Mondo

Olanda, invito sbagliato su Fb: si presentano in 20mila e la festa degenera

Risse, auto in fiamme e arresti: a causa di un invito aperto su Fb la festa diventa un inferno

Una svista da niente, una leggerezza come tante altre. E una banale festa è degenerata nel peggiore party della storia. Succede in Olanda dove una ragazzina ha commesso il piccolo errore di non rendere "privato" l’invito, postato su Facebook, alla sua festa dei 16 anni. Così, ieri sera, Haren, un cittadina di 18mila anime nel nord dell’Olanda, dove abita la ragazzina che festeggiava il compleanno, è stata invasa da oltre 20mila giovani.

Risse, bagordi per strada, auto alle fiamme. Un vero e proprio inferno. Secondo la ricostruzione fatta dai media dei Paesi Bass, la festa di compleanno si è trasformata in un vero e proprio caos in città. E il delirio ha contagiato tutta Haren: le strade del centro sono state letteralmente invase da automobili che arrivavano da fuori e riversavano ragazzi che volevano soltanto divertirsi e sballarsi. L’arrivo delle forze dell’ordine ha provocato una violenta reazione dei giovani che hanno cominciato a lanciare pietre contro gli agenti. Da quel momento è, quindi, scoppiato l'inferno. Diverse abitazioni e auto parcheggiate in sosta sono state danneggiate, un supermercato è stato saccheggiato. E ancora: quattro persone sono state arrestate.

L’errore della giovane che voleva festeggiare insieme agli amici il compleanno, è stato quello di rendere visibile a tutti gli utenti del social network l’annuncio del party.

Tanto che il "tam tam" attraverso Facebook ha trasformato, nel giro di pochi giorni, un compleanno nell’evento "Project X Haren", facendo riferimento al film americano Projet X, che racconta di una serata organizzata da tre adolescenti che sfugge di mano e diventa un mega party.

Commenti