Mondo

È online The Intercept, il nuovo sito di Glenn Greenwald

L'ex giornalista del Guardian, che ha lavorato a stretto contatto con Snowden, inizia oggi la sua nuova avventura editoriale

L'articolo che presenta The Intercept
L'articolo che presenta The Intercept

È iniziata oggi ufficialmente la nuova avventura editoriale di Glenn Greenwald, il giornalista che al Guardian ha lavorato a stretto contatto con Edward Snowden, per pubblicare le rivelazioni sui programmi di sorveglianza della National Security Agency (Nsa) statunitense.

The Intercept sarà guidato da Greenwald, da Laura Poitras, documentarista che insieme all'ex giornalista del Guardian ha lavorato a stretto contatto con Snowden e da Jeremy Scahill, giornalista investigativo e coautore del film del 2013 Dirty Wars. È stato lanciato grazie alla First Look Media, gruppo del fondatore di eBay Pierre Omidyar.

Primo di una serie di siti tematici del gruppo, il sito è stato presentato oggi. Si occuperà inzialmente delle rivelazioni di Snowden e di quelle tematiche connesse all'attività della Nsa, per poi ampliare il proprio raggio d'azione a inchieste su giustizia, corporation e amministrazione statale.

Il primo articolo pubblicato su The Intercept, insieme a una serie di foto delle agenzie di intelligence, tratta dei metodi utilizzati per identificare gli obiettivi dei raid dei droni statunitensi.

Commenti