Pakistan, uccisi 9 turisti in un hotel

Un commando in azione nel Kashmir: ucciso anche un pachistano. Attentato rivendicato da talebani

Tragedia in Pakistan, dove un commando armato di origine sconosciuta ha ucciso nove turisti stranieri e la loro guida pachistana residenti in un hotel della regione del Kashmir (contesa dall’India), che i pakistani chiamano provincia settentrionale di Gilgit-Baltistan e che ospita il K2, fuggendo prima dell’arrivo della polizia.

L’attacco è avvenuto nell’area di Fairy Meadows, campo base per l’ascesa alla vetta del Nanga Parbat, nona più alta vetta del mondo nell’Himalaya (8.126 metri). Le vittime sarebbero 5 ucraini, 3 cinesi ed un russo, probabilmente scalatori. Il vice ispettore generale della polizia di Gilgit, Ali Sher, ha spiegato che "l’incidente è avvenuto subito dopo la mezzanotte, quando sconosciuti terroristi hanno fatto irruzione nell’hotel sparando ai turisti che vi si trovavano. Non c’è dubbio che si tratti di un atto di terrorismo".

Un portavoce della polizia ha precisato che gli aggressori, per non destare sospetti, vestivano uniformi dei Gilgit Scout una forza paramilitare appartenente alle Guardie di Frontiera pachistane. Dopo essere entrati nel rifugio, i militanti hanno radunato tutte le persone presenti portandole in un luogo appartato, e dopo averle identificate e derubate di tutto quanto di prezioso avessero, compresi i passaporti, ne hanno uccise dieci. L'attacco è stato rivendicato dal movimento estremista islamico talebano Jandullah.  In un messaggio il portavoce del movimento, Ahmed Marwat, ha detto: "Abbiamo realizzato l’attacco perché i turisti erano degli infedeli e nemici dei musulmani".

Commenti

cgf

Dom, 23/06/2013 - 11:05

altrove si legge anche ''Abbiamo realizzato l'attacco perché i turisti erano degli infedeli e nemici dei musulmani''. Se adotassimo la loro stessa legge, occhio per occhio, dente per dente?? lA BAldrini dice nulla?

Ritratto di maurocnd

maurocnd

Dom, 23/06/2013 - 11:07

Turisti? In Pakistan? Con tutti i posti che ci sono al mondo, questi vanno a fare i turisti in Pakistan? Terra di estremismo islamico per eccellenza?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 23/06/2013 - 11:41

Cina e Russia non sono mai stati teneri con le "barbe". Può anche darsi che questa "esplosione di fede" d'alta quota non rimanga senza seguito...

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Dom, 23/06/2013 - 12:10

E Obama si è messo in testa di trattare con questi barbari. Roba da pazzi. Lasciamoli marcire nella loro ignoranza. Un rinnovamento politico e culturale può avvenire solo dal loro interno.

Ritratto di marforio

marforio

Dom, 23/06/2013 - 15:14

Volevo scrivere la stessa cosa di maurocnd.Mi risparmio il superfluo.Da aggiungere questi messaggi arrivano solo ai non buonisti .Chissa perche , a sinistra sono ciechi e sordi.

pimask.11

Dom, 23/06/2013 - 17:47

maurocnd-marforio - Mai sentito parlare di spedizioni himalayane?