Mondo

Oklahoma, 24 vittime accertate. Si pensa alla ricostruzione

Il bilancio aggiornato del tornado che ha sconvolto gli Stati Uniti: 24 morti, tra cui 9 bambini, 240 feriti e migliaia di sfollati

Oklahoma, 24 vittime accertate. Si pensa alla ricostruzione

L'America si lecca le ferite dopo il passaggio del tornado che, lunedì scorso, ha lasciato morte e distruzione a Oklahoma City. Nel sobborgo di Moore i soccorsi sono praticamente finiti: "Abbiamo la conferma della morte di 24 persone. Potrebbero aumentare. La notte scorsa il numero dei dispersi era di 48, ma la maggior parte sono stati ritrovati, a parte qualcuno, che stiamo ancora cercando", ha dichiarato il capo della polizia Bill Citty. Il capo dei vigili del fuoco, Gary Bird, si è detto certo "al 98% che fra le macerie non vi siano più sopravvissuti né corpi da recuperare". I soccorritori hanno estratto vivi dalle case distrutte un centinaio di abitanti, il numero dei feriti è di 237. Sette dei nove bambini uccisi dal tornado sono stati trovati nella scuola elementare Plaze, dove la forza del vento ha portato via il tetto e abbattuto le pareti dell’edificio. Secondo le prime stime i danni ammontano ad oltre tre miliardi di dollari. Corsa contro il tempo delle squadre di soccorso. Si usano anche gli elicotteri con le telecamere termiche per cercare di scovare i sopravvissuti tra le macerie.

Allarme truffe

Molti residenti della zona più colpita dal tornado dovranno ricostruire da zero le proprie abitazioni. Insieme ai funzionari federali e locali, accorsi sul posto per fornire assistenza, sono arrivati anche diversi criminali pronti a lucrare sulla tragedia. "Ci sono diversi individui che offrono servizi di riparazione o rimozione dei detriti", ha spiegato il procuratore generale dell’Oklahoma, Scott Pruitt. In realtà altro non sono che truffatori. "Chiediamo ai residenti di prestare particolare attenzione a queste persone, che cercano di sfruttare le comunità più vulnerabili".

Animali in cerca di padrone

Nella devastazione del tornado sono morti moltissimi animali. Altri, invece, sono stati trovati vivi dai soccorritori, i quali tuttavia non sanno come rintracciarne il padrone. Per questo motivo è stata creata una pagina ad hoc su Reddit.

com, dove chiunque può postare le foto degli animali smarriti e di quelli ritrovati.

Commenti