Mondo

«Ora rapiremo altri studenti per sposarli con le ragazze»

«Ora rapiremo altri studenti per sposarli  con le ragazze»

All'indomani della guerra dichiarata dal mondo a Boko Haram gli islamisti nigeriani rilanciano e in una lettera scritta al presidente di un liceo a Makurdi, nello Stato centrale di Benue, minaccia di rapire 200 studenti che obbligherà a sposare le oltre 200 ragazze sequestrate a Chibok il 15 aprile nello stato nord-orientale di Borno. Ne ha dato notizie il presidente della scuola, il Government College di Makurdi, Godfrey Ugudu: «Abbiamo ricevuto due lettere datate 14 maggio in cui Boko Haram ci avvertira che avrebbe fatto irruzione nella nostra scuola venerdì o lunedì. Nelle missive ci hanno anche chiesto di informare la Mount Saint Gabriel Secondary School, vicina alla nostra, di prepararsi a ricevere lo steso trattamento. Abbiamo immediatamente informate le autorità.
Notizie contrastanti intanto arrivano da altre fonti. Secondo indiscrezioni del Daily Telegraph invece il gruppo estremista islamico Boko Haram avrebbe abbandonato la richiesta di liberazione per suoi alti comandanti nello «scambio di prigionieri» e sarebbe pronto a rilasciare fino a metà delle oltre 200 ragazze rapite in Nigeria. Lo scrive il «Daily Telegraph» citando fonti vicine al gruppo islamista. I Boko Haram sarebbero pronti a cominciare già nei prossimi giorni un rilascio graduale delle ragazze in cambio della liberazione di alcuni appartenenti al gruppo islamico che si trovano nelle prigioni nigeriane, ma non di alti comandanti del gruppo. Se confermata, la decisione costituirebbe una notevole concessione, cui il gruppo islamico è giunto in seguito alla consapevolezza che il rilascio di alti comandanti islamisti sarebbe politicamente impossibile per il governo nigeriano.
Tra i prigionieri che potrebbero essere liberati ci sarebbero mogli e familiari di combattenti di Boko Haram. «Il gruppo ha inoltre compilato una lista di figure di più basso profilo per cui chiede la liberazione».

Se quest'ultima proposta dovesse andare in porto i Boko Haram rilascerebbero fino a 100 delle ragazze, forse già a partire dall'inizio della settimana, che verrebbero lasciate «in un luogo sicuro e le autorità verrebbero avvertite su dove trovarle».

Commenti