole. "Il menu prevede tacchino, fagiolini, ripieno e mac and cheese - ha detto - questo è il momento in cui butto giù dalla finestra 'Let’s Move' (la campagna di Michelle contro l’obesità, ndr) e mi concedo mac and cheese. Ognuno merita i suoi mac and cheese". Come è consuetudine la famiglia presidenziale ha, appunto trascorso, le feste natalizie alle Hawaii dove il presidente è nato e cresciuto. "È una grande tradizione - continua Michelle - e come se fosse un regalo tra di noi. Io e il presidente non ci scambiamo doni natalizi piuttosto ci diciamo 'Siamo alle Hawaii, buon Natale'. Ma mettiamo su anche un talent show e tutti devono partecipare". E i mac and cheese non sono l’unica eccezione alle regole alimentari a casa Obama, il menu ha anche previsto torte servite come gran finale.

Durante il periodo natalizio alla Casa Bianca la First Lady assume il ruolo di hostess in chief perché accoglie tutte le persone che vengono a fare visita.

Commenti